DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Disturbi Specifici di Scrittura
DIFFICOLTÁ DI SCRITTURA Cosa osservare e come valutarle
I Disturbi Specifici di Apprendimento
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione CONFRONTO TRA METODI DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA.
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Ad esso si associano in comorbidità:
- LA DISLESSIA.
La battuta in salto nella pallavolo femminile
La scrittura Componente ortografica.
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
DISGRAFIA.
Il materiale per un apprendimento efficace
SCRITTURA La PRODUZIONE DI SEGNI CODICE CONVENZIONALE
Con il termine lettura in realtà possono intendersi almeno due cose:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
La scrittura La scrittura è un’abilità altamente complessa che include livelli diversi, dal motorio al concettuale, che rimandano a processi cognitivi.
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Dalla diagnosi al trattamento
COSA FARE, COME AIUTARLO?
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
“A scuola con la dislessia” - Pinerolo, venerdì 5 settembre 2008
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Per valutare la dislessia…
Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia
MODELLO NEUROPSICOLOGICO LETTURA.
Le modalità di evoluzione dei DSA dipendono:
Laboratorio area psicologica
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
Disturbi dell’apprendimento
Il bambino e le difficolta’ di scrittura disgrafia: EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO La Scrittura è la pittura della voce Voltaire.
IL BAMBINO E IL SUO SEGNO GRAFICO
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.
Dott.ssa Micaela Capobianco
L’apprendimento di lettura e scrittura
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
Perché si parla di disturbi specifici? L’aggettivo specifico si riferisce a quell’aspetto settoriale del funzionamento deficitario in un contesto globale.
LO SCREENING PER I DSA ALLA SCUOLA PRIMARIA
DISTURBO DELLA SCRITTURA Componente grafica Componente ortografica Espressione scritta Disgrafia Disortografia.
PROGETTO INTEGRATO D’INTERVENTO PRECOCE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
Transcript della presentazione:

DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA Consensus Conference (2007): Disortografia (disturbo nella scrittura, inteso come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica) Disgrafia (Disturbo nella grafia, inteso come abilità grafo-motoria)

DISORTOGRAFIA (definizione) Specifica difficoltà della correttezza della scrittura intesa come processo di trascrizione tra fonologia e rappresentazione grafemica della parola Diagnosi: fine seconda elementare

DISORTOGRAFIA DETTATO DI UN BAMBINO DISORTOGRAFICO (Ia MEDIA)

VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DEL CONTROLLO ORTOGRAFICO Dettato Parole-Non Parole Produzione Spontanea

TIPI DI ERRORI ORTOGRAFICI 1) Errori fonologici – Scambio grafemi (b-p, b-d, f-v, r-l, p-q, a-e) – omissioni o aggiunte di lettere o sillabe – inversioni (il-li) – grafema inesatto (sh,sch, ghi) 2) Errori non fonologici - Separazioni irregolari (in-sieme) - Fusioni irregolari (“lacqua”, “nonèvero”) - Scambio grafema omofono (“quore”, quaderno, squola) - Omissione o aggiunta di h 3) Altri errori - Accenti - Doppie

LA DISGRAFIA Per disgrafia si intende una specifica difficoltà nella realizzazione manuale dei grafemi e quindi nel grafismo. Disturbo della coordinazione motoria Diagnosi: fine seconda elementare

SINTOMATOLOGIA Velocità grafica Pressione sul foglio Posizione - Alterazione frequente della velocità grafica - Scrive con velocità eccessiva o estrema lentezza - Con la mano esegue movimenti “a scatti” - Senza armonia del gesto o con frequenti interruzioni Pressione sul foglio - Non adeguatamente regolata - Presente paratonia alterazione in eccesso o in difetto del tono muscolare (pressione del tratto talvolta troppo forte, talvolta troppo debole) - Presenti sinestesie atti motori in eccesso Posizione - Scrive in modo irregolare - Scorre con fatica sul piano di scrittura - Impugnatura scorretta - Gomito non appoggiato sul piano di lavoro - Busto eccessivamente inclinato

SINTOMATOLOGIA Direzione del gesto grafico - Presenti inersione della direzionalità del gesto (sia con grafemi che con la gestualità autonoma) - Procede da dx a sx Orientamento nello spazio grafico - Non si orienta nel foglio - Non rispetta i margini del foglio - Lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole - La linea di scrittura procede in salita o in discesa rispetto al rigo Dimensione dei grafemi - Dimensioni delle lettere irregolari (troppo piccole o troppo grandi), in modo irregolare alternando macrodimensioni a micro dimensioni - Tratti grafici di pessima qualità (quasi infantili) - Lettere sono “ritoccate” più volte

SINTOMATOLOGIA Unione dei grafemi Esecuzione di copie Gesto non fluido provoca una legatura inadeguata delle lettere - “Incollano” parti di lettere - Sovrappongono le lettere, rendendo impossibile la comprensione delle parole Esecuzione di copie - La copia di parole e di frasi è scorretta - Ricorrenti le inversioni del gesto - Difficoltà nel seguire con lo sguardo il proprio gesto grafico - Significative difficoltà nella copiare dalla lavagna 1. Distinzione della parola dallo sfondo 2. Spostamento dello sguardo dalla lavagna al foglio 3. Riproduzione dei grafemi

LA DISGRAFIA

I parametri che definiscono i pattern grafomotori FORMA ORIENTAMENTO ORDINE DIREZIONE CURVATURA AMPIEZZA ANGOLO DURATA VELOCITÀ FORZA Recupero dell’allografo Recupero dello schema di movimento Regolazione del movimento in funzione del contesto

Realizzare la scrittura a mano:gli aspetti di programmazione ed esecuzione motoria “La scrittura è il risultato di atti motori molto rapidi e precisi, caratterizzati da frequenti cambi di direzione e da una organizzazione sequenziale nel tempo” Necessità di automatizzazione dei movimenti di scrittura: - Incisione - Iscrizione - Progressione/trascinamento laterale → Movimenti armonici di mano, polso, braccio, spalla → Direzione efficiente del gesto di scrittura

Prerequisiti necessari per affrontare questi compiti Sviluppo coordinazione fine-motoria - Stabilità della spalla; - Presa di precisione (pollice/indice); - Una prensione precisa ed efficace dello strumento di scrittura; - Uso isolato delle dita (dita di movimento e dita di appoggio); - Capacità di modulare la forza; …inoltre… Capacità di integrare componenti sensoriali (cinestesiche), visive e motorie → compito di monitorare il movimento dell’arto durante la scrittura e confrontarlo con la sequenza di movimenti registrata in memoria

3. ANDAMENTO ALTALENANTE DELLA LINEA DI SCRITTURA

4. SPAZIO INSUFFICENTE FRA LE PAROLE

5. ANGOLI ACUTI O COLLEGAMENTI ALLUNGATI

6. COLLEGAMENTI INTEROTTI FRA LE LETTERE

7. COLLISIONE FRA LE LETTERE

8. GRANDEZZA IRREGOLARE DELLE LETTERE

9. MISURA INCOERENTE FRA LE LETTERE CON E SENZA ESTENSIONE

10. LETTERE ATIPICHE

11. FORME AMBIGUE DELLE LETTERE

12. LETTERE RITOCCATE O RICALCATE

13. TRACCIA INSTABILE , SCRITTURA INCERTA O TREMOLANTE

Dove inizia la brutta calligrafia e quando possiamo parlare di disgrafia? PARAMETRI Lettere o parole mal allineate Spazio insufficiente tra le parole Curve acute di collegamento Irregolarità nei collegamenti (pause) Assenza di collegamenti Collisione di lettere Forma e dimensione delle lettere variabile Deformazioni di lettere Ripassature e correzioni