Misteri della GIOIA 1 2 3 4 5 Sr. Bernardina
Nel primo mistero contempliamo L’annunciazione
L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, ad una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La Vergine si chiamava Maria. (Luca 1, 26-27)
O Maria, fa che possiamo rispondere senza esitazione alla voce di Dio, che ci chiama alla nostra missione di portare Gesù nel Mondo.
Nel secondo mistero contempliamo La visita di Maria ad Elisabetta
Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo! (Luca 1,42)
O Maria, insegnaci a non donare noi stessi, ma a donare Gesù. Fa che la nostra sola presenza porti a tutti la gioia che viene dal tuo Figlio benedetto.
Nel terzo mistero contempliamo La nascita di Gesù
Or mentre si trovavano nel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era per loro posto nell’albergo. ( Luca 2, 6-7)
O Maria, fa che anche noi,come te, applaudiamo al Signore, acclamiamo alla roccia della nostra salvezza
Nel quarto mistero contempliamo La presentazione al Tempio
Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme, per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore. (Luca 2, 22-23)
O Maria, fa possiamo imitare tuo Figlio fino alla morte e alla morte di croce, se questa sarà la volontà del Padre.
Nel quinto mistero contempliamo Gesù fra i dottori del Tempio
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che lo udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. (Luca 2 46-47)
O Maria, fa che conserviamo nel nostro cuore le parole del tuo Figlio, affinché possiamo meritare di incontrare il Padre in ogni circostanza della nostra vita.