Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe Fiammenghi Direttore Generale Stretto di Messina
Stretto di Messina nel corso degli ultimi mesi ha impresso una notevole accelerazione al progetto, portandolo nuovamente in piena fase realizzativa Il 23 dicembre 2009 sono partiti i lavori del primo cantiere per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina Grande impegno per riavviare tutte le attività necessarie alla realizzazione dellopera che in via principale hanno riguardato: - aggiornamento della Convenzione con il concedente Ministero delle Infrastrutture - aggiornamento del relativo piano finanziario - aggiornamento dei contratti RIAVVIO DELLE ATTIVITA
Lo stato di avanzamento
agosto 2003: CIPE approva progetto preliminare del ponte sullo Stretto e i collegamenti, ne accerta compatibilità ambientale e localizzazione urbanistica dicembre 03:Ministero delle Infrastrutture e Stretto di Messina stipulano la nuova Convenzione comprendente il Piano finanziario gennaio – aprile 2006:Firmati i contratti con Contraente Generale, Project Management Consultant, Monitore Ambientale e Broker Assicurativo a seguito della conclusione di quattro gare internazionali avviate tra 2004 e 2005 AVANZAMENTO
22 maggio 08:Ministro Infrastrutture e Trasporti invita Stretto di Messina a riavviare le attività inerenti la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina 6 marzo 09:Cipe delibera stanziamento di 1,3 miliardi di euro 2 ottobre 09:Commissario Straordinario approva: - nuovi accordi con Contraente Generale e Project Management Consultant (stipulati il 25/9/09) - nuovo Piano finanziario 2 – 8 – 28 ottobre 09:Ordine inizio attività per il Contraente Generale, PMC e Monitore Ambientale RIAVVIO DELLE ATTIVITA
30 novembre:Stipulata la Convenzione aggiornata comprendente il Piano finanziario con il Ministero delle Infrastrutture, successivamente approvata con legge 21 dicembre:Assemblea straordinaria SDM approva aumento di capitale di 900 milioni di euro, a seguito degli stanziamenti previsti in favore di Anas e RFI da delibera Cipe e Legge Finanziaria 23 dicembre:Avvio cantiere per la Variante di Cannitello 1 febbraio 10:Avvio progettazione definitiva delle opere a terra 1 aprile 10:Avvio progettazione definitiva del ponte RIAVVIO DELLE ATTIVITA
Il 23 dicembre 2009 sono partiti i lavori del primo cantiere per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina Si tratta della deviazione della esistente linea ferroviaria tirrenica in corrispondenza di Cannitello per risolvere le interferenze con il futuro cantiere della torre del ponte, lato Calabria PRIMO CANTIERE
Il ponte e le opere a terra
Ponte stradale e ferroviario Il Ponte sospeso a campata unica più lungo al mondo Campata centrale: metri IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
RACCORDI STRADALI E FERROVIARI
SICILIACALABRIA Lunghezza autostrada Km 10,5 di cui galleria: Km 6,9 viadotti:Km 1,5 tratti all'aperto: Km 2,1 Km 9,8 di cui gallerie: Km 6,3 viadotti:Km 1,0 tratti all'aperto: Km 2,5 Lunghezza ferrovia Km 15,2 di cui galleria: Km 13,8 viadotti:Km 0,4 tratti all'aperto: Km 1,0 Km 4,6 di cui gallerie: Km 4,4 viadotti:Km 0,1 tratti all'aperto: Km 0,1 Il Ponte si collegherà con circa 40 km di raccordi In Calabria: nuovo tracciato Autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3) prevista linea Alta Capacità ferroviaria Napoli-Reggio C. In Sicilia: Autostrade Messina-Catania (A18) Messina-Palermo (A20) nuova stazione ferroviaria di Messina a Gazzi RACCORDI STRADALI E FERROVIARI
Un sistema innovativo per la realizzazione dellopera
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Concedente) Stretto di Messina (Concessionaria) Expert Panel Comitato Scientifico P M C (PARSONS) Monitore Ambientale (A.T.I. FENICE S.p.A.) Contraente Generale (EUROLINK) Coordinamento della sicurezza Direzione Lavori Monitoraggio Ambientale Alta sorveglianza Controllo, verifica e validazione Controllo, verifica e validazione Monitoraggio ambientale, territoriale e sociale ante operam, post operam Assistenza specialistica allAlta sorveglianza Parere al CDA in ordine al PD, PE e varianti Progettazione e realizzazione Acquisizione delle opere di esproprio Prefinanziamento LORGANIZZAZIONE
36 km 2, circa 10 volte superiore allarea interessata dai lavori IL MONITORE AMBIENTALE
La Società ha avviato nel 2005 due studi di settore nellarea dello Stretto di Messina, relativi a: - cetacei - flussi migratori dellavifauna STUDI DI SETTORE
Una grande esperienza pubblicata da editore internazionale in un volume scientifico per il mercato di riferimento FATTIBILITA TECNICA
Ricadute socio-economiche
Investimento pari a oltre 6 miliardi di euro Occupazione Impatto sugli scambi commerciali e lattività economica Sviluppo del mercato del lavoro Ma anche: –Miglioramento urbanistico –Sviluppo del turismo –Recupero delle aree –Riqualificazione porti –Area urbana integrata –Ricadute sulla ricerca scientifica IMPATTO SOCIO - ECONOMICO
Il progetto del Ponte sullo Stretto è un grande laboratorio di ricerca Materiali Tecnologie costruttive Monitoraggio ambientale Geologia e sismica VALORE PER LA RICERCA SCIENTIFICA
La valenza strategica
CORRIDOIO BERLINO - PALERMO
Il ponte ha un ruolo di spinta su ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture trasportistiche del Mezzogiorno SPINTA PER INFRASTRUTURE DEL SUD
Il collegamento stabile e continuo aperto 365 giorni lanno 24 ore su 24 è la risposta concreta al bisogno di miglioramento del servizio COLLEGAMENTO STABILE
Sicilia e Calabria assumono il ruolo di grande piattaforma logistica mediterranea PIATTAFORMA LOGISTICA
Grande sistema territoriale da Augusta a Gioia Tauro Unico sistema che scambia: container sistemi retroportuali competenze macchine di lavoro servizi con tempi, costi e livello di qualità certi SISTEMA PORTUALE
Quadro economico e finanziario
Base dasta gara del 2004 per il Contraente Generale 4,4 miliardi di euro Aggiudicazione ,9 miliardi di euro Costo del ponte e dei suoi collegamenti COSTO DELLOPERA
Onere complessivo a finire dellinvestimento 6,3 miliardi di euro comprensivo del costo dei lavori, del PMC e del Monitoraggio Ambientale, dei costi generali, degli oneri finanziari del periodo di costruzione e degli adeguamenti conseguenti allinflazione Importo aggiornato conferma sostanzialmente le valutazioni del 2003, calcolate in via prudenziale in 6,1 miliardi di euro FABBISOGNO FINANZIARIO
Copertura del fabbisogno - per il 40% pari a 2,5 miliardi di euro mediante contributo pubblico e aumento di capitale sociale: 1,3 miliardi contributo pubblico 1,2 miliardi capitale Stretto di Messina, di cui 300 milioni già eseguiti nellottobre 2003 e 900 milioni da eseguire nei prossimi 5 anni (Assemblea degli azionisti 21/12/2009) Il Piano aggiornato conferma impostazioni del 2003 PIANO FINANZIARIO
Copertura del fabbisogno - per il restante 60% pari a 3,5 miliardi di euro tramite finanziamenti da reperire sui mercati internazionali dei capitali secondo lo schema tipico del project finance Il Piano aggiornato conferma impostazioni del 2003 PIANO FINANZIARIO
Scenari e Traffico -Studio del traffico nello Stretto di Messina aggiornato tramite sistemi di rilevazione allavanguardia -Vari scenari ipotizzati nello studio di analisi e fattibilità finanziaria in relazione a crescita economica del Mezzogiorno e evoluzione del traffico -Scelto un livello prudenziale nellambito dello scenario trasportistico più sfavorevole -Flussi di traffico costanti dal quinto anno di esercizio PIANO FINANZIARIO
Tariffe In linea con quelle praticate attualmente dai servizi traghettamento Tipo di veicoloTariffa minima singolo transito Motociclo6,40 Auto15,20 Autocarri85,50 Autobus143,50 PIANO FINANZIARIO
RACCORDI STRADALI E FERROVIARI
Tempistica
23 dicembre 2009 avvio lavori Variante di Cannitello 1 febbraio 2010 avvio progettazione opere a terra 1 aprile 2010 avvio progettazione ponte nel 2010 completamento progettazione del ponte per approvazione Cipe 2011 avvio cantieri principali del ponte TEMPISTICA PER LA REALIZZAZIONE Apertura al traffico 2017
Fine