DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Lezioni di Sociologia del lavoro
Istituto per la Ricerca Sociale
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Principali tecniche di valutazione Analisi costi e benefici Analisi multicriterio.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
Salerno, 18 giugno Dalla qualità delle idee obiettivi di qualità promuovere il benessere delle nostre comunità progettare e promuovere servizi di.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
17 MAGGIO Sabato 17 maggio 2014 DEONTOLOGIA E SOLIDARIETÀ La voce delle associazioni nelle Giornate dedicate al Codice di Dentologia Medica Villa.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Il sistema integrato per l'infanzia nel disegno di legge 1260.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
L’occupazione femminile in Italia
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Il ruolo della Comunità:
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
WORKSHOP 2. SVILUPPI E PROSPETTIVE DEI SERVIZI PER LA CURA DEI FIGLI E DEI PARENTI FRAGILI DONATELLA BRAMANTI, Professore Associato Sociologia della Famiglia.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Fragilità economica e sociale Rapporteuse Ketty Nardulli.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato LE MISURE DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA – LAVORO PER I CITTADINI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Dalle misure dedicate alle donne per il rientro al lavoro Alle misure dedicate al mantenimento e sostegno delloccupazione Target famiglia visto su più lati: utente e attore del mercato del lavoro LE MISURE DI CONCILIAZIONE FAMIGLIA – LAVORO PER I CITTADINI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DOTE CONCILIAZIONE – SERVIZI ALLA PERSONA OBIETTIVO: Mantenimento occupazione femminile dopo la nascita del figlio TARGET: genitore al rientro dal congedo MISURA: Contributo economico per lacquisto di servizi di conciliazione ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

OBIETTIVO: Creare le condizioni favorevoli per incrementare il livello di stabilità e tenuta dei rapporti di lavoro, in particolare in presenza di carichi di cura famigliare TARGET: lavoratori con difficoltà occupazionali in rientro nel mercato del lavoro MISURA: Contributo economico per lacquisto di servizi di conciliazione DOTE LAVORO – VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

Conoscenza delle misure di conciliazione per il cittadino Utilizzo degli strumenti e del sistema informativo RUOLO DEI SERVIZI TERRITORIALI INTEGRAZIONE dellattività degli sportelli ASL e STER AL FINE di rappresentare PUNTO UNIVOCO DI ACCESSO per il cittadino sul tema della CONCILIAZIONE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

INFORMAZIONE SUPPORTO NELLA PROFILAZIONE SUPPORTO NELLINSERIMENTO DELLA DOMANDA ISTRUTTORIA ASSEGNAZIONE FASI DI INTERVENTO OPERATORI DOTE CONCILIAZIONE Operatori ASL Operatori STER ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

INFORMAZIONE SUPPORTO NELLA PROFILAZIONE SUPPORTO NELLINSERIMENTO DELLA DOMANDA ISTRUTTORIA ASSEGNAZIONE FASI DI INTERVENTO OPERATORI DOTE LAVORO - VOUCHER DI CONCILIAZIONE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO