Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La formazione ed il servizio di assistenza Federica Silvestrini
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2006 Relatore:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Dipartimento di Prevenzione
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Roma, 15 febbraio 2007 D.Lgs 626 Normativa per Videoterminalisti.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
per la Sicurezza Stradale
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Intelligenza Artificiale
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Associazione utenti Italiani aleph
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Associazione utenti Italiani aleph
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
CRV – FIR Criteri per lelaborazione del piano tecnico di sviluppo pluriennale in ambito societario (PSV) Padova 16 gennaio 2014 Treviso 22 gennaio 2014.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
DIVERSABILITA'.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego Trasferimento Metodologie agli Operatori CpI per il Bilancio delle Competenze.
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione

01/04/2005Maddalena Morando Premessa Premessa Il piano di formazione è stato predisposto dai cinque bibliotecari che hanno partecipato al corso Atlantis tenutosi presso la Certosa di Pontignano (SI) dal gennaio 2005.

01/04/2005Maddalena Morando La formazione Criteri metodologici Criteri metodologici Analisi delle funzionalità implementate con la versione 14.2 Analisi del livello e della qualità duso delle funzionalità implementate Analisi del corso Atlantis: confronto tra i punti di forza e degli aspetti negativi in merito ai contenuti e alla metodologia di insegnamento confronto tra i punti di forza e degli aspetti negativi in merito ai contenuti e alla metodologia di insegnamento

01/04/2005Maddalena Morando La formazione Organizzazione dei corsi Organizzazione dei corsi Corso di base Corso di approfondimento

01/04/2005Maddalena Morando Corso di base Tempistica Tempistica Dal 28 febbraio al 23 marzo 2005 Logistica Logistica Divisione dei bibliotecari in tre gruppi tale da mettere a disposizione di ciascun partecipante una postazione PC Obiettivi Obiettivi Illustrazione delle funzionalità già implementate sulla 14.2 Illustrazione delle nuove potenzialità che non richiedevano, nellimmediato, uno studio troppo approfondito per limplementazione

01/04/2005Maddalena Morando Corso di base Organizzazione e durata dei moduli Organizzazione e durata dei moduli Catalogazione 6 ore: 4 di teoria + 2 di esercitazioni Circolazione 6 ore: 4 di teoria + 2 di esercitazioni Acquisizione. Periodici 4 ore: 3 di teoria + 1 di esercitazioni OPAC Web 2 ore

01/04/2005Maddalena Morando Corso di base Struttura del corso Struttura del corso Illustrazione introduttiva della struttura della GUI di ogni singolo modulo e individuazione di un lessico univoco Illustrazione dettagliata della struttura di ciascun modulo: barre di funzione, icone, bottoni, pannelli barre di funzione, icone, bottoni, pannelli modalità, funzioni, attività modalità, funzioni, attività Esercitazioni sulla base di percorsi guidati sulla base di percorsi guidati interattive, con la partecipazione a turno dei bibliotecari interattive, con la partecipazione a turno dei bibliotecari

01/04/2005Maddalena Morando Corso di base Strumenti didattici Strumenti didattici Predisposizione di una dispensa (88 slides) in forma di guida breve articolata per ciascun modulo in forma di guida breve articolata per ciascun modulo ogni capitolo illustra la serie di azioni da effettuare per svolgere una determinata operazione (es: come catalogare un record, come effettuare un prestito, come si crea il piano di pubblicazione di un periodico, ecc.) ogni capitolo illustra la serie di azioni da effettuare per svolgere una determinata operazione (es: come catalogare un record, come effettuare un prestito, come si crea il piano di pubblicazione di un periodico, ecc.) ogni operazione viene visualizzata con lausilio della schermata ogni operazione viene visualizzata con lausilio della schermata

01/04/2005Maddalena Morando Corso di base Verifica Verifica Test di valutazione di apprendimento Questionario di verifica sulla qualità e utilità del corso

01/04/2005Maddalena MorandoVerifica

01/04/2005Maddalena MorandoVerifica

01/04/2005Maddalena MorandoVerifica

01/04/2005Maddalena MorandoVerifica

01/04/2005Maddalena Morando Corso di approfondimento Tempistica Tempistica Fine maggio 2005, a migrazione ultimata Obiettivi Obiettivi Illustrazione delle nuove funzionalità della versione 16 non esposte nel corso di base Illustrazione delle funzionalità Servizi Organizzazione e durata dei moduli Organizzazione e durata dei moduli Catalogazione, Circolazione, Acquisizioni (in corso di definizione)