Responsabile di plesso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
A tutto il personale.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
L’ORGANIZZAZIONE.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Obiettivi dell’incontro
Relazione Conclusiva anno scolastico
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Istituto comprensivo "A.Stradella"
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
ALUNNI CON DISABILITA’
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

Responsabile di plesso ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” STORNARELLA - ORDONA Relazione Conclusiva anno scolastico 2014-2015 DOCENTE: CARLA DI GIROLAMO Responsabile di plesso Scuola Primaria Ordona.

Mansioni attribuite dal D.S. La sottoscritta ,D i Girolamo Carla insegnante a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” Stornarella – Ordona, designata dal Dirigente scolastico prof.ssa Milena Sabrina Mancini , responsabile di plesso per la scuola Primaria “Piergiorgio Frassati” di Ordona per l’a. s. 2014/2015 ha espletato i seguenti compiti in merito a: Azioni di routine: vigilanza sul regolare funzionamento dei bisogni e comunicazione tempestiva al DS; organizzazione della sostituzione dei docenti temporaneamente assenti; Vigilanza del prospetto dell’orario scolastico di plesso (accoglienza docenti supplenti, contemporaneità, recuperi, ecc.); controllo orario dei docenti e verifica recupero permessi; corretto svolgimento del servizio didattico per assenze brevi dei docenti; osservanza e rispetto del quadro orario e soprattutto dell’efficienza del servizio scolastico, ricorrendo, talvolta, ad impegnare i docenti con ore aggiuntive; consultazione con il DS per la sostituzione dei docenti per lunghe assenze; cura della visione e diffusione delle circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controllo delle firme di presa visione; cura della bacheca con orario scolastico annuale, con calendario scolastico aggiornato mensilmente, con tabella-orario per la fruizione dell’aula di informatica, della palestra, con avvisi e promemoria del giorno; raccolta di adesioni e iniziative generali in collaborazione con i coordinatori di classe; controllo della manutenzione dell’edificio; raccolta, su richiesta del DS, di pareri e adesioni riguardanti commissioni, progetti e iniziative didattiche; coordinamento delle attività dei consigli di classe/interclasse e archiviazione della documentazione nei registri dei verbali; partecipazione agli incontri di staff di direzione al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività.

2. Organizzazione di spazi, coordinamento e funzionalità predisposizione e organizzazione di spazi comuni (laboratori, corridoi, sala mensa, …); raccolta e presa nota degli argomenti da affrontare in sede di interclasse/classe; risoluzione di “piccoli” problemi del plesso in situazioni di emergenza; segnalazione di rischi con tempestività. 3. Vigilanza rispetto a: controllo di autorizzazioni richieste per esporre cartelli o similari in bacheca o all’ albo di plesso; cura e controllo del registro delle firme del personale in servizio (docenti e Ata); coordinamento dell’attività di programmazione; trasmissione sistematicamente al DS sull’andamento e sui problemi di plesso; controllo delle scadenze per la presentazione di relazioni e domande, coordinamento della fruizione delle riviste e circolari; contatti con i rappresentanti delle case editrici per la visione dei nuovi libri di testo e svolgimento degli adempimenti relativi alla loro adozione; collaborazione con il DS e il RSPP per assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza. 4. Relazioni punto di riferimento per i collegihi e personale in servizio; rappresentante del DS in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della propria scuola per gli alunni; rispetto del regolamento interno di Istituto da parte dei genitori nei momenti di fruibilità dei locali scolastici e dell’organizzazione dei docenti in caso di convocazioni; ingresso di persone esterne alla scuola con regolare permesso del DS per poter accedere ai locali scolastici.

La sottoscritta ha svolto l’incarico durante il proprio orario scolastico e nelle ore libere (martedì 10:15/ 11:15 e giovedì 11:15/12:15 ), 15 minuti di anticipo rispetto all’ingresso degli alunni nei giorni di lunedì,mercoledì e venerdì per l’organizzazione giornaliera in caso di supplenze e in giornata libera in caso di necessità. Inoltre la sottoscritta ha partecipato ai lavori di gruppo “ Progettazione- supporto al POF” e ha svolto attività di coordinamento, in collaborazione con le FF.SS., inerenti tutte le iniziative progettuali e le uscite didattiche e i viaggi di istruzione. per Ordona. Nello specifico: progetto recupero/potenziamento inizio anno scolastico fino a inizio mensa; progetto continuità scuola Primaria/ scuola dell’Infanzia e Secondaria di I grado; progetto d’Istituto Area a rischio e Diritti a scuola; progetto LIFE, Natura e Biodiversità , visione slide a scuola; visita guidata Bosco Incoronata per completamento progetto; Coop partecipazione classi scuola Primaria al programma “Educazione al consumo consapevole e alimentazione”; incontro con la SIA (Società igiene ambientale) per rafforzzare il concetto di raccolta differenziata per la salvaguardia dell’ambiente; visita alla Diga di Occhito delle classi IV e V durante la settimana della bonifica; viaggi di istruzione : Egnazia – sito archeologico e museo “Le Parisien” museo privato di arte e cultura contadina; Progetto SAC regionale: visita al sito archeologico “la Faragola “ di Ascoli Satriano e al Museo civico di Foggia; Il giorno della memoria: rappresentazione di “ Se questo è un uomo” di P. Levi della compagnia delle Spille presso la scuola secondaria di I grado; per le classi IV e V della Primaria brani scelti di libri famosi; sequenze tratte da films e canti; incontro con lo scrittore e giornalista autodidatta Gaetano Languzzi, testimone di un periodo storico vissuto in prima persona (seconda guerra mondiale); le classi IV e V della scuola Primaria e tutte le classi della scuola Secondaria di I grado hanno incontrato lo scrittore – giornalista Enzo Quarto.

Conclusioni: La collaborazione e la disponibilità del Dirigente scolastico e del collaboratore ins. Adele Campagna ha reso possibile il funzionamento efficiente della didattica e del servizio offerto dalla scuola. Buoni sono stati i rapporti con tutto il personale scolastico e in particolare con il personale amministrativo sempre disponibile e ben disposto a risolvere qualsiasi problema. Ottimi i rapporti di coordinamento con i docenti dello staff del Dirigente scolastico che hanno consentito di poter svolgere serenamente tutte le attività programmate i in corso d’anno.

OPPORTUNITA’/RISORSE FORZE Ampia offerta formativa per l’utenza. Presenza di varie risorse professionali. Presenza di una buona dotazione tecnologica, informatica e scientifica. POF flessibile e in continua evoluzione sulla base delle iniziative esterne. Buona disponibilità a collaborare da parte delle famiglie. Supporto costante del Dirigente e del suo collaboratore ins. Adele Campagna. Massima collaborazione ed efficienza dell’ufficio amministrativo. La presenza e il supporto dell’Amministrazione Comunale OPPORTUNITA’/RISORSE Realizzazione delle offerte del territorio e delle varie iniziative ministeriali realmente connesse al POF della scuola, al fine di crescere professionalmente e qualitativamente. DEBOLEZZE Utilizzo parziale dei vari laboratori in dotazione alla scuola. Opportunità formative che la scuola offre ma che non tutti colgono. DIFFICOLTA’ Difficoltà nel reperire docenti accompagnatori per uscite didattiche e/o ad assumere impegni nelle attività di ampliamento dell’O.F. Stornarella, 29/06/2015 Docente