Max Weber 1864 – 1920
Metodo di indagine
Scienze dello spirito Studiano l’agire sociale Agire sociale: comportamento che non si motiva in base a considerazioni o obiettivi del tutto individuali, ma si connette con le intenzioni di altri soggetti in vista di un determinato scopo.
Il metodo delle scienze sociali
L’aspetto del comprendere Non è un incontrollata immedesimazione emotiva. Si fonda sull’impiego di speciali costrutti tecnico operativi: i cosiddetti tipi ideali.
I tipi ideali Modelli dell’oggetto , ottenuti per astrazione e comparazione dall’analisi dei singoli casi individuali.
I tipi ideali dell’agire sociale L’agire in comunità. L’agire in società. La differenza tra l’uno e l’altro è la presenza nel secondo di certi “ordinamenti” (leggi, consuetudini, ecc.), e quindi il tema del dominio.
L’agire in società
Dominio tradizionale E’ basato appunto sulla tradizione. Caratteristico dell’epoca feudale e dell’antico regime.
Dominio legale - burocratico E’ fondato sulla moderna concezione dello stato di diritto. Caratteristico dell’attuale civiltà liberale borghese Fragile poiché c’è contraddizione tra l’esigenza di giustizia ed equità sostanziali e la natura formale dell’eguaglianza che il sistema garantisce.
Dominio carismatico Il dominio è attribuito per fede a individui dotato di particolari qualità. Presente sopratutto nelle società arcaiche.
Scienza sociale ed etica La scienza sociale non ha nessuna possibilità di fondare valori ultimi, deve dunque essere avalutativa. Etica universale diventa quindi inaccettabile.
La politica e l’etica La politica deve avere la sua etica: l’etica della responsabilità Consiste nel calcolo puntuale delle conseguenze delle proprie azioni e nello sforzo preventivo della loro minimizzazione.
Presentazione curata da Matteo Larocca