Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argentea Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Advertisements

BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
L’uomo e le piante Il lavoro della 4^E 7°Circolo Gianni Rodari
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
I licheni e il biodeterioramento
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
La medicina rinascimentale
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Leconomia agricola del passato, un passato che è durato secoli, arrivando con lentissime modifiche fino alla prima metà del Novecento, era fondata sullautosufficienza,
"A.Venturi" di Monteveglio
Il mondo altomedievale
GIARDINO DEI SEMPLICI Patrimonio didattico, ambientale, salutare
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
COOPERATIVA SOCIALE MISTA ED INTERSETTORIALE
L’ alimentazione dei Babilonesi
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
L’azienda I Prodotti Erboristeria Erbe Officinali Finale Erbario
Fiori di marzo Pratoline.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
GENERALI RADIOFARMACIA
PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI
“De horto Minervae” Creato da: Giorgio Caiazzo, Roberta Di Natale, Valeria Formisano, Renato Gizzi e Gianluigi Sacchettino.
Erbe aromatiche.
Uniti nella diversità … dei sapori
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
15 buoni motivi per studiare la chimica
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
I giardini perduti di Heligan.
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
erbe aromatiche e spezie
Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)
IL FICO D’INDIA Opuntia ficus-indica.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Fabbrica confetti Sulmona Telespazio è tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari. La società, con direzione generale a Roma,
Progetto KIDS CREATIVE LAB
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
“LE PIANTE OFFICINALI”
Il giardino delle meraviglie
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Breve storia dell’alimentazione
Istituto comprensivo di Gallicano UN GIORNO IN MONASTERO PROGETTO CONTINUITA’ DELL’I.C. DI GALLICANO.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Progetto l’aiuola più bella Noi siamo la classe 1° G, quest’anno abbiamo realizzato con tutte le altre prime delle aiuole intorno alla nostra scuola.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Entriamo in un monastero benedettino!
Transcript della presentazione:

Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini di Francavilla di Sicilia Classe 2C: Crisafulli Salvatore e Rizzo Samuele

Le erbe e le piante officinali Le piante e le erbe officinali prendono il nome dalla parola latina officina in riferimento agli antichi laboratori farmaceutici dove si procedeva all’estrazione di droghe tradizionalmente usate nella medicina popolare. L’espressione “piante officinali” oggi identifica sia le piante medicinali che le piante aromatiche e da profumo.

Le erbe e le piante officinali I principi attivi che si trovano in queste piante possono essere di varia natura e da un punto di vista chimico appartengono alle classi degli alcaloidi, mucillagini, tannini ecc. Fin dai tempi più remoti le piante hanno sempre rappresentato per l’uomo un valido rimedio per curarsi e per nutrirsi e ancora oggi il loro uso spesso affascina e crea interesse perché, l’uso delle risorse della natura rappresenta un miglior modo di vivere che permette di contrastare le sofisticazioni alimentari sempre in agguato.

I conventi e i monasteri Nei secoli scorsi, conventi e monasteri sono stati centri promotori per la coltivazione di molteplici varietà di piante ed erbe medicamentose, consentendo di tenere viva la ricerca medica e botanica, con la creazione di settori dei giardini monastici deputati alla coltivazione delle essenze officinali. In particolare durante un’escursione didattica abbiamo visitato l’herbarium del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Francavilla di Sicilia che ospita piante officinali tipiche dell'ecosistema del territorio, che si mescolano con la lussureggiante vegetazione mediterranea presente sul territorio.

Frati Minori Cappuccini di Francavilla di Sicilia Nel cortile del convento, seguendo il percorso naturalistico, che si snoda lungo le aiuole contenenti le piante, si ha la possibilità di conoscere i principi attivi e le proprietà medicamentose di ogni singola pianta. I frati del convento, perpetuano la pratica di preparazione di alcuni prodotti derivati dalle piante che, una volta raccolte, vengono utilizzate per la preparazione di tinture, tisane, marmellate, liquori ecc. Per questo motivo gli orti dei frati conventuali, ancora oggi, sono considerati degli straordinari “scrigni” botanici utilizzati sia per scopi curativi ma anche per sviluppare modelli di cucina semplice ma ricchissima di aromi.

Nel cortile del convento

La lezione di botanica e alimentazione

La lezione di botanica e alimentazione