LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Come si scrive (parte quarta)
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
La comunicazione giornalistica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
word (prima lezione): sommario
Come scrivere e studiare all’Università
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Prova scritta di italiano
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Elaborato finale Tesi Tesina
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
LA MAPPA CONCETTUALE Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle relazioni gerarchiche fra concetti. Le relazioni gerarchiche vengono espresse.
Indicazioni metodologiche
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
A. Si supera con il punteggio di 60/100, per un punteggio massimo di 100 e lode/100 B. Il punteggio si forma come segue: A. Credito Scolastico:fino a 25.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Come scrivere una tesi di laurea
PROGETTO TESINA.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso di Introduzione all’Informatica
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tutorial
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
ITIS Leonardo da Vinci Prima presentazione Tesina d’esame A.s
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La progettazione del lavoro di tesi
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Il Quotidiano
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate: il frontespizio; ringraziamenti; l’indice; l’introduzione; i paragrafi (ed eventuali sottoparagrafi); la conclusione; le fonti (bibliografia e sitografia)

Il Frontespizio Il frontespizio deve riportare: Il nome dell’istituto presso il quale ci si diploma L’indicazione dell’anno scolastico Il titolo della tesina Il nome di chi la presenta La classe di appartenenza

Ringraziamenti Non sono obbligatori, ma spesso sono graditi. Si possono ringraziare la famiglia, persone che hanno aiutato nella stesura della tesina – dalla fase di ricerca alla sua stessa redazione, ma anche persone da cui si ritiene di aver ricevuto del supporto morale, dell’incoraggiamento. In questo caso, il ringraziamento può essere anche scritto in forma di dedica.

L’indice Riporta il numero di pagina di ogni sezione. Ogni paragrafo e sottoparagrafo deve aver riportato il proprio numero di pagina. E’ consigliabile utilizzare degli accorgimenti di impaginazione: allineare i numeri di pagina a destra, usare rientri per distinguere i paragrafi dai sottoparagrafi. I programmi di videoscrittura includono funzioni per la compilazione automatica dell’indice. Queste funzioni prevedono di evidenziare parole di riferimento (normalmente i titoli dei paragrafi), quindi di posizionare e impaginare l’indice. Il risultato può poi essere modificato come qualsiasi funzione di testo ed aggiornato automaticamente in qualsiasi momento.

L’introduzione Permette al lettore di farsi un’idea di cosa troverà nella tesina; Normalmente inizia con una breve spiegazione di cosa sia l’argomento trattato e delle motivazioni che ci hanno spinto a sceglierlo; Segue, paragrafo per paragrafo, una breve descrizione di quale aspetto dell’argomento verrà trattato e anche della metodologia con cui sarà affrontato (es. analisi testuale, excursus storico, serie di esempi ecc.)

I paragrafi Seguono l’articolazione del pensiero come evidenziato nella mappa concettuale. Ogni nodo “di primo livello” corrisponde ad un paragrafo. I sottonodi corrispondono a sottoparagrafi. Si può decidere se evidenziare la separazione dei sottoparagrafi tramite sottotitoli o se lasciarli all’interno di un testo complesso. I paragrafi vanno numerati (1. “Titolo”, 2. “Titolo” ecc.). Anche gli eventuali sottoparagrafi con sottotitolo vanno numerati con una doppia cifra: la prima indicherà il numero del paragrafo, la seconda quella del sottoparagrafo (es. 1.1, 1.2 ecc.)

La conclusione Permette di tirare le somme del discorso compiuto. Può consistere in un breve riassunto dei punti più interessanti riscontrati nella tesina e quindi in una serie di considerazioni personali.

Fonti Si dividono in: BIBLIOGRAFIA: cita tutti i materiali stampati che sono stati consultati (libri, articoli di giornale, opuscoli ecc. – per il formato, si veda la tesina d’esempio). SITOGRAFIA: cita tutte le pagine web consultate, il cui indirizzo va citato per esteso, dalla stringa http:// all’ultimo carattere (basta copiare ed incollare dalla barra degli indirizzi). Eventualmente, possono essere citate anche le fonti per le illustrazioni (con l’indicazione della pagina a cui si possono trovare).

Rock’n’Roll acrobatico Il conformismo Il boom economico La caccia alle streghe Gli USA e gli anni ‘50 Rock’n’Roll acrobatico IL ROCK Songwriters “Boogie Woogie” di Guttuso A hard rock poet: Phil Lynott Rock and poetry: Bob Dylan and Leonard Cohen Il Copyright Professional lyricists: Pete Sinfield Legislazione del diritto d’autore Problemi di copyright