Il Bilancio delle Competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’attivazione del coaching
Advertisements

Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Orientamento e inserimento lavorativo
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Volontariato e Risorse Umane. Il valore delle competenze informali e non formali: la questione della misurabilità. Cristiana Ranieri 6 luglio 2011 Terzo.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il bilancio di competenze nell'esperienza francese: origini, sviluppo e principali caratteristiche Le esperienze di bilancio di competenze realizzate.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
progetto di educazione familiare.
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
ON-LINE ATTRAVERSO AGENZIE DEL LAVORO ANNUNCI SUL GIORNALE SEMPLICE PASSAPAROLA.
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Page 1 Progetto PRODURRE SOCIALE X FARE COMUNITA.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Una breve presentazione
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Contributo alla giornata formativa
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
MINISTERO DELLA DIFESA
POLITECNICO CALZATURIERO
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Transcript della presentazione:

Il Bilancio delle Competenze 29/03/2017 Il Bilancio delle Competenze Sezione Formazione Staff Valorizzazione Risorse Umane I 21 Campioni

Il Bilancio delle Competenze Dove nasce? Che cos’è? Un modo per aumentare consapevolezze realizzare scelte nuove confermare scelte già fatte nella propria vita professionale

Il Bilancio delle competenze 29/03/2017 Il Bilancio delle competenze Ambiti di applicazione gestione delle risorse umane in azienda per collocare “la persona giusta al posto giusto” valutazione e certificazione delle competenze progettazione formativa

Il Bilancio delle competenze A che cosa serve? A ripescare e valorizzare le esperienze professionali e sociali di una persona a definire meglio ciò che si conosce e si sa fare a utilizzare meglio le proprie potenzialità e capire se si possono trasferire altrove le proprie competenze

Il Bilancio delle competenze Com’è fatto? E’ centrato sull’individuo E’ volontario Fase 1: la motivazione, il contratto, gli aspetti deontologici Fase 2: ricostruzione della storia del soggetto e inventario delle competenze

Il bilancio delle competenze Strumenti della fase 2: - Colloqui con il consulente - Questionari e test Fase 3: riorganizzazione informazioni, redazione del progetto finale e del documento di sintesi Fase di accompagnamento

Il bilancio delle competenze Quanto dura? 24 ore tra incontri e attività + incontri della fase di accompagnamento

Il bilancio delle competenze Con chi lavorerete? Il Consulente di Bilancio Testimoni privilegiati, esperti