Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura del sistema
Advertisements

RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
LA STORIA DI MOSE’.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
"Le avventure di Odisseo"
GLI EGIZIANI.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Laboratorio di fumetto
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Esame di terza media I . C . G. D’ANNUNZIO a. s /2011 GAIA 3D°
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
Un giorno, un giovane ragazzo di nome Aladdin trova all’Ufficio Oggetti Rinvenuti un tappeto ed una lampada... Non sono due normali oggetti, ma di questo.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Edvard Grieg Peer Gynt.
Georges Bizet Carmen.
Richard Wagner La Valchiria.
“Traviata” di G. Verdi - Sempre libera…
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Quarta domenica di Avvento
Giuseppe Fortunino Verdi.
Giacomo Puccini Turandot.
ALESSANDRO MANZONI.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
L’Ottocento e la Musica.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Lavoro svolto dalla classe quarta
Uno dei personaggi più importanti
LA STORIA DELLA SALVEZZA
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Il giallo della morte di Mozart
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Gioachino Rossini.
5° incontro.
Giacomo Puccini Turandot.
L’OPERA LIRICA.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
Transcript della presentazione:

Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT

La vita e le opere Nacque nel 1813 a Roncole di Busseto (Parma). Iniziò lo studio della musica fin da bambino. Proseguì gli studi musicali grazie all’aiuto di Barezzi, del quale sposerà anche la figlia. Si affermò come autore di melodrammi a Milano con l’opera Oberto conte di San Bonifacio.

Durante un soggiorno a Parigi conobbe Giuseppina Strepponi, alla quale si legò per tutta la vita, essendo morta da molti anni la prima moglie. Legò il suo nome al Risorgimento italiano. Morì nel 1901 a Milano. Compose molti drammi lirici come Nabucco, Ernani, Macbeth, La forza del destino, Rigoletto, Trovatore, Traviata, Otello e Aida.

Aida Opera in quattro atti su libretto di Antonio Ghislanzoni. Prima rappresentazione: 24 dicembre 1871, Il Cairo (Egitto), Khedivial Opera House. Prima rappresentazione in Italia: 8 febbraio 1872, Milano, Teatro alla Scala.

La trama Aida, figlia del re d’Etiopia, è stata catturata dagli Egizi e trasportata a Menfi come schiava della figlia del faraone Amneris. Qui nessuno conosce la sua vera identità. Si innamora, ricambiata, del valoroso guerriero Radamès. Anche Amneris è innamorata del giovane guerriero e fa di tutto per ostacolare Aida.

Giunge la notizia che il re d’Etiopia sta marciando contro l’Egitto Giunge la notizia che il re d’Etiopia sta marciando contro l’Egitto. Il faraone affida la difesa della nazione a Radamès. Aida è disperata, perché divisa tra l’amore per il padre e quello per Radamès.

Amneris nel suo appartamento provoca Aida, dicendole che solo lei può amare Radamès perché figlia del faraone. Aida le risponde incautamente che anche lei è figlia di un re. Si odono le trombe dei soldati vincitori e Amneris obbliga Aida ad assistere al trionfo dell’Egitto e alla sconfitta del suo popolo.

Al seguito dei trionfatori c’è anche, portato come schiavo ma non riconosciuto dagli altri, il padre di Aida. Radamès chiede e ottiene dal faraone la liberazione di tutti gli schiavi etiopi; poi il faraone concede la mano della figlia al condottiero. Radamès e Aida sono sbigottiti dall’annuncio del faraone.

Radamès e Aida si incontrano lungo le rive del Nilo Radamès e Aida si incontrano lungo le rive del Nilo. Stanno progettando la fuga dall’Egitto per un passaggio segreto. Di nascosto il padre di Aida ha ascoltato tutto; esce allo scoperto e dichiara che lui stesso guiderà l’esercito etiope per quel passaggio. Radamès è sconvolto e confessa il suo involontario tradimento al faraone e al gran sacerdote Ramfis.

Durante il processo per tradimento Radamès non si discolpa e viene condannato a essere sepolto vivo nella cripta del tempio di Vulcano. Quando la porta viene sigillata, Radamès si accorge della presenza di Aida: i due moriranno abbracciati.

Aida, Marcia trionfale, adattamento per flauto

Aida, Marcia trionfale, esempi di partitura orchestrale