Software didattico in ambiente protetto
soluzioni “tecnologiche” a problemi di organizzazione e comunicazione cmap efficienza, usabilità, soluzioni “tecnologiche” a problemi di organizzazione e comunicazione geogebra Software didattico in ambiente condiviso Hot potatoes
CMAP Software specifico per l’elaborazione di mappe concettuali. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads http://cmap.ihmc.us/download/ per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris.
Le mappe concettuali sono un valido strumento per rappresentare sistemi di conoscenze, procedure e presentazioni.
rappresentazione delle elementi rappresentati Cmap permette Razionalizzazione e rappresentazione delle idee personalizzandole graficamente Mappe concettuali complesse Connessione degli elementi rappresentati Lettura immediata
Cmap Favorisce il cooperative learning Si può utilizzare in ambiente condiviso Esiste una comunità internazionale di utenti in rete
Cmap E’ interattiva, potendo inserirvi annotazioni, fili di discussione e consentendo la collaborazione. L'ambiente interattivo può avere un'estensione maggiore della singola mappa: le varie mappe possono essere collegate tra di loro e ad una “iper mappe" .
Gli alunni si sono dimostrati in grado di catturare concetti riorganizzare materiali di studio descrivere contesti sviluppare problemi e progetti
Cmap Il valore risiede nel processo di costruzione più che nel prodotto finito. Sono sopratutto un mezzo dinamico per fare metacognizione, per sforzarsi di strutturare ogni significato con proposizioni.
Geogebra Software di geometria dinamica
Software di geometria dinamica opensource si può trovare: http://www.geogebra.at/en/wiki/index.php/Main_Page punta a materiale in inglese, la sezione italiana si trova invece all’indirizzo http://www.geogebra.at/en/wiki/index.php/Italian Costruzioni geometriche on line http://www.vivante.it/open/geogebra/index.htm nell’ambito del progetto linux@school
Geogebra Costruisce elementi di geometria (punto, retta, poligono, circonferenza) Evidenzia le proprietà fondamentali delle figure geometriche Consente trasformazioni geometriche.
Disegnare 4 rette passanti per il centro e formanti otto angoli di 45° Disegnare un cerchio Costruire 2 quadrati Scheda 1 Costruire 2 quadrati Costruire un ottagono Disegnare 8 cerchi
Costruire un altro ottagono inscritto passante per i punti di intersezione delle rette e dell’ottagono circoscritto. Costruire gli archi come mostrato in figura e rimuovere (nascondere) le parti superflue Il bordo più esterno dell’anello è formato da un cerchio inscritto nell’ottagono ottenuto precedentemente
Realizzazione grafica Protocollo di costruzione
Software per l’elaborazione di esercizi di autovalutazione Suite di Hot Potatoes Software per l’elaborazione di esercizi di autovalutazione
Hot Potatoes Sviluppato dal gruppo del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo CALL della University of Victoria in Canada E’ gratuito se utilizzato a fini didattici e a condizione che il materiale prodotto sia reso disponibile in Internet a titolo gratuito; viene comunque richiesta la registrazione E’ possibile scaricare il software dai seguenti indirizzi: - http://hotpot.uvic.ca/winhotpot60.exe (versione autoestraente e autoinstallante per Windows 98/ME/NT4/2000/XP, file di 8,6 MB) - http://hotpot.uvic.ca/wine_hotpot60.zip (per Linux,file di 10,26 MB) - http://hotpot.uvic.ca/MacHotPot53.sea.hqx (versione autoestraente per Macintosh PowerMac/G3/G4 OS 8+, file di 3,96 MB
6 tipologie di esercizi di valutazione tutti gli esercizi con autocorrezione. 6 tipologie di esercizi di valutazione
Flessibile (materiale didattico personalizzato ) Semplice da usare
Interfaccia gradevole favorisce una “simpatia” verso la proposta di autovalutazione Prevale l’aspetto ludico Il risultato della valutazione è immediato ed espresso in %
La prova di autovalutazione viene somministrata come rinforzo e come preparazione in vista di una verifica in presenza - off line. On line Off line