Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA 03347550273 Via Mestrina, 92 – 30172 Mestre (VE) Italy Tel +39.041.5055589 Fax +39.041.5059554.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Accessibilità, usabilità, credibilità
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
La Presidenza italiana e la Carta di Parma
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
La comunicazione multimediale
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
Accessibilità dei siti Web
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Progetto EDUCAMBIENTE
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
& SPL LCD titolo della ricerca
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Cittadinanza europea: quale significato?
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
PIATTAFORMA MAESTRA.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Linee guida di accessibilità Gli sviluppi delle tecnologie digitali offrono ai disabili ampie opportunità di superare le barriere socioeconomiche, geografiche, culturali e temporali. Una serie di tecnologie accessibili che affrontano le esigenze di questa tipologia di utilizzatori consente loro di partecipare a pieno titolo alla vita sociale e lavorativa. Una sfida per gli anni a venire consiste nell'eliminare i divari che ancora impediscono a questi utilizzatori di sfruttare pienamente le nuove tecnologie. Da eEurope: Una società dell'informazione per tutti - Iniziativa della Commissione del Consiglio europeo straordinario. Il 98 per cento dei siti web, non è pienamente accessibile ai disabili. Da una ricerca Cnet

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Gli obiettivi Lo scenario Caso di studio: PoloEst Agenda

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Gli obiettivi Per accessibilità si intende la proprietà dei sistemi informatici di essere fruibili senza discriminazioni derivanti da disabilità Ogni attività di progettazione di servizi, prodotti e sistemi deve tener conto della varietà di esigenze dei potenziali utilizzatori. OBIETTIVO Permettere laccesso ai siti a tutti i cittadini utilizzando gli stessi strumenti Progettare il design dell'informazione Saper gestire in maniera efficace l'informazione: qualità dei contenuti, della comunicazione visiva, dell'usabilità, dell'accessibilità, del sistema di navigazione, dell'uso della multimedialità e dell'interattività, della web typography. Fornire i servizi on-line intesi ad aumentare l'autonomia e la sicurezza dei disabili

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Gli obiettivi Da eEurope: Una società dell'informazione per tutti - Iniziativa della Commissione del Consiglio europeo straordinario (marzo 2000): ePartecipazione per i disabili Entro la fine dei 2001: La Commissione europea e gli Stati membri dovranno impegnarsi a rendere accessibili ai disabili la struttura e il contenuto di tutti i siti web pubblici. Entro la fine del 2002: La Commissione europea appoggerà la creazione di una rete di centri di eccellenza, almeno uno in ciascuno Stato membro, che svilupperanno un corso di studi europeo di "progettazione per tutti" destinato alla formazione dei progettisti e degli ingegneri.

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Gli obiettivi Lo scenario Quadro generale Normativa e accessibilità Caso di studio: PoloEst Agenda

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Le azioni strategiche per il triennio indicate dallAIPA (*) LAIPA indica tre fondamentali direttrici di innovazione per misurare lavanzamento nel processo di cambiamento della PA: normativo, tecnologico e organizzativo. Gli avanzamenti registrati a tale riguardo in Italia sono rilevanti sulle prime due direttrici, ma risultano ancora piuttosto modesti sulla terza (*) Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Lo scenario: il quadro generale

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Le azioni strategiche per il triennio indicate dallAIPA Sono identificate due tipologie di azioni per il : a)quelle a carattere di continuità con le indicazioni fornite dall Autorità per i Piani precedenti quali - miglioramento della qualità dei dati, intervenendo sulle basi informative, promuovendone, rispettivamente, qualità e condivisione; - accrescimento dellefficacia realizzativa, continuando a intensificare gli investimenti in software applicativo - delocalizzazione, grazie alle tecnologie informatiche e della comunicazione, della fornitura di servizi, avvicinando Amministrazioni e cittadini ed eliminando le "intermediazioni". b)quelle che si presentano con carattere maggiormente innovativo quali - lintervento sullorganizzazione volto a ribaltarne la logica di fondo, riorientandola dalla focalizzazione sulle procedure informatizzate (o da informatizzare) a quella sul flusso di lavoro informatizzato (o da informatizzare); Lo scenario: il quadro generale

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Lo scenario: normativa e laccessibilità circolare n°32 dellAIPA del 6 settembre 2001 [Criteri e strumenti per migliorare laccessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili] piano eEurope (richiami specifici al tema) eEurope: Una società dell'informazione per tutti – Iniziativa della Commissione del Consiglio europeo straordinario

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Lo scenario: normativa e laccessibilità La circolare n°32 dellAIPA del 6 settembre 2001 in sintesi fornisce linee guida di accessibilità dei siti web - invita gli autori ad utilizzare la multimedialità per assicurare laccesso alle informazioni ai cittadini -sottolinea la necessità di indipendenza dei contenuti dalla forma di presentazione quale requisito di accessibilità per tutti -sottolinea limportanza della progettazione e quindi della conoscenza delle possibilità offerte dalla tecnologia per sfruttarle nel modo migliore e specie nella progettazione dellinterfaccia utente -fornisce delle indicazioni di accessibilità riguardo la struttura del sito, la sua accessibilità, la fruibilità dei formati e delle applicazioni linee guida di accessibilità delle applicazioni software -indipendenza dalla piattaforma hw, accessibilità da tastiera -uso icone, oggetti, multimedia, presentazione a video -tecnologie assistite che semplifichino luso

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Lo scenario: normativa e laccessibilità Riferimenti in tema di accessibilità I documenti che a livello internazionale costituiscono un utile riferimento sul tema sono le "linee guida" (o "Orientamenti") elaborate dal progetto WAI (Web Accessibility Initiative) del consorzio W3C (World Wide Web Consortium). Al fine di rendere prodotti e configurazioni conformi alla Progettazione Universale (Design for all) si possono seguire le indicazioni dei relativi principi. Circa i linguaggi utilizzati (Web content), di particolare interesse sono le indicazioni rivolte a chi sviluppa siti Web. La verifica della conformità del contenuto di un documento agli orientamenti WAI può essere facilitata impiegando programmi di validazione, quale ad esempio il Bobby Test

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Gli obiettivi Lo scenario Caso di studio: PoloEst Agenda

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Creare una versione del Portale che consolidi le informazioni presenti nella Rete Telematica e che le renda fruibili alle diverse categorie di utenti Garantire una navigazione omogenea e trasversale nelle varie sezioni e nei sotto-siti Catturare velocemente e fidelizzare nel tempo le differenti categorie di utenti Utilizzare lo stesso sistema di publishing facile ed intuitivo per la gestione dei contenuti editoriali Aumentare la visibilità e lutilità di Polo Est Assicurare laccessibilità e la percezione di unesperienza positiva di tutti gli attori coinvolti durante la navigazione per aumentare gli active users Utilizzare contributi multimediali per aumentare laccessibilità al sito Potenziare i servizi disponibili e la creazione di valore per tutti i partecipanti (utenti, PA, aziende) PoloEst - La Rete Telematica della Provincia di Venezia

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax PoloEst - La Rete Telematica della Provincia di Venezia

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Gli obiettivi raggiunti Realizzazione di una versione accessibile per le sezioni dellarea Provincia del Portale, che risponda ai criteri definiti dallA.I.P.A. e che soddisfi al Bobby Test (insieme di pagine Web certificate che utilizzino gli stessi contenuti di Polo Est). Creazione di un manuale di linee guida di accessibilità da utilizzare per sviluppi futuri

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Le specifiche del progetto Le specifiche di realizzazione dellintervento hanno riguardato: I caratteri: utilizzo e particolarità Contrasti di colore mirati e dimensioni del font agevolano la percezione degli ipovedenti. Codici di marcatura dell'ipertesto (HTML 4.0) Nuove indicazioni relative ai codici HTML 4.0 secondo le linee guida del W3Consortium. Collegamenti (Links) Chiarezza dei links e loro razionale posizionamento nelle pagine per rendere la struttura di un sito immediatamente comprensibile anche ai disabili. Colori: loro utilizzo Per i non vedenti, scritte nascoste che agevolano l'esplorazione di un sito web. Trasmissione di informazioni tramite colori. Contenuti: chiarezza linguistica dei testi Per i disabili (ma non solo), testi precisi, chiari e corretti grammaticalmente e sintatticamente. Particolare attenzione a eventuali traduzioni. Elementi grafici in movimento: applets & javascripts - Grafica vettoriale Contenuti della grafica in movimento. Necessità di fornire testi alternativi.

Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax Le specifiche del progetto Fogli di stile (Cascading Style Sheets) Assicurare con i CSS piena accessibilità e navigabilità delle pagine HTML a tutti gli utenti. Frames Versioni alternative delle pagine. Gif animate Didascalie delle immagini. Testi equivalenti. Facilitare la comprensione di sequenze animate anche tramite testi equivalenti, sonori o alternativi. Grafici Segnalazione dei grafici. Leggibilità della legenda. Long descriptions e/o testi alternativi. Immagini: inserimento nelle pagine web Immagini decorative, descrittive, sostitutive. Testo equivalente per tutti i tipi di immagine. Segnalazioni, didascalie nascoste e sonore. Mappe sensibili. Impaginazione: criteri generali Corretta segnalazione degli elementi e della sequenza di testi, immagini, animazioni.