Come codificare un questionario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Advertisements

Rosenberg Self-Esteem Scale
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
“L’ intervista” Scheda progetto.
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
LE DOMANDE: classificazione
Scelta del formato di risposta
Percorso formativo Ricerca Azione
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
La stesura del questionario
La matrice dei dati E’ possibile organizzare i dati in forma di matrice se: l’unità di analisi è unica (ad esempio non si possono includere individui e.
Campionamento Capitolo 3.
Come la pensano i giovani
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
Le domande del questionario
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
“Teoria e metodi della ricerca sociale”
tipologia B Il saggio breve
Workshop- I dati di Partecipa.gov Manuela Murgia Roma,
Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.
Classe 5M Liceo delle Scienze Sociali “Laura Bassi” a.s. 2003/2004
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Analisi Bivariata: Test Statistici
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Il questionario.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
La ricerca sul campo.
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Psicologia - INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA PER RICERCA IN PSICOLOGIA DEL TURISMO A cura della Dott.ssa.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
DONT’S Indica il tuo livello di soddisfazione …. rispetto a 1. Accoglienza 2. Organizzazione/logistica 3. Contenuti proposti 4. Qualità della docenza 5.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Come codificare un questionario Codificare un questionario significa “tradurre” le risposte segnate dall’intervistato in codici che siano elaborabili assieme alle risposte date dagli altri intervistati appartenenti allo stesso campione.

Domande aperte o chiuse Le domande aperte sono quelle che non hanno alcun codice predisposto “Cosa pensi della politica?” Risposta:_______________________ E’ una domanda aperta

Domande aperte postcodificate “Cosa pensi della politica?” Risposta:__è importante____ Codifica 1: risposta favorevole Risposta:__fa schifo____ Codifica 2: risposta sfavorevole

Domande aperte postcodificate Anche se non è stata predisposta una codifica si può decidere di codificare la risposta aperta individuando un significato od una motivazione particolare nella risposta, ad esempio “favorevoli” o “non favorevoli” alla politica.

“Ti piace studiare?” La domanda “ti piace studiare” può essere anche lasciata aperta e raccogliere le risposte libere che si hanno alla domanda secondo categorie generali di motivazioni, per esempio…

“Ti piace studiare?” (1) Mi piace studiare perché miglioro la mia persona (2) Studio perché lo fanno la maggioranza dei ragazzi della mia età (conformismo) (3) Lo studio garantisce il mio futuro professionale (professionalità) Lo studio per trovare lavoro (utilità) Studio per far contenti i miei genitori (compiacenza) eccetera

Domande postcodificate La postcodifica tuttavia implica una sovrapposizione dell’interpretazione dell’intervistatore su quanto dichiarato dall’intervistato. Spesso le parole dell’intervistato possono essere fraintese o non comprese correttamente, si sovrappone un significato ad un altro significato.

Domande codificate Per questa ragione si ricorre alla codifica delle domande al momento di redigere il questionario La scelta dell’intervistato corrisponde alla codifica

Codifiche numeriche Si utilizzano come codici i numeri interi: 1,2,3,4… Più raramente si utilizzano lettere a) b) c) d) ecc. che però debbono essere tradotte in numeri al momento di calcoli statistici. Per questa ragione è sconsigliabile usare il formato di lettera (o alfanumerico) della codifica.

Codifiche numeriche Ogni domanda nel questionario ha un codice (ad esempio D1 per domanda n.1) e che si trascina nel contesto di elaborazione dei dati Ogni risposta alla domanda ha un codice numerico (1,2,3…) che si trascrive nello schema di elaborazione dei dati

Codifiche numeriche Ad esempio il codice della domanda D1 – Sesso (1) Maschio (2) Femmina Viene collocato nella apposita casella per la elaborazione dei dati

Strategie di codifica Codifica della età Indicare l’anno di nascita per essere più esatti Oppure Indicare il numero degli anni

Strategie di codifica Codifica del lavoro Preparare una tabella con i codici delle varie professioni scegliendo categorie piuttosto generali In caso di specificazione preparare una domanda aperta chiedendo di denominare il lavoro svolto

Strategie di codifica Codifica della soddisfazione Preparare una tabella graduata per individuare il livello di soddisfazione dell’intervistato (molto, abbastanza, poco, per niente soddisfatto)

Strategie di codifica Codifica della opinione Esporre una opinione e preparare una tabella di risposta nella quale l’intervistato può dichiarare quanto è d’accordo con l’opinione descritta Errore: permettere solo due risposte (d’accordo od in disaccordo)

Strategie di codifica Codifica del reddito o della ricchezza Individuare categorie di reddito generali alle quali l’intervistato dichiara di appartenere senza essere obbligato a dire quale sia il proprio reddito

Codifica del reddito Come caratterizza il suo reddito familiare? Alto (oltre 6 milioni al mese) Medio (2-6 milioni al mese) Basso (meno di 2 milioni al mese)

Controllo dei codici Stabilire il controllo dei codici (alcuni programmi lo permettono come Microsoft Access) per evitare di digitare codici che non hanno senso, ad esempio (Sesso=3).

Domande a risposta multipla Alcune domande (ad esempio “Quali riviste preferisci leggere?” ) debbono prevedere la possibilità di dare più di una risposta, che deve essere codificata con codici diversi: Il primo codice per la prima risposta Il secondo codice per la seconda risposta Ecc.

Domande a risposta multipla E’ quindi opportuno informarsi, prima di somministrare un questionario, di quante risposte debbano essere date ad ogni domanda: A) domande con una sola modalità di risposta B) domande alle quali è lecito aggiungere più di una risposta

Cosa è il Codebook? Il libro dei codici indica quali sono i codici utilizzati per ogni indicatore presente nella banca dati

Missing value Chi non risponde ad una domanda risulta come “valore mancante” In questi casi si utilizza il codice = 0 Oppure si lascia il codice in bianco, questa ultima soluzione però provoca errori di calcolo.

Missing value Le non risposte o le mancate risposte dovrebbero essere escluse dalle elaborazioni. In alcuni casi però non si può, quando queste risposte sono importanti, ad esempio che età ha l’intervistato? Che sesso ha l’intervistato?

Attribuzione del valore Nel caso del sesso, si può rintracciare il sesso dell’intervistato attraverso le abitudini dichiarate (ad esempio “si rade”); Nel caso della età o di altri valori incerti si attribuisce all’intervistato anonimo il valore medio dei codici (età media). In molti altri casi si deve eliminare l’intervista come non valida.