DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA Consensus Conference (2007): Disortografia (disturbo nella scrittura, inteso come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica) Disgrafia (Disturbo nella grafia, inteso come abilità grafo-motoria)
DISORTOGRAFIA (definizione) Specifica difficoltà della correttezza della scrittura intesa come processo di trascrizione tra fonologia e rappresentazione grafemica della parola Diagnosi: fine seconda elementare
DISORTOGRAFIA DETTATO DI UN BAMBINO DISORTOGRAFICO (Ia MEDIA)
VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DEL CONTROLLO ORTOGRAFICO Dettato Parole-Non Parole Produzione Spontanea
TIPI DI ERRORI ORTOGRAFICI 1) Errori fonologici – Scambio grafemi (b-p, b-d, f-v, r-l, p-q, a-e) – omissioni o aggiunte di lettere o sillabe – inversioni (il-li) – grafema inesatto (sh,sch, ghi) 2) Errori non fonologici - Separazioni irregolari (in-sieme) - Fusioni irregolari (“lacqua”, “nonèvero”) - Scambio grafema omofono (“quore”, quaderno, squola) - Omissione o aggiunta di h 3) Altri errori - Accenti - Doppie
LA DISGRAFIA Per disgrafia si intende una specifica difficoltà nella realizzazione manuale dei grafemi e quindi nel grafismo. Disturbo della coordinazione motoria Diagnosi: fine seconda elementare
SINTOMATOLOGIA Velocità grafica Pressione sul foglio Posizione - Alterazione frequente della velocità grafica - Scrive con velocità eccessiva o estrema lentezza - Con la mano esegue movimenti “a scatti” - Senza armonia del gesto o con frequenti interruzioni Pressione sul foglio - Non adeguatamente regolata - Presente paratonia alterazione in eccesso o in difetto del tono muscolare (pressione del tratto talvolta troppo forte, talvolta troppo debole) - Presenti sinestesie atti motori in eccesso Posizione - Scrive in modo irregolare - Scorre con fatica sul piano di scrittura - Impugnatura scorretta - Gomito non appoggiato sul piano di lavoro - Busto eccessivamente inclinato
SINTOMATOLOGIA Direzione del gesto grafico - Presenti inersione della direzionalità del gesto (sia con grafemi che con la gestualità autonoma) - Procede da dx a sx Orientamento nello spazio grafico - Non si orienta nel foglio - Non rispetta i margini del foglio - Lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole - La linea di scrittura procede in salita o in discesa rispetto al rigo Dimensione dei grafemi - Dimensioni delle lettere irregolari (troppo piccole o troppo grandi), in modo irregolare alternando macrodimensioni a micro dimensioni - Tratti grafici di pessima qualità (quasi infantili) - Lettere sono “ritoccate” più volte
SINTOMATOLOGIA Unione dei grafemi Esecuzione di copie Gesto non fluido provoca una legatura inadeguata delle lettere - “Incollano” parti di lettere - Sovrappongono le lettere, rendendo impossibile la comprensione delle parole Esecuzione di copie - La copia di parole e di frasi è scorretta - Ricorrenti le inversioni del gesto - Difficoltà nel seguire con lo sguardo il proprio gesto grafico - Significative difficoltà nella copiare dalla lavagna 1. Distinzione della parola dallo sfondo 2. Spostamento dello sguardo dalla lavagna al foglio 3. Riproduzione dei grafemi
LA DISGRAFIA
I parametri che definiscono i pattern grafomotori FORMA ORIENTAMENTO ORDINE DIREZIONE CURVATURA AMPIEZZA ANGOLO DURATA VELOCITÀ FORZA Recupero dell’allografo Recupero dello schema di movimento Regolazione del movimento in funzione del contesto
Realizzare la scrittura a mano:gli aspetti di programmazione ed esecuzione motoria “La scrittura è il risultato di atti motori molto rapidi e precisi, caratterizzati da frequenti cambi di direzione e da una organizzazione sequenziale nel tempo” Necessità di automatizzazione dei movimenti di scrittura: - Incisione - Iscrizione - Progressione/trascinamento laterale → Movimenti armonici di mano, polso, braccio, spalla → Direzione efficiente del gesto di scrittura
Prerequisiti necessari per affrontare questi compiti Sviluppo coordinazione fine-motoria - Stabilità della spalla; - Presa di precisione (pollice/indice); - Una prensione precisa ed efficace dello strumento di scrittura; - Uso isolato delle dita (dita di movimento e dita di appoggio); - Capacità di modulare la forza; …inoltre… Capacità di integrare componenti sensoriali (cinestesiche), visive e motorie → compito di monitorare il movimento dell’arto durante la scrittura e confrontarlo con la sequenza di movimenti registrata in memoria
3. ANDAMENTO ALTALENANTE DELLA LINEA DI SCRITTURA
4. SPAZIO INSUFFICENTE FRA LE PAROLE
5. ANGOLI ACUTI O COLLEGAMENTI ALLUNGATI
6. COLLEGAMENTI INTEROTTI FRA LE LETTERE
7. COLLISIONE FRA LE LETTERE
8. GRANDEZZA IRREGOLARE DELLE LETTERE
9. MISURA INCOERENTE FRA LE LETTERE CON E SENZA ESTENSIONE
10. LETTERE ATIPICHE
11. FORME AMBIGUE DELLE LETTERE
12. LETTERE RITOCCATE O RICALCATE
13. TRACCIA INSTABILE , SCRITTURA INCERTA O TREMOLANTE
Dove inizia la brutta calligrafia e quando possiamo parlare di disgrafia? PARAMETRI Lettere o parole mal allineate Spazio insufficiente tra le parole Curve acute di collegamento Irregolarità nei collegamenti (pause) Assenza di collegamenti Collisione di lettere Forma e dimensione delle lettere variabile Deformazioni di lettere Ripassature e correzioni