ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Scuola Secondaria di Primo Grado
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO: LE PAROLE DELLA SCIENZA DAI SEMI ALLA VITA
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Percorso di orientamento
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
Risultati prove di uscita anno scolastico
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
COMPAGNI DI SPECIE.
Promemoria delle cose da fare INSIEME Gruppo CTSS Bassano Asiago – DSA (e BES) a.s
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
PROGETTO MULTICULTURA
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Noi cittadini del mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve) PROGETTO CONTINUITA’ CLASSE V D - SCUOLA PRIMARIA “G.C. PAROLARI ” CLASSE I A - SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO “E. FERMI” Inss. Piazza L. – Targhetta – Vincenti – Gucchierato Anno Scolastico 2010-2011

L A FAMIGLIA NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

OBIETTIVI: Essere in grado di comunicare le proprie esperienze e conoscenze, al di fuori del contesto scolastico di appartenenza; Condividere l’emozione di lavorare insieme con i compagni più grandi, per mezzo dei quali conoscere l’ambiente “scuola secondaria”, e dai quali essere rassicurati in merito ad esso; Conoscere gli spazi, gli ambienti della scuola e le possibilità offerte; Conoscere gli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Condividere esperienze, sviluppando lo spirito di collaborazione; Sviluppare capacità organizzative. TEMPI : Due incontri di circa due ore ciascuno: 11 febbraio 2011 e 18 febbraio 2011 presso la scuola secondaria Fermi

ATTIVITA’: Disegno sulla famiglia (individuale) Lettura di un testo da parte dei ragazzi della scuola media ( art. 3 – 29 – 30 della Costituzione, art.143 Diritto di Famiglia) La legge e la realtà prevedono varie tipologie di famiglia: ma allora “Cosa definisce una famiglia?” IN GRUPPO:

LE NOSTRE RISPOSTE: LA FAMIGLIA … Dà amore e coccole Soddisfa le necessità con i soldi Dà felicità Serve a parlare dei propri problemi, a ricevere conforto e comprensione Dà un’educazione Ci fa crescere Ci permette di fare nuove esperienze Ci dà protezione ed aiuto Trova soluzioni Serve a creare rapporti affettivi È un punto di riferimento per tutti i componenti In famiglia ci si diverte. Riflessione collettiva sulle affermazioni raccolte: E’ vero, è così Nella mia famiglia certi aspetti non sono presenti.

Cominciamo a progettare …

Iniziamo a lavorare!!!

I LAVORI REALIZZATI: Acrostici, cruciverba …

… e cartelloni

Per finire … foto di gruppo!!!