LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

L’ORDINE DEI COLEOTTERI
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Specie : geotrupes stercorarius
Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria
Classificazione.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Carta d'identità.
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
Gli invertebrati Gli aracnidi.
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
coordinatori del progetto e docenti
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
LA FARFALLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Introduzione Aria Acqua Viventi
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
I bambini delle classi seconda A-B-C
Le nostre amiche formiche
E vertebrati invertebrati.
LA VITA IN CASCINA ANNO SCOLASTICO 2006/2007
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Esplorando il prato Scuola primaria “G. Giusti” S. Anna Lucca
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Le api Di Luca G.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Gli Artropodi.
Classificazione.
PEDICULOSI DEL CAPO.
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
Biologia dello scarafaggio
La metamorfosi della farfalla
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
METAMORFOSI RANA.
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
A CURA DI : VERONICA RAINERI
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
LO SPINARELLO.
L’APE.
Classificazione delle specie
UN ESTATE SCIENTIFICA Quest’state ci siamo impegnati ad osservare una piccola zona a noi accessibile e a vedere tutti i cambiamenti che possono avvenire.
COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le.
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Sconfiggerla è possibile solo con il tuo aiuto!! Zanzara tigre? No Grazie! Conoscere e prevenire Luoghi di riproduzione e sviluppo delle zanzare Per informazioni.
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
Gli uccelli Gli uccelli.
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
GLI UCCELLI.
Transcript della presentazione:

LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo

Come è fatta una formica ?

La casa della formica è sottoterra, si chiama formicaio ed è composta da tantissime gallerie in cui le formiche accumulano il cibo che trasportano con le robuste mandibole.

Osserviamo le formiche

Formiche soldato

Formiche operaie alla ricerca di cibo

Le formiche si nutrono anche di altri insetti

Nel formicaio vivono anche gli afidi che vengono allevati dalle operaie come fossero delle mucche perché producono  un liquido dolce di cui le formiche sono ghiotte.

Utilizzo delle mandibole

Una formica operaia al lavoro

Una formica operaia al lavoro

Solo i maschi e le regine hanno le ali: i maschi  accompagnano le regine nel volo nuziale per fecondarne le uova.  La loro vita dura 3-4 settimane e dopo qualche giorno dal volo muoiono. Le regine, dopo il volo nuziale, si strappano le ali  e ritornano nel formicaio a deporre le uova.

La regina depone le uova che in pochissimo tempo si trasformano in larve. In seguito la larva si trasforma in pupa completando lo sviluppo della formica adulto

Il nido dove sono custodite le larve, è a forma di cupola per far entrare il calore del sole e mantenere costante la temperatura.

UOVA

LARVE e PUPA LARVE

Le formiche operaie allevano le larve

La formica divisa in due parti simmetriche è la verde

Formica Regina

Relazione svolta dai ragazzi La formica è un animaletto con il corpo diviso in tre parti: capo, torace e addome. Ha sei zampe, sul capo ha un paio di antenne che sono il principale organo di senso. Le mandibole sono molto resistenti e robuste, servono come difesa e per trasportare gli oggetti. Il colore più tipico delle formiche è nero, ma ve ne sono molte che variano dal rosso all’ arancione, al giallo e al verde. Gli animali che Hanno un corpo simile a quello della formica si chiamano insetti. Solo i maschi e le regine hanno le ali. I maschi accompagnano le regine nel volo nuziale per fecondarne le uova. Le regine dopo il volo nuziale, si strappano le ali e ritornano nel formicaio a deporre le uova mentre i maschi muoiono dopo 3 o 4 giorni. Il formicaio è composto da tantissime gallerie dove le formiche accumulano il cibo. All’ ingresso del formicaio ci sono le formiche soldato che non permettono a nessuno di entrare all’ interno. Le formiche operaie raccolgono gli alimenti, fabbricano, riparano e difendono i nidi, allevano la prole e accudiscono la regina. Nel nido le operaie allevano gli afidi dai quali prendono un liquido dolce di cui sono ghiotte. Il nido dove sono custodite le larve è a forma di cupola per far entrare il calore del sole e mantenere costante la temperatura. Le formiche sono tra le più antiche del pianeta, e le specie finora conosciute sono circa dodicimila.

Morena Cerrone

Andrea De Martino

Giovanni Minervino

Anna De Blasio

Salvatore Barbato

Samuel Magrì

Marco Maiello

Anna D’Onofrio

Emanuela Testa

Marco Mangiapia

Nadia Spagnuolo

Monica De Gennaro

Benito Cinicolo

Anna Natale

Si ringraziano tutti i ragazzi della classe 2 A per l’ impegno e la dedizione con cui hanno svolto tale lavoro: Regia e Aiuto regia: Marco Mangiapia, Benito Cinicolo Fotografia: Morena Cerrone, Alessia Foschini Giornalista reporter: Marco maiello, Samuel Magrì Animatore digitale: Giovanni Minervino, Salvatore Barbato Illustratore professionale: Anna D’ Onofrio, Anna Natale Montaggio: Lorenzo Mendetta, Andrea De Martino Grafica e impaginazione: Ilaria Criscuolo, Stella Brancato Fotoreporter professionale: Anna De Blasio, Nadia Spagnuolo Contatti con esperti: Arianna Suraci, De Gennaro Monica Interviste: Emanuela Testa, Giulia Viceconte, Vincenzo Vitale Disegnatori scientifici : tutta la classe 2A