MAPPATURA DEI PROCESSI CASO SUPERENERGY
Mappatura dei macroprocessi di SuperEnergy Introduzione: scopo dell’analisi Mappatura dei macroprocessi di SuperEnergy Processi primari Processi di supporto Processi direzionali Specializzazione del processo Vendita Scomposizione e specializzazione del processo Vendita SOHO in sottoprocessi ed attività elementari
Azienda SuperEnergy - Macroprocessi DI SUPPORTO PRIMARI DIREZIONALI GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE RISORSE UMANE SERVIZI GENERALI IT GESTIONE AFFARI LEGALI PIANIFICAZIONE STRATEGICA BUDGETING E CONTROLLO VENDITA
Il macroprocesso VENDITA LARGE BUSINESS MIDDLE BUSINESS S.O.H.O. OFFERTA PERSONALIZZATA OFFERTA STANDARD + PARZIALMENTE PERSONALIZZATA OFFERTA STANDARD
Il processo VENDITA SOHO CONTATTO CLIENTE BOLLETTAZIONE CUSTOMER CARE VARIAZIONE CONTRATTO PERFORMANCE MANAGEMENT PROCACCIAMENTO CLIENTE PRESENTAZIONE OFFERTA STIPULAZIONE CONTRATTO VERIFICA CONTRATTO ANALISI CLIENTE CREAZIONE NUOVI CONTRATTI ATTIVAZIONE CONTRATTO EROGAZIONE SERVIZIO LETTURA DATI CONGUAGLIO FATTURAZIONE RICHIESTA CLIENTE RICERCA SOLUZIONE ADEMPIMENTO SOLUZIONE RESCISSIONE CONTRATTO RETENTION CONTROLLO PRESTAZIONI
Analisi VENDITA SOHO – CONTATTO CLIENTE PROCACCIAMENTO CLIENTE PRESENTAZIONE OFFERTA STIPULAZIONE CONTRATTO VERIFICA CONTRATTO ANALISI CLIENTE CREAZIONE NUOVI CONTRATTI ATTIVAZIONE CONTRATTO EROGAZIONE SERVIZIO TELEVENDITA SELEZIONE OPZIONI SELEZIONE PREVENTIVO CONSEGNA CONTRATTO CARTACEO ANALISI CREDITO CREAZIONE FILE CONTRATTI DIRETTO SIMULAZIONE PREVENTIVI COMPLETAMENTO DOCUMENTAZIONE CARTACEA INSERIMENTO ORDINE ALLINEAMENTO RID INVIO NOTIFICA A PIANIFICAZIONE COMMERCIALE NOTIFICA DIRITTO RECESSO INVIO CARTACEO VERIFICA SOLVIBILITÀ CLIENTE FIRMA CLIENTE DOCUMENT CHECK
Analisi VENDITA SOHO – BOLLETTAZIONE LETTURA DATI CONGUAGLIO FATTURAZIONE RILEVAZIONE CLIENTE BOLLETTINO POSTALE LETTURA DIRETTA AUTOLETTURA STIMA CONSUMI DOMICIALIAZIONE BANCARIA CONTROLLO MISURA DISTRIBUTORE LOGIN CLIENTE SITO WEB INSERIMENTO DATI CONTATORE CONFRONTO DATI CONTROLLO DATI INVIO CONGUAGLIO
Analisi VENDITA SOHO – CUSTOMER CARE CONTATTO TELEFONICO CONTATTO LETTERA/FAX ATTIVAZIONE IVR CONTATTO CON OPERATORE PROTOCOLLO RISPOSTA RILASCIO INFORMAZIONI SEGNALAZIONE DISSERVIZI REGISTRAZIONE RECLAMO E DATI CLIENTE GESTIONE RECLAMO RISPOSTA DIRETTA RISPOSTA DIFFERITA INOLTRO RECLAMO ELABORAZIONE CHIUSURA
Analisi VENDITA SOHO – VARIAZIONE CONTRATTO ACCETTAZIONE RICHIESTA CLIENTE APERTURA PRATICA RESCISSIONE RETENTION INTERRUZIONE DEL SERVIZIO CHIUSURA PRATICA RESCISSIONE CONTATTO CLIENTE FORMULAZIONE CONTRO-OFFERTA
Analisi VENDITA SOHO – PERFORMANCE MANAGEMENT CONTROLLO PRESTAZIONI VERSO IL CLIENTE CONTROLLO PRESTAZIONI INTERNE RILEVAZIONE CHURN RATE RILEVAZIONE TASSO RECESSO ELABORAZIONE STRATEGIA IN RISPOSTA VALUTAZIONE QUALITATIVA PRESENTAZIONE VENDITA VALUTAZIONE CAPACITÀ FORZA LAVORO VALUTAZIONE CONTRATTI FIRMATI