BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

per l’apprendimento dell’ italiano L2
Il filo di arianna 2011: lo sviluppo della competenza semantico-lessicale Sintesi della scheda teorica.
Misure con biomarcatori VI. Markers di funzionalità cellulare Prof. Giorgio Sartor Corso di Laurea Specialistica in Scienze per lAmbiente e il Territorio.
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Seminario su Le Buone Pratiche in glottodidattica
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Percorsi di apprendimento integrato
CMS “Museo & Web”.
Maria Teresa Natale (OTEBAC)Venezia, CMS Museo & Web.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Destinatari e proposta
Maria Teresa d’Austria
Le piramide Chiara Schuler.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
Istituzioni di linguistica
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
INFORMATICA UMANISTICA D: LESSICOGRAFIA & COMPUTER
Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.
Docenti tutor: Marilena Deiana Laura Giugnini Luisa Milia
1 Storia della lingua 2006 II Fabio Forner. 2 Loggetto dello studio Policentrismo: profondo e duraturo rapporto tra centro e periferia. Letteratura dialettale:
Associazione Italiana Dislessia
Buttigliera Alta - TORINO
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Espressione polirematica
GRUPPO LESSICO 2 TUTOR : Donatella Arzedi Laura Giugnini
Progetto supportato dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dei rischi esistenti online e delle possibili soluzioni tecnologiche. Con.
Progetto Poseidon IV fase
SITI PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE
PAROLE IN MOVIMENTO Lingue in contatto: esplorare il lessico e le culture tra mondo antico e contemporaneità.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
WebQuest di italiano lingua straniera
prof. Ferrari Ermenegildo - CIDI - Milano
Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia
L’Interlingua nello studio del Latino
Dipartimento di Fisica Università di Bologna
Laboratorio di tecnologie didattiche a.a. 2013/2014
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA
Esperienze di cooperative learning Istituto Professionale di Stato “Iris Versari” Cesena.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S
SUPPORTO MULTIMEDIALE TESINA PER L’ESAME DI STATO 2011 Francesco Polo 5^A IGEA.
Gorgia toscana.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
2013 anno europeo dei cittadini LA SCUOLA PER LA CITTADINANZA EUROPEA La dimensione europea dell'insegnamento L’ EUROPA A RIVOLI Rivoli, 6 settembre 2012.
La disciplina "Italiano" a scuola: due competenze, due insegnamenti Valentina Firenzuoli IIS Enriques Agnoletti, Sesto Fiorentino (FI) Roma, 29 settembre.
ECONOMIA ITALIANA Jure Bunič, 3.D.
La moda italiana e ceca Addie S..
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
TEATRO OLIMPICO Da Re Maria, Nocco Sarah Prof. Carrer Francesco.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Strumenti di gestione Rosanna Catania Rita Ricceri Gianni Mario Ricciardi INFN Catania Task force.
Le certificazioni linguistiche esterne a.s. 2015/2016
THE PASSIVE Verbs with DOUBLE OBJECTS.
Oggi è il diciannove maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi in –ire e impariamo il verbo “venire” FATE ADESSO: Tirate fuori i compiti – sheet part A.
OBBIETTIVI 1° ANNO IMPARARE LE PRIME BASI GRAMMATICALI IMPARARE I PRIMI VOCABOLI SPECIFICI DEL MONDO DEL LAVORO COMINCIARE A DIALOGARE UTILIZZANDO LA.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
Transcript della presentazione:

BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA

“LINGUA INGLESE” P. Tornaghi “Tra lessico e semantica. Il ruolo del Latino nella soria della Lingua Inglese” in DUE CODICI A CONFRONTO , La Scuola 2002 G.Gagliardelli “Elementi di grammatica enunciativa della Lingua Inglese” CLUEB ,1999 Marisa Lohr “How English has changed over time” BBC OPEN UNIVERSITY http://www.open2.net G. Boeree “The Evolution of English” http://webspace.ship.edu

N.S.Gill “Etymology - English Words with Latin Prefixes” http://ancienthistory.about.com http://www.about.com/ “Latin words in English” http://en.wikipedia.org “List of Latin words with English derivatives” http://www.lexfiles.com

“Lingua tedesca” Tema: Prestiti http://de.wikipedia.org/wiki/Entlehnung http://it.wikipedia.org/wiki/Prestito_linguistico http://www.examen-europaeum.com http://www.journalistische-praxis.de/nachr/nachricht http://www.duden.de http://www.maldura.unipd.it http://www.koeblergerhard.de/derwbhin.html http://www.uni-koeln.de/phil-fak/ifl/asw/studium/material/serzisko/FremdLehn.pdf Tema: Prefissi e suffissi Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca, Roma, Bulzoni 2004, Saibene, Maria Grazia, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma, 2002, http://www.lingue.uniba.it/dag/generale_dipartimento.htm http://www.uni-giessen.de/meissner/download/msd-pdf/8mentle2.pdf http://www.fremdsprachenwerkstatt.ch/module/2/3 www.stefanjacob.de/Geschichte/Unterseiten/Sprache.php www.wikipedia.org/wiki/Deutsche_Sprache http://german.about.com/library/verbs/blverb_pre03.htm

“Lingua Francese” Dictionnaire Hachette Encyclopédique La France de Toujours –Nelly Mauchamp-Clé International L’aventure des mots français venus d’aillleurs -Henriette Walter Fr.wikipedia.org/wiki/Emprunt-lexical Dictionnaire.sensagent.com/Emprunt%lexical/fr-fr www.linguistes.com/mots/variation html www.espacefrancais.com/vocabulaire/ Materiale “POSEIDON” Lo sviluppo della competenza lessicale Rosanna Ducati, LEND

“Lingua Italiana” Materiali Poseidon: Lo sviluppo della competenza lessicale Rosanna Ducati, LEND Lo sviluppo della competenza semantico-lessicale nella classe plurilingue Stefano Cariani, Rosanna Ducati, Paola Leone, LEND Insegnare e apprendere il lessico in italiano L1/L2 Paola Leone, LEND Oltrepagina, Emilia Asnaghi, Lattes Bibliotecatre, Rosanna Bissaca, Maria Paolella, Lattes Oggi ieri oggi, Giuseppe Pittano, Bruno Mondadori Italiano ieri e oggi, G. Liotta, Petrini L’italiano di tutti, Marcello Sensini, A. Mondadori http://it.wikipedia.org/wiki/Prestito_linguistico Alcuni concetti fondamentali della valutazione linguistica di Francesca Gattullo.

“Lingua italiana e latina” Dizionario di Linguistica ( a c. di G. L. Beccaria), TO, Einaudi, 1996 A. TRAINA, Propedeutica al latino universitario, Bo, Patron, 1986) B. MIGLIORINI, Storia della lingua italiana, O. Tappi, Genetrix Europa, Bo, Cappelli, 2006 M. SENSINI, La lingua e i testi, Mi, Arnoldo Mondadori Scuola, 2006 C. GUSMINI – G. MONFRONI – R. ROMUSSI, Nexus, TO, Marietti, 2002