PERCHE' MIO FIGLIO.... ? A CURA DI DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

nelle varie fasi evolutive nell’ esperienza educativa
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
DIALOGARE CON I FIGLI.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
PRINCIPI DI DISCIPLINA
Laboratorio delle emozioni
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
Qual’è il decorso del Disturbo?.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Parlare per farsi ascoltare
Tu puoi essere santo. É facile!
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
L’ARTE DI NON AMMALARSI
L’arte di non ammalarsi
… Adozione e Scuola.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
Le dinamiche familiari nella PWS
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Il potere delle emozioni per la conoscenza e l’apprendimento
10 Consigli.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
Intervista alla maestra modello
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Che cos'è l'affettività per la II C
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
Progetto accoglienza classe 3^A
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Gli stili educativi in educazione
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

PERCHE' MIO FIGLIO.... ? A CURA DI DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE DOTT. GIAMPIERO VITULLO

PERCHE' MIO FIGLIO.... …accusa spesso malesseri fisici? tende a rinunciare quando dovrebbe svolgere un compito difficile? è vendicativo quando subisce un torto? ha paure immotivate? è spesso lamentoso, piange facilmente? tende ad isolarsi? è spesso di cattivo umore? è aggressivo, trasgressivo, iperattivo…..?

Perché Fabrizio assume atteggiamenti clowneschi a casa e a scuola, sminuendosi e mettendosi in ridicolo?

ad adottare i tipici atteggiamenti Cosa spinge Giorgio ad adottare i tipici atteggiamenti di un’età inferiore? “io sono piccolo, lasciatemi giocare!”

Ma io sono certo di conoscere mio figlio? Quali sono i suoi pensieri? Cosa sente? Che concetto ha di sé? Quali i suoi desideri più nascosti?

PERCHE’ MIO FIGLIO ADOTTA COMPORTAMENTI CHE LO DANNEGGIANO? "Disturba, non ci fa lavorare - si lamentano gli insegnanti – quando c'è lui in classe c'è sempre un putiferio!"

PERCHE’ MIO FIGLIO SEMBRA VIVERE PIU’ VOLENTIERI NELLA RABBIA, NEL DOLORE ANZICHE’ NELLA GIOIA? Qualunque comportamento umano può essere considerato come la punta affiorante di un iceberg che nasconde nella sua enorme massa sommersa un groviglio di bisogni non soddisfatti, pensieri, sentimenti non espressi che condizionano e determinano le molteplici espressioni di sé.

Quali possono essere i suoi pensieri, i sentimenti, i bisogni? Può darsi ad esempio che un ragazzo abbia un antico dubbio circa la sua possibilità di essere amato, di essere accolto, di essere importante.. e che abbia bisogno a proposito di continue verifiche. Oppure può essere geloso per la presenza di un fratello… o triste sulla scia dei modelli familiari…

Può darsi che ci sia stata una inversione di ruoli, che il ragazzo senta di avere il compito di risolvere magicamente le problematiche economiche, professionali, sociali, esistenziali di un genitore che sente particolarmente bisognoso di aiuto e, non riuscendoci, sia molto depresso, arrabbiato con se stesso e con gli altri…

Sopraffatti dalla propria paura di non valere, non essere all’altezza dei compiti richiesti, non essere accolti… alcuni alunni cercano di sedare la propria ansia lasciandosi sopraffare dall’ impulso di picchiare, deridere il compagno più bravo… ripetendo all’infinito il magico passaggio dall’impotenza all’onnipotenza, tipico dei soggetti tossicodipendenti (“io non OK tu non OK”).

Perché mio figlio è timido, impacciato, perché si isola? Alcuni bambini non hanno fiducia né in se stessi né negli altri, sono perciò molto pessimisti, autolesionisti, abulici…

Perchè mio figlio è tanto critico con se stesso e con gli altri? Sicuramente si tratta di un bambino che cerca di superare la propria insicurezza con un desiderio di irrangiungibile perfezione. Ne consegue l’ eccessiva critica verso se stesso e gli altri e la difficoltà di rapporto con i compagni…

Perchè mia figlia è così pigra? Molte delle energie del bambino “pigro” sono impegnate in problematiche personali di vario tipo. Cosa nasconde l’abulia della bambina?

Come può essere sereno, gioioso, positivo un figlio Perché mio figlio è così serio, ride poco anche quando gioca con i compagni…? Come può essere sereno, gioioso, positivo un figlio se ha imparato fin da piccolissimo che lui può esistere, essere riconosciuto,considerato, amato… solo nel momento in cui presenta una situazione problematica, solo nel momento in cui costringe i suoi genitori non ad “occuparsi” di lui, bensì a “preoccuparsi” per il suo comportamento, la sua salute…?

Definito con appellativi quali "irresponsabile" "pigro" "fannullone" "stupido" "violento" "incapace"..il bambino finisce con l'identificarsi in questi rispettivi ruoli che purtroppo tendono a stigmatizzarsi nel tempo ed autoperpetuarsi.

Il loro autolesionismo cioè può indurli in seguito ad assumere sostanze che danneggiano la propria salute? La percezione di non adeguatezza genera in loro una forte carenza di autostima che li intralcia nel conseguimento di una sana autonomia Di qui un'incontenibile ansia di base che essi cercano disperatamente di contenere attraverso oggetti, sostanze, azioni autodistruttive... Ma la risposta è solo provvisoria perché presto i sentimenti negativi riemergono. E questo all'infinito, incuranti delle conseguenze sulla propria salute, sulla propria persona, su se stessi.

Come stimolare la sfera relazionale, emozionale dei ragazzi per prevenire devianze e dipendenze di vario tipo? Il segreto consiste nel modo in cui il genitore interagisce con il bimbo o ragazzo quando questi è spaventato,intimidito, in collera, triste… quando cioè le sue emozioni diventano intense….

-imparare a colloquiare con se stessi e autogratificarsi attraverso un colloquio interno: -imparare a colloquiare con se stessi e autogratificarsi

In che cosa si distinguono i ragazzi “emotivamente intelligenti”? Anche gli individui “allenati emotivamente”sono tristi, si arrabbiano o si spaventano in circostanze difficili ma hanno una maggiore capacità di ritrovare la calma, riprendersi dalle delusioni, superare le frustrazioni, risolvere i problemi, perseverare nelle attività produttive.

E’ possibile insegnare un sano umorismo ai ragazzi? Il senso dello humour può sdrammatizzare tanti problemi. Ridere insieme tra genitori e figli, tra insegnanti e allievi, consente di creare un legame di accettazione, di appartenenza, di intimità in un clima disteso, sereno, gioioso. Il benessere interiore che ne deriva elimina i sentimenti di paura, di inadeguatezza, il confronto competitivo, la critica svalutante….favorisce la socializzazione, quindi una migliore qualità della propria vita.

PUOI SALVARE GRATIS TANTI VIDEO E PPS VISITA IL SITO www.ridiamopps.it PUOI SALVARE GRATIS TANTI VIDEO E PPS PER TE E PER I TUOI AMICI