SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Istituto Superiore Statale “G
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
La programmazione per competenze
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L A FORMAZIONE LINGUISTICA : SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMUNE S EREGNO, 23 NOVEMBRE 2012 Ballabio Silvia.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
PROGETTO COMENIUS.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Scuola di eccellenza Diplomarsi con successo a 18 anni Giuseppe Adernò.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13

dare nuove motivazioni e decisivi impulsi allo studio ed ad un più completo apprendimento della lingua Inglese attraverso linserimento in ambienti sociali, scolastici e familiari dove viene normalmente parlata dare spessore e valore aggiunto al processo di sviluppo

promuovere integrazione sociale, dialogo interculturale, apprendimento formale e non formale che accompagni la crescita individuale stimolare innovazione, creatività e acquisizione di competenze specifiche e trasversali da spendere nella fase di accesso al mercato del lavoro

sviluppare la motivazione a confrontare la propria realtà socio-culturale con quella dellaltro paese facilitando così la comprensione del nesso lingua-cultura, come indicato in più occasioni dal Consiglio dEuropa.

Partecipanti: N.22 studenti delle classi - IC (indirizzo classico) e - IIIO (indirizzo linguistico) Gli studenti Olandesi dellIstituto Amersfoortse Berg sono stati ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti Italiani nel mese di Ottobre 2012 mentre i nostri studenti si sono recati ad Amersfoort nel mese di Aprile 2013.

Approfondimenti storici sulla dinastia Orange e i legami con la casa regnante Inglese Approfondimenti di geografia e scienze sulla conformazione geologica dei Paesi Bassi Predisposizione e somministrazione di un test di matematica su argomenti comuni Approfondimenti di Storia dellArte su Van Gogh e Mondrian funzionali alla visite programmate nei musei di Amsterdam e Amersfoort