Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria La progettazione della struttura organizzativa Prof. Dr Luciano Fratocchi, PhD DIMEG UnivAQ
Dalla strategia alla struttura organizzativa: il caso Pioneer Il piano strategico 2000-2005 di Pioneer La vision “Conservare il primato nel campo dell’ottica e dell’immagine” Gli obiettivi strategici aggressività delle vendite (raddoppio entro 2005) snellimento delle operation a livello world-wide maggiore efficienza after-sales innovazione continua Gli obiettivi commerciali leadership mondiale nella tecnologia Digital video display miglioramento della redditività nei sistemi d’immagine innovativi mantenimento della leadership nelle reti digitali domestiche sviluppo dei business nelle tecnologie e nei componenti chiave Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ
Dalla strategia alla struttura organizzativa: il caso Pioneer Il piano strategico 2000-2005 di Pioneer Gli obiettivi organizzativi creazione di entità più flessibili ed adattabili alle mutevoli esigenze del mercato attenzione specifica alla soddisfazione dei clienti target sviluppo del primato tecnologico nuove alleanze strategiche La soluzione organizzativa prescelta Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ
Gli obiettivi della progettazione organizzativa Le organizzazioni debbono ricercare simultaneamente l’efficienza e l’efficacia L’efficienza è assicurata dalla divisione del lavoro che porta alla specializzazione ed alla differenziazione dei compiti L’efficacia è assicurata dal coordinamento dei contributi individuali per cui richiede l’integrazione dei compiti La progettazione organizzativa deve bilanciare le esigenze di differenziazione e di integrazione L’integrazione deve avvenire: - senza sacrificare la differenziazione - risolvendo i conflitti organizzativi - assicurando una coerente distribuzione dell’influenza Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ
Alcune definizioni di riferimento Compito insieme di operazioni elementari collegate tra loro relative ad un’attività Mansione insieme di compiti assegnati ad una posizione Ruolo aspettative sul comportamento di una persona che ricopre una posizione Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 5
La progettazione organizzativa Struttura organizzativa Macrostruttura fa riferimento all’azienda nel suo complesso la progettazione definisce i criteri di suddivisione del lavoro fra le persone che operano all’interno di un’azienda (es. aree funzionali vs famiglie di prodotto/mercato) viene sintetizzata attraverso gli organigrammi Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 6
La progettazione organizzativa Microstruttura organizzativa fa riferimento alle singole posizioni organizzative la progettazione definisce i compiti e le mansioni delle singole posizioni organizzative (es. Responsabile Linea Assemblaggio) si sintetizza nel mansionario/job description Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 7
Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ Le funzioni aziendali “Le funzioni aziendali rappresentano l’insieme di attività organicamente deputate al raggiungimento di un determinato obiettivo” (Forza, 2004) Una funzione sussiste di per sé, indipendentemente dall’esistenza di un apposito ufficio dedicato (es. funzione del personale nelle PMI vs nelle grandi imprese) Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 8
Le funzioni aziendali e la loro evoluzione Produzione Approvvigionamenti Spedizioni Manutenzione Programmazione Controllo qualità Commerciale Marketing Distribuzione Customer care PR Amministrazione Finanza Controllo di gestione Gestione delle risorse umane Sistemi informativi (ma non sempre!) Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 9
La classificazione delle funzioni aziendali Direzione aziendale Funzioni di supporto Qualità Amministrazione Finanza Sistemi informativi Controllo di gestione Personale e Organizzazione Pervasività del Sistema informativo Funzioni operazionali Commerciale R&S Acquisti Produzione Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 10
Le funzioni operazionali Commerciale gestisce le relazioni tra l’impresa ed il mercato di sbocco al fine di soddisfare i bisogni dei consumatori le principali attività svolte sono: studio del mercato promozione dei beni sul mercato distribuzione e vendita assistenza post-vendita Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 11
Le funzioni operazionali Produzione e logistica realizza i prodotti/servizi dell’impresa le principali attività svolte sono: programmazione della produzione (dati previsioni/ordini di vendita) fabbricazione/assemblaggio assicurazione qualità gestione dei magazzini trasporti (interni) manutenzione Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 12
Le funzioni operazionali Acquisti seleziona i fornitori e assicura la regolarità delle forniture degli input necessari (eccetto “capitale” e “lavoro”) ha per obiettivi costi, tempi e qualità le principali attività svolte sono: ricerca e selezione dei fornitori gestione della trattativa e definizione ordini di acquisto emissione e gestione ordini di acquisto gestione delle relazioni con i fornitori Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 13
Le funzioni operazionali Ricerca e sviluppo (R&S) incrementa le “conoscenze specifiche” dell’impresa studiando le possibilità di innovazione di prodotto/processo essendo altamente rischiosa e prevedendo elevati investimenti si rinviene per lo più nelle grandi imprese e/o nei settori tecnologicamente dinamici nelle PMI tende ad essere sostituita dall’apporto di specialisti esterni o viene sostituita da strategie imitative le principali attività svolte sono: ricerca di base ricerca applicata concezione di nuovi prodotti ingegnerizzazione di nuovi prodotti industrializzazione di nuovi prodotti modifica/miglioramento dei prodotti Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 14
Le funzioni di supporto Amministrazione gestisce gli adempimenti contabili e fiscali le principali attività svolte sono: tenuta della contabilità generale redazione del bilancio adempimenti fiscali (es. calcoli imposte e tasse, versamenti, …) pagamento stipendi e salari Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 15
Le funzioni di supporto Controllo di gestione fornisce le informazioni sull’andamento della gestione aziendale nel suo complesso e nelle sue parti (es. linee di produzione, famiglie di prodotti, mercati, …) le principali attività svolte sono: definizione delle strutture di costo definizione dei costi standard (per le aziende che producono per il magazzino) progettazione ed implementazione del sistema di contabilità industriale budgeting analisi degli scostamenti reporting Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 16
Le funzioni di supporto Finanza deve acquisire il “fattore capitale” previa valutazione e programmazione degli investimenti volti al raggiungimento degli obiettivi aziendali le principali attività svolte sono: programmazione finanziaria di lungo/medio e breve termine gestione dei rapporti con le banche gestione della liquidità (tesoreria) definizione delle politiche di credito ai clienti ( Funzione Commerciale) definizione delle condizioni di pagamento ai fornitori ( Funzione Acquisti) gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 17
Le funzioni di supporto Personale ed organizzazione deve “acquisire” e “mantenere” il “fattore lavoro” la sub-area personale gestisce le risorse umane la sub-area organizzazione cura la distribuzione dei compiti e delle responsabilità al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 18
Le funzioni di supporto Qualità deve assicurare la qualità dei prodotti/servizi offerti e dell’intero sistema impresa stimola l’organizzazione verso il miglioramento continuo le principali attività svolte sono: diffusione della politica per la qualità all’interno dell’aziendaù valutazione del sistema di qualità aziendale valutazione preventiva e periodica dei fornitori valutazione degli strumenti di misura esecuzione di verifiche ispettive interne gestione delle azioni correttive Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 19
Le funzioni di supporto Sistemi informativi rappresenta il “sistema nervoso” dell’azienda soddisfa il “fabbisogno di informazioni” dei diversi organi aziendali Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 20
La funzione di DIREZIONE rappresenta il vertice della “catena di comando” ovvero della gerarchia formale di autorità attua una sintesi costante tra gli obiettivi della gestione aziendale ed i sub-obiettivi delle singole funzioni controlla la realizzazione dei piani e programmi prestabiliti risolve i conflitti interfunzionali a seconda della governance dell’impresa è svolta da attori diversi (es. imprenditore/rice, Direttore generale, Amministratore delegato/Unico, …) Prof. Dr Luciano Fratocchi – DIMEG - UnivAQ 21