Software didattico in ambiente protetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Advertisements


1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
CORSO Lim-Elearning A.F
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Apprendimento collaborativo in rete
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Tecnologie Didattiche - Laboratorio di Tecnologie Didattiche
Un approccio costruttivista alla geometria
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Sceneggiatura lezione con LIM
Esempi di analisi dati con ROOT
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
DiES - Conoscere lattualità una lezione di attualità, n nn nuova ogni giorno, a partire dall11 settembre 2001 un approfondimento settimanale una versione.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Uno sguardo al software GeoGebra A cura di Luigi Tomasi
LE MAPPE MENTALI I loci ciceroniani Stanze romane
Corso di.
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Hot Potatoes Programmi freeware per la didattica orientata al web Half-Baked Software University of Victoria, British Columbia, Canada.
Schemi Mappe Conoscenze
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
LE MAPPE … CONCETTUALI E MENTALI
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Esperienze didattiche con la LIM
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Corso di formazione Docenti Neoassunti in servizio a.s. 2014/2015 distretti 29°. 30° Laboratorio: L’integrazione scolastica dei disabili e i bisogni educativi.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
LIMFORM 2012 “Animiamo la geometria” Laboratorio 1 - I.C. Villadose 24 gennaio 2014.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 17 marzo GeoGebra Institute.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Software didattico in ambiente protetto

soluzioni “tecnologiche” a problemi di organizzazione e comunicazione cmap efficienza, usabilità, soluzioni “tecnologiche” a problemi di organizzazione e comunicazione geogebra Software didattico in ambiente condiviso Hot potatoes

CMAP Software specifico per l’elaborazione di mappe concettuali. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads http://cmap.ihmc.us/download/ per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris.

Le mappe concettuali sono un valido strumento per rappresentare sistemi di conoscenze, procedure e presentazioni.

rappresentazione delle elementi rappresentati Cmap permette Razionalizzazione e rappresentazione delle idee personalizzandole graficamente Mappe concettuali complesse Connessione degli elementi rappresentati Lettura immediata

Cmap Favorisce il cooperative learning Si può utilizzare in ambiente condiviso Esiste una comunità internazionale di utenti in rete

Cmap E’ interattiva, potendo inserirvi annotazioni, fili di discussione e consentendo la collaborazione. L'ambiente interattivo può avere un'estensione maggiore della singola mappa: le varie mappe possono essere collegate tra di loro e ad una “iper mappe" .

Gli alunni si sono dimostrati in grado di catturare concetti riorganizzare materiali di studio descrivere contesti sviluppare problemi e progetti

Cmap Il valore risiede nel processo di costruzione più che nel prodotto finito. Sono sopratutto un mezzo dinamico per fare metacognizione, per sforzarsi di strutturare ogni significato con proposizioni.

Geogebra Software di geometria dinamica

Software di geometria dinamica opensource si può trovare: http://www.geogebra.at/en/wiki/index.php/Main_Page punta a materiale in inglese, la sezione italiana si trova invece all’indirizzo http://www.geogebra.at/en/wiki/index.php/Italian Costruzioni geometriche on line http://www.vivante.it/open/geogebra/index.htm nell’ambito del progetto linux@school

Geogebra Costruisce elementi di geometria (punto, retta, poligono, circonferenza) Evidenzia le proprietà fondamentali delle figure geometriche Consente trasformazioni geometriche.

Disegnare 4 rette passanti per il centro e formanti otto angoli di 45° Disegnare un cerchio Costruire 2 quadrati Scheda 1 Costruire 2 quadrati Costruire un ottagono Disegnare 8 cerchi

Costruire un altro ottagono inscritto passante per i punti di intersezione delle rette e dell’ottagono circoscritto. Costruire gli archi come mostrato in figura e rimuovere (nascondere) le parti superflue Il bordo più esterno dell’anello è formato da un cerchio inscritto nell’ottagono ottenuto precedentemente

Realizzazione grafica Protocollo di costruzione

Software per l’elaborazione di esercizi di autovalutazione Suite di Hot Potatoes Software per l’elaborazione di esercizi di autovalutazione

Hot Potatoes Sviluppato dal gruppo del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo CALL della University of Victoria in Canada E’ gratuito se utilizzato a fini didattici e a condizione che il materiale prodotto sia reso disponibile in Internet a titolo gratuito; viene comunque richiesta la registrazione E’ possibile scaricare il software dai seguenti indirizzi: - http://hotpot.uvic.ca/winhotpot60.exe (versione autoestraente e autoinstallante per Windows 98/ME/NT4/2000/XP, file di 8,6 MB) - http://hotpot.uvic.ca/wine_hotpot60.zip (per Linux,file di 10,26 MB) - http://hotpot.uvic.ca/MacHotPot53.sea.hqx (versione autoestraente per Macintosh PowerMac/G3/G4 OS 8+, file di 3,96 MB

6 tipologie di esercizi di valutazione tutti gli esercizi con autocorrezione. 6 tipologie di esercizi di valutazione

Flessibile (materiale didattico personalizzato ) Semplice da usare

Interfaccia gradevole favorisce una “simpatia” verso la proposta di autovalutazione Prevale l’aspetto ludico Il risultato della valutazione è immediato ed espresso in %

La prova di autovalutazione viene somministrata come rinforzo e come preparazione in vista di una verifica in presenza - off line. On line Off line