CENTRO SOCIO-EDUCATIVO POLIFUNZIONALE A REDENÇÃO ONG: Fondazione Giuseppe Tovini Partner locale: Diocesi di Conceição do Araguaia (PA) Associati: Secreteria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Corso di Pedagogia SSIS
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
“Cooperare per l’unità nella diversità”
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
A SAFRA Acqua, Sistemi Agroforestali e Recupero Ambientale Finanziatore:Fondazione Cariplo Contributi: Valore totale: Data inizio: 01/03/2011.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Programma di appoggio allagricoltura familiare dellAlto Paranaiba a supporto del Programma MAE 9241 ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE Partner locale:
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Programma integrato idrico - sociale per la convivenza con il Curimataú Paraibano ONG: Progetto Mondialità, Organismo di volontariato internazionale di.
Incubadoras Ambientais – Organização Produtiva da Fazenda Guerreiro ONG: IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Partner locale: EPESS – Escola.
Progetto di aiuto tecnico e metodologico al Progetto di Sviluppo Integrato nelle Aree Urbane Povere dello Stato di Bahia - PAT ONG: FONDAZIONE AVSI Canale.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.
Interscambio, formazione didattica avanzata e supporto alla rete educativa della prima infanzia nella periferia di Belo Horizonte ONG: G.V.C. Gruppo di.
Corso Animatore Turistico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Data Coop cooperativa sociale
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
01/04/2015 Per una nuova alleanza educativa La scuola e le comunità di montagna Il caso del Ponente Ligure Antonella Rossi – Michela Zucca.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

CENTRO SOCIO-EDUCATIVO POLIFUNZIONALE A REDENÇÃO ONG: Fondazione Giuseppe Tovini Partner locale: Diocesi di Conceição do Araguaia (PA) Associati: Secreteria Esecutiva de Educação – SEED (Prefeitura di Redenção) (Prefeitura di Redenção) Luogo dintervento: Redenção PA Contributo MAE: Contributo MAE: Altri finanziatori: Apporto ONG monetario Apporto ONG monetario Apporto ONG valorizzato Apporto ONG valorizzato Apporto controparte Apporto controparte Apporto altri Apporto altri Valore totale: Valore totale: Data inizio: 01/03/2006 Data fine: 31/03/2010 Durata totale: 49 mesi

Obiettivo Generale: Contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico della popolazione nellarea di Redenção nel Sud-Est del Parà (Brasile), attraverso il rafforzamento di azioni nel campo delleducazione a sostegno della politica educativa delle istituzioni educative locali, regionali e statali. Obiettivo Specifico: Promuovere linnalzamento del livello di istruzione, la conoscenza e la coscienza dei propri diritti di cittadinanza, al fine di ridurre il grado di analfabetismo e di abbandono scolastico, la delinquenza minorile e disincentivare lesodo della popolazione giovanile della regione di Redenção verso le grandi città brasiliane. Settore DAC – CRS: 110- EDUCAZIONE Strutture di educazione e formazione Formazione per gli insegnanti 112-EDUCAZIONE DI BASE Educazione primaria Abilità basilari di vita per giovani ed adulti Obiettivo del Millennio: N2-Garantire l'educazione primaria universale Numero di Beneficiari: -500 ragazzi dalla 1a all5a serie (ensino fundamental) - 20 fra insegnanti, educatori-animatori e personale scolastico formato e aggiornato - circa 500 giovani e adulti allanno, destinatari delle attività di formazione permanente, coscientizzazione e cittadinanza attiva Titolo Progetto: CENTRO SOCIO-EDUCATIVO POLIFUNZIONALE A REDENÇÃO

Attività COSTRUZIONE CENTRO SOCIO-EDUCATIVO E DOTAZIONE ARREDI E APPARECCHIATURE ATTIVITA DIDATTICA – EDUCAZIONE FORMALE -attività della scuola di ensino fundamental ( classi dalla 1° alla 5°), -formazione degli insegnanti e del personale scolastico: corsi di formazione e aggiornamento - pedagogico per professori; corsi di amministrazione scolastica e dei centri socio-educativi; corso sullo sviluppo economico e sul sistema economico locale; ATTIVITA DI EDUCAZIONE NON FORMALE educazione alla cittadinanza attiva e cosciente educazione alla cittadinanza attiva e cosciente corsi di alfabetizzazione di base per giovani adulti corsi di alfabetizzazione di base per giovani adulti corsi di recupero e sostegno scolastico corsi di recupero e sostegno scolastico attività di educazione ambientale, realizzazione di orti didattici, seminari e incontri sui diritti e doveri di cittadinanza, sui problemi della re-distribuzione della terra attività di educazione ambientale, realizzazione di orti didattici, seminari e incontri sui diritti e doveri di cittadinanza, sui problemi della re-distribuzione della terra formazione per famiglie (es. famiglia e handicap, preparazione alla maternità per ragazze-madri e giovani gestanti, ecc) formazione per famiglie (es. famiglia e handicap, preparazione alla maternità per ragazze-madri e giovani gestanti, ecc) arte, cultura e società: corsi di musica, danze e artigianato locale, corsi di capoeira, incontri sulla letteratura brasiliana, sull influenza delle religioni nella formazione socio-politica del brasile, incontro di preparazione per la leadership giovanile arte, cultura e società: corsi di musica, danze e artigianato locale, corsi di capoeira, incontri sulla letteratura brasiliana, sull influenza delle religioni nella formazione socio-politica del brasile, incontro di preparazione per la leadership giovanile attività di aggregazione e socialità per insegnanti, giovani ed adulti delle diverse comunità di Redenção attività di aggregazione e socialità per insegnanti, giovani ed adulti delle diverse comunità di Redenção Titolo Progetto: CENTRO SOCIO-EDUCATIVO POLIFUNZIONALE A REDENÇÃO

Contesto e Beneficiari La città di Redenção fa parte del distretto di Conceição do Araguaia, ed è localizzata nella parte meridionale dello Stato del Parà. La regione è sempre stata area di conflitti, soprattutto dovuti alla terra, al legname e alloro. Oggi il Sud del Parà vive una situazione di profonda disparità sociale ed economica fra la popolazione, perché la proprietà della terra continua ad essere nelle mani di pochi (latifondisti o allevatori di bestiame), loro ed il mogano sono in via di esaurimento. In attesa di una vera riforma agraria, la regione vive prevalentemente di allevamento del bestiame e di unagricoltura di tipo prevalentemente familiare, con una produzione limitata, poco remunerativa, e di scarso rilievo commerciale. E ancora diffusa la cultura che vuole la preparazione del terreno alla semina con gli incendi (queimàdas) o con il disboscamento selvaggio. Lallevamento del bestiame (bovini) avviene allo stato brado, senza selezione e diversificazione delle razze atta ad aumentare sia la produzione di carne che di latte. Le attività produttive in espansione sono quelle legate ai macelli privati di tipo industriale e allindustria del cuoio. Forte è limmigrazione interna, dalle zone rurali verso i centri urbani e da questi verso le grandi metropoli brasiliane. Il Sud del Parà, inoltre, è uno snodo chiave nel percorso del traffico della droga come pista di passaggio clandestino. Tali fenomeni sono favoriti anche dallinadeguatezza, in termini qualitativi e quantitativi, dellofferta di educazione di base e superiore, rispetto ai bisogni e alle possibilità di unampia parte della popolazione. La città di Redenção fa parte del distretto di Conceição do Araguaia, ed è localizzata nella parte meridionale dello Stato del Parà. La regione è sempre stata area di conflitti, soprattutto dovuti alla terra, al legname e alloro. Oggi il Sud del Parà vive una situazione di profonda disparità sociale ed economica fra la popolazione, perché la proprietà della terra continua ad essere nelle mani di pochi (latifondisti o allevatori di bestiame), loro ed il mogano sono in via di esaurimento. In attesa di una vera riforma agraria, la regione vive prevalentemente di allevamento del bestiame e di unagricoltura di tipo prevalentemente familiare, con una produzione limitata, poco remunerativa, e di scarso rilievo commerciale. E ancora diffusa la cultura che vuole la preparazione del terreno alla semina con gli incendi (queimàdas) o con il disboscamento selvaggio. Lallevamento del bestiame (bovini) avviene allo stato brado, senza selezione e diversificazione delle razze atta ad aumentare sia la produzione di carne che di latte. Le attività produttive in espansione sono quelle legate ai macelli privati di tipo industriale e allindustria del cuoio. Forte è limmigrazione interna, dalle zone rurali verso i centri urbani e da questi verso le grandi metropoli brasiliane. Il Sud del Parà, inoltre, è uno snodo chiave nel percorso del traffico della droga come pista di passaggio clandestino. Tali fenomeni sono favoriti anche dallinadeguatezza, in termini qualitativi e quantitativi, dellofferta di educazione di base e superiore, rispetto ai bisogni e alle possibilità di unampia parte della popolazione. Il Centro polifunzionale realizzato con il progetto si offre al territorio come realtà formativa, educativa e sociale al servizio di ragazzi, giovani e adulti delle diverse comunità di Redenção. Il Centro polifunzionale realizzato con il progetto si offre al territorio come realtà formativa, educativa e sociale al servizio di ragazzi, giovani e adulti delle diverse comunità di Redenção. I beneficiari dellazione sono principalmente 500 ragazzi e i giovani in età scolare, che accedono allistruzione per completare il ciclo di insegnamento primario (ensino fundamental ). Il centro è attento e aperto soprattutto a bambini appartenenti a famiglie economicamente svantaggiate. Le attività di formazione permanente sono state destinate a quasi 500 giovani ed adulti, indirizzati verso la coscientizzazione e preparazione dei cittadini ai diritti di partecipazione alla vita democratica. A partire dal secondo anno del progetto hanno beneficiato della formazione e aggiornamento professionale 1 dirigente del Centro, 10 insegnanti, 3 educatori-animatori e 5 operatori scolastici. Le attività di formazione permanente sono state destinate a quasi 500 giovani ed adulti, indirizzati verso la coscientizzazione e preparazione dei cittadini ai diritti di partecipazione alla vita democratica. A partire dal secondo anno del progetto hanno beneficiato della formazione e aggiornamento professionale 1 dirigente del Centro, 10 insegnanti, 3 educatori-animatori e 5 operatori scolastici.