SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Le scuole e l’autonomia
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani SCUOLE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta I.C. PALLADIO V.le Buonarroti 6,
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Obiettivi per gli insegnanti:
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
L’esperienza Italiana:
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE: Istituto comprensivo E. De Amicis di Eraclea (Ve) I.P.S.I.A. E. Mattei di San Stino di Livenza (Ve) Istituto Tecnico Industriale Volterra di San Donà di Piave (Ve) Liceo Ginnasio E. Montale di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo di Noventa di Piave (Ve) Istituto comprensivo Schiavinato di San Donà di Piave (ve) Istituto comprensivo Onor di San Donà di Piave (ve) Liceo San Luigi di Eraclea (Ve) Istituto Tecnico Statale per Geometri C. Scarpa di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo Calvino di Jesolo (Ve) Liceo Scientifico Statale Galilei di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo Ippolito Nievo di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo Marconi di Ceggia (Ve) Istituto comprensivo Manin di Ca’ Savio (Ve) Istituto comprensivo Toti di Musile di Piave (Ve) I.C. Mattei di Fossalta di Piave (Ve) I.T.C.S. Alberti di San Donà di Piave (Ve) IPSSCTAR E. Cornaro di Jesolo (Ve) Istituto comprensivo D’Annunzio di Jesolo (Ve) Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL SANDONATESE – TABELLA RIASSUNTIVA SCUOLE n.di Classi n.tot.di Alunni n. di Alunni stranieri Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri Istituto comprensivo E. De Amicis 53 972 11 0.33 I.P.S.I.A. E. Mattei 25 427 6 Nr Istituto Tecnico Industriale Volterra 38 842 14 Istituto c. di Noventa di Piave 32 670 54 0.05 Liceo San Luigi 5 50 Istituto comprensivo Schiavinato 46 939 Istituto comprensivo Onor 28 961 40 Istituto per Geometri C. Scarpa 20 405 2 Istituto comprensivo Calvino 47 951 26 1 Liceo Scientifico Statale Galilei 31 668 3 Istituto comprensivo Ippolito Nievo 58 1288 39 1 ogni due mesi Istituto comprensivo Marconi 34 Istituto comprensivo Manin 42 838 37 Istituto comprensivo Toti 930 63 I.C. Mattei 41 800 44 I.T.C.S. Alberti 49 1105 Liceo Ginnasio Montale 327 Totale 609 12173 353 ------------------------------------ Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA HA NELL’ORGANICO FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? SE SI’, RIVOLGENDOSI A: ASL COMUNI COOPERATIVE ASS. di VOLONTARIATO RISORSE PROPRIE Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

STRATEGIE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE……… EDUCAZIONE ALLO SCAMBIO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ACCETTAZIONE ILLIMITATA DELLE DIVERSITA’ METODOLOGIA……… LAVORI DI GRUPPO CONFRONTO FRA CULTURE IMMEDESIMAZIONE CON LA CONDIZIONE DEI RAGAZZI STRANIERI RIFLESSIONI SULLE “STORIE PERSONALI” GIOCHI DI RUOLO PROGETT ZIONE……… LABORATORI SPERIMENTALI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE CON IL SUPPORTO DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

CLASSI MISTE: OCCASIONI DI SCAMBIO E CONFRONTO PER ALUNNI E INSEGNANTI I POTENZIALI…….. OCCASIONI DI SCAMBIO E CONFRONTO PER ALUNNI E INSEGNANTI STIMOLO ALL’ARRICCHIMENTO E ALLA RIFLESSIONE LE DIFFICOLTA’…….. RELAZIONI DIFFICILI TRA ALUNNI STRANIERI E AUTOCTONI COMUNICAZIONE DIFFICILE TRA ALUNNI STRANIERI E INSEGNANTI RAPPORTO DIFFICILE SCUOLA-FAMIGLIA Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

QUALI BARRIERE INCIDONO SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

QUALI “DIMENSIONI” INCIDONO SU UN BUON INSERIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

LA SCUOLA E’ CAPACE DI ACCOGLIERE I NUOVI VENUTI? LA SCUOLA DA SOLA E’ CAPACE DI PREPARARE DOCENTI E STUDENTI AUTOCTONI AD ACCOGLIERE I NUOVO VENUTI? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER BAMBINI STRANIERI? INTRODURREBBE ELEMENTI DI INNOVAZIONE E CONDURREBBE SPERIMENTAZIONE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

IN TERMINI DI PRIORITA’, QUALI I BISOGNI? 47,06% PRESENZA E FORMAZIONE DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI PER L’ACCOGLIENZA E L’AVVIAMENTO DI LABORATORI E CORSI DI ITALIANO L2 29,41% FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E AMPLIAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE SPECIALIZZATO 5,88% ALFABETIZZAZIONE 17,65% 5,88% SPORTELLI INFORMATIVI …NON RISPONDE… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

IN TERMINI DI OBIETTIVI SUGLI ALLIEVI STRANIERI, QUALI SI PONE LA SCUOLA? 88,24% ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA’ E SPECIFICITA’ CULTURALI 11,76% …NON RISPONDE… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

COSA CHIEDE LA SCUOLA ALL’ENTE LOCALE? 47,06% DISPONIBILITA’ DI MEDIATORI CULTURALI E LINGUISTICI POTENDO ACCEDERE A DELLE LISTE O A DEI FINANZIAMENTI CHE PERMETTANO DI PROGETTARE DEI PERCORSI 35,29% ENTE COME RACCORDATORE TRA LE FAMIGLIE, GLI STUDENTI E GLI INSEGNANTI, SUPPORTANDO ANCHE INTERVENTI SOCIALI NELL’OTTICA DI UNA PROGETTAZIONE SOCIALE DI RETE SUPPORTO ALLA FORMAZIONE, AI SUSSIDI E AGLI SCAMBI DI ESPERIENZE 17,65% …NON RISPONDE… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

QUALCHE DATO SULLE FAMIGLIE STRANIERE … COME ARRIVANO A SCUOLA QUALE IL LIVELLO ECONOMICO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

PER LA MAGGIOR PARTE I GENITORI DEGLI ALLIEVI STRANIERI…? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura