Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Apertura della 3a corsia dinamica
Inserire classificazione Misure e opere compensative: il caso Enel Roma, 11 maggio 2009 Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Premiazione Pimby.
Un buon esempio di Programmazione del
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FEDERICO II
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Giampio Bracchi Presidente
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Progettazione dell’Infrastruttura
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
CNEL III RAPPORTO SUGLI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI CLAUDIO FALASCA consigliere CNEL ROMA 21 APRILE 2004.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
Un Distripark per lArea dello Stretto: Piastra logistico-distributiva nellarea S.Filippo - Tremestieri Individuazione enti e associazioni rappresentative.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Università degli Studi di Napoli Federico II
Bologna, 16 marzo 2012 INCONTRO SAB-OO.SS CONTENUTI Andamento del traffico Indicatori produttività ed efficienza Qualità del servizio Gli investimenti.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
I costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  ML di euro totale a ottobre 2013 …e le.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.p.A. VIA CAMBOARA, 26/A – PONTE TARO (PR) 1 INTERVENTI DI BONIFICA ACUSTICA dal km al km IN CORRISPONDENZA.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Nuovo collegamento Torino-Lione Audizione al Senato 11 Novembre 2014.
Transcript della presentazione:

Convegno Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Ponte sullo Stretto di Messina La sfida dellingegnera Catania, 21 maggio 2010 Ingegner Giuseppe Fiammenghi Direttore Generale Stretto di Messina

Stretto di Messina nel corso degli ultimi mesi ha impresso una notevole accelerazione al progetto, portandolo nuovamente in piena fase realizzativa Il 23 dicembre 2009 sono partiti i lavori del primo cantiere per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina Grande impegno per riavviare tutte le attività necessarie alla realizzazione dellopera che in via principale hanno riguardato: - aggiornamento della Convenzione con il concedente Ministero delle Infrastrutture - aggiornamento del relativo piano finanziario - aggiornamento dei contratti RIAVVIO DELLE ATTIVITA

Lo stato di avanzamento

agosto 2003: CIPE approva progetto preliminare del ponte sullo Stretto e i collegamenti, ne accerta compatibilità ambientale e localizzazione urbanistica dicembre 03:Ministero delle Infrastrutture e Stretto di Messina stipulano la nuova Convenzione comprendente il Piano finanziario gennaio – aprile 2006:Firmati i contratti con Contraente Generale, Project Management Consultant, Monitore Ambientale e Broker Assicurativo a seguito della conclusione di quattro gare internazionali avviate tra 2004 e 2005 AVANZAMENTO

22 maggio 08:Ministro Infrastrutture e Trasporti invita Stretto di Messina a riavviare le attività inerenti la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina 6 marzo 09:Cipe delibera stanziamento di 1,3 miliardi di euro 2 ottobre 09:Commissario Straordinario approva: - nuovi accordi con Contraente Generale e Project Management Consultant (stipulati il 25/9/09) - nuovo Piano finanziario 2 – 8 – 28 ottobre 09:Ordine inizio attività per il Contraente Generale, PMC e Monitore Ambientale RIAVVIO DELLE ATTIVITA

30 novembre:Stipulata la Convenzione aggiornata comprendente il Piano finanziario con il Ministero delle Infrastrutture, successivamente approvata con legge 21 dicembre:Assemblea straordinaria SDM approva aumento di capitale di 900 milioni di euro, a seguito degli stanziamenti previsti in favore di Anas e RFI da delibera Cipe e Legge Finanziaria 23 dicembre:Avvio cantiere per la Variante di Cannitello 1 febbraio 10:Avvio progettazione definitiva delle opere a terra 1 aprile 10:Avvio progettazione definitiva del ponte RIAVVIO DELLE ATTIVITA

Il 23 dicembre 2009 sono partiti i lavori del primo cantiere per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina Si tratta della deviazione della esistente linea ferroviaria tirrenica in corrispondenza di Cannitello per risolvere le interferenze con il futuro cantiere della torre del ponte, lato Calabria PRIMO CANTIERE

Il ponte e le opere a terra

Ponte stradale e ferroviario Il Ponte sospeso a campata unica più lungo al mondo Campata centrale: metri IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

RACCORDI STRADALI E FERROVIARI

SICILIACALABRIA Lunghezza autostrada Km 10,5 di cui galleria: Km 6,9 viadotti:Km 1,5 tratti all'aperto: Km 2,1 Km 9,8 di cui gallerie: Km 6,3 viadotti:Km 1,0 tratti all'aperto: Km 2,5 Lunghezza ferrovia Km 15,2 di cui galleria: Km 13,8 viadotti:Km 0,4 tratti all'aperto: Km 1,0 Km 4,6 di cui gallerie: Km 4,4 viadotti:Km 0,1 tratti all'aperto: Km 0,1 Il Ponte si collegherà con circa 40 km di raccordi In Calabria: nuovo tracciato Autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3) prevista linea Alta Capacità ferroviaria Napoli-Reggio C. In Sicilia: Autostrade Messina-Catania (A18) Messina-Palermo (A20) nuova stazione ferroviaria di Messina a Gazzi RACCORDI STRADALI E FERROVIARI

Un sistema innovativo per la realizzazione dellopera

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Concedente) Stretto di Messina (Concessionaria) Expert Panel Comitato Scientifico P M C (PARSONS) Monitore Ambientale (A.T.I. FENICE S.p.A.) Contraente Generale (EUROLINK) Coordinamento della sicurezza Direzione Lavori Monitoraggio Ambientale Alta sorveglianza Controllo, verifica e validazione Controllo, verifica e validazione Monitoraggio ambientale, territoriale e sociale ante operam, post operam Assistenza specialistica allAlta sorveglianza Parere al CDA in ordine al PD, PE e varianti Progettazione e realizzazione Acquisizione delle opere di esproprio Prefinanziamento LORGANIZZAZIONE

36 km 2, circa 10 volte superiore allarea interessata dai lavori IL MONITORE AMBIENTALE

La Società ha avviato nel 2005 due studi di settore nellarea dello Stretto di Messina, relativi a: - cetacei - flussi migratori dellavifauna STUDI DI SETTORE

Una grande esperienza pubblicata da editore internazionale in un volume scientifico per il mercato di riferimento FATTIBILITA TECNICA

Ricadute socio-economiche

Investimento pari a oltre 6 miliardi di euro Occupazione Impatto sugli scambi commerciali e lattività economica Sviluppo del mercato del lavoro Ma anche: –Miglioramento urbanistico –Sviluppo del turismo –Recupero delle aree –Riqualificazione porti –Area urbana integrata –Ricadute sulla ricerca scientifica IMPATTO SOCIO - ECONOMICO

Il progetto del Ponte sullo Stretto è un grande laboratorio di ricerca Materiali Tecnologie costruttive Monitoraggio ambientale Geologia e sismica VALORE PER LA RICERCA SCIENTIFICA

La valenza strategica

CORRIDOIO BERLINO - PALERMO

Il ponte ha un ruolo di spinta su ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture trasportistiche del Mezzogiorno SPINTA PER INFRASTRUTURE DEL SUD

Il collegamento stabile e continuo aperto 365 giorni lanno 24 ore su 24 è la risposta concreta al bisogno di miglioramento del servizio COLLEGAMENTO STABILE

Sicilia e Calabria assumono il ruolo di grande piattaforma logistica mediterranea PIATTAFORMA LOGISTICA

Grande sistema territoriale da Augusta a Gioia Tauro Unico sistema che scambia: container sistemi retroportuali competenze macchine di lavoro servizi con tempi, costi e livello di qualità certi SISTEMA PORTUALE

Quadro economico e finanziario

Base dasta gara del 2004 per il Contraente Generale 4,4 miliardi di euro Aggiudicazione ,9 miliardi di euro Costo del ponte e dei suoi collegamenti COSTO DELLOPERA

Onere complessivo a finire dellinvestimento 6,3 miliardi di euro comprensivo del costo dei lavori, del PMC e del Monitoraggio Ambientale, dei costi generali, degli oneri finanziari del periodo di costruzione e degli adeguamenti conseguenti allinflazione Importo aggiornato conferma sostanzialmente le valutazioni del 2003, calcolate in via prudenziale in 6,1 miliardi di euro FABBISOGNO FINANZIARIO

Copertura del fabbisogno - per il 40% pari a 2,5 miliardi di euro mediante contributo pubblico e aumento di capitale sociale: 1,3 miliardi contributo pubblico 1,2 miliardi capitale Stretto di Messina, di cui 300 milioni già eseguiti nellottobre 2003 e 900 milioni da eseguire nei prossimi 5 anni (Assemblea degli azionisti 21/12/2009) Il Piano aggiornato conferma impostazioni del 2003 PIANO FINANZIARIO

Copertura del fabbisogno - per il restante 60% pari a 3,5 miliardi di euro tramite finanziamenti da reperire sui mercati internazionali dei capitali secondo lo schema tipico del project finance Il Piano aggiornato conferma impostazioni del 2003 PIANO FINANZIARIO

Scenari e Traffico -Studio del traffico nello Stretto di Messina aggiornato tramite sistemi di rilevazione allavanguardia -Vari scenari ipotizzati nello studio di analisi e fattibilità finanziaria in relazione a crescita economica del Mezzogiorno e evoluzione del traffico -Scelto un livello prudenziale nellambito dello scenario trasportistico più sfavorevole -Flussi di traffico costanti dal quinto anno di esercizio PIANO FINANZIARIO

Tariffe In linea con quelle praticate attualmente dai servizi traghettamento Tipo di veicoloTariffa minima singolo transito Motociclo6,40 Auto15,20 Autocarri85,50 Autobus143,50 PIANO FINANZIARIO

RACCORDI STRADALI E FERROVIARI

Tempistica

23 dicembre 2009 avvio lavori Variante di Cannitello 1 febbraio 2010 avvio progettazione opere a terra 1 aprile 2010 avvio progettazione ponte nel 2010 completamento progettazione del ponte per approvazione Cipe 2011 avvio cantieri principali del ponte TEMPISTICA PER LA REALIZZAZIONE Apertura al traffico 2017

Fine