GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
I RICORDI DELLA MEMORIA
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La bomba atomica Un approfondimento di Alessandro Tarricone.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di.
Progetto filosofico – politico di Kant
Diritti Umani Articolo 1
Parola di Vita Settembre 2010.
“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
La Bibbia che ognuno può leggere
DICHIARAZIONE UNIVERSALE
FATE PENITENZA; IL REGNO DI DIO E’ VICINO
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Parola di Vita Ottobre 2009.
La Costituzione fra i banchi di scuola
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Clicca sul titolo per procedere
LA STORIA.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
I.C.TORRIONE ALTO CLASSE I F
Sociologia della comunicazione 1.1
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB ” Sesta edizione Liceo “Torricelli”, Faenza con il sostegno di Confindustria Ravenna, Fondazione Ettore.
1 Argomenti didattici. 1 Siamo riusciti in una missione impossibile………. analizzare un argomento che ci interessa e portare a termine un progetto Noi “Tifosi”
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Istituto Comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A
Il lungo cammino verso i diritti
Lavoro della classe III C
Testo di formazione Anno fraterno Obiettivi del triennio  Cambiare le relazioni  Evangelizzare da protagonisti (responsabilità non visibilità)
Insegnare la democrazia si può?
La costituzione i primi 12 articoli.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE.
Transcript della presentazione:

GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA Agostino Cristian Santirocco Maddalena Martini Francesco Malaguti Federica De Giovannini Natalia Con la collaborazione di: Bertoni Martino e la supervisione di: prof. Guidera Paolo

"Occhio per occhio… e il mondo diventa cieco" La Guerra è da sempre la negazione di qualunque diritto umano. Petrolio, potere, conquista, volontà di sopraffazione. Nulla di ciò deve permettere un atto di guerra, nulla deve giustificarlo.

In un mondo in cui in nome del potere e della volontà di rendere uno Stato più grande, ricco e tecnologicamente avanzato, vengono perpetrate continue offese alla dignità dell’uomo sotto il nome di guerre, l’integrità umana viene distrutta.

La continua cancellazione di vite umane e la testimonianza di coloro che sono rimasti in vita non devono essere relegate in un angolo nascosto delle nostre coscienze. Per fare in modo che atti indiscriminati di guerra non accadano più.

Con questa ricerca abbiamo analizzato i principali aspetti della guerra attuale, soffermandoci sugli atti terroristici, e sulla costruzione e l’uso delle nuove armi di distruzione di massa (armi nucleari, batteriologiche e radiologiche) e sui loro effetti sugli uomini.

Riferendoci al Diritto di guerra abbiamo chiarito il significato di alcune parole chiave come Atto di belligeranza o crimini contro l’umanità.

La guerra è immersa nel tessuto sociale e culturale nel quale avviene, abbiamo perciò approfondito una parte della nostra ricerca riguardo il rapporto tra intellettuali e guerra e tra artisti e guerra, riportando nel primo caso alcuni articoli di giornalisti e uomini politici. Nel secondo caso abbiamo analizzato l’influenza della guerra nella "settima sinfonia " di Shostakovich (che potete sentire in sottofondo) e nel dipinto di Pablo Picasso "Guernica".

Artisti e intellettuali sulla guerra Potrete accedere ai contenuti della ricerca cliccando i link qui sotto Terrorismo Nuove Guerre Artisti e intellettuali sulla guerra Diritto di Guerra: la legge Per terminare la presentazione premere ESC