12-9-2012 SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
CORSO ITS MODA E CALZATURA
I processi di innovazione
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
La valutazione di affidabilità creditizia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
I costi e l’equilibrio aziendale
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Il sistema informativo
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
La contabilità analitica Il Tuel rende obbligatorio il controllo di gestione come strumento per valutare lefficacia, lefficienza e leconomicità dellazione.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Le imprese industriali
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Tecnica Amministrativa
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Contabilità Analitica
Tesoreria centralizzata
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La logistica gestionale
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
Il Controllo di gestione
Il Controllo di gestione
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
I processi di vendita.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
IL BUDGET.
Economia aziendale 1 biennio
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere informazioni utili per prendere decisioni STAKEHOLDERS Sono i portatori di interesse per lazienda. Possono essere interni = soci, dipendenti esterni = fornitori, finanziatori (banche, obbligazionisti), Pubblica Amministrazione Linformazione deriva dallelaborazione di dati. Esempio: Unazienda ha avuto utili di lo scorso anno e di questanno Si è verificato un miglioramento degli utili DATI INFORMAZIONE Obiettivi 1)Documentare i fatti aziendali 2)Fornire informazioni 3)Assolvere obblighi di legge 4)Controllo di gestione Perché le informazioni siano utili devono essere: -TEMPESTIVE sono tali se vi è laiuto della tecnologia. Quindi sono molto importanti il progresso tecnologico, lautomazione del sistema informativo -CHIARE, PRECISE, VERITIERE, AFFIDABILI e FLESSIBILI Ricorda Le aziende possono avere unorganizzazione per funzioni = organizzate in vari settori, ad es. marketing, settore finanziario, logistica divisioni = ad es. per collocazione geografica, per linea di prodotti, per progetti Vantaggi dellautomazione 1) ECONOMICO riduzione dei costi Ne consegue anche la RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE 2) GESTIONALE grande quantità di dati 3) ORGANIZZATIVI Ciclo delle operazioni legate al controllo di gestione Preventivo Gestione Consuntivo Controllo/Confronto dei preventivi con i consuntivi Scostamenti Analisi dello scostamento Ricerca delle cause dello scostamento Eventuali correzioni Riformulazione della previsione

Lazienda può organizzarsi come vuole o deve prima effettuare alcune valutazioni? Ovviamente, deve in primo luogo effettuare alcune valutazioni. Occorre verificare: lefficienza del Sistema informativo quali sono gli strumenti tecnologici esistenti sul mercato linvestimento necessario di conseguenza, quali sono le fonti finanziarie interne ed esterne disponibili. Per valutare i costi occorre tenere conto anche dellEffetto leva. Il sistema informativo può essere: CONTABILE Ricorda EFFETTO LEVA = si ha nei casi in cui allimpresa conviene indebitarsi per aumentare la redditività NON CONTABILE Informazioni quantitative, monetarie Rilevazione di fatti interni (ad es. limpiego di una determinata materia prima per produrre) / esterni (fatti che coinvolgono limpresa con le banche, con i clienti, con la PA) relativi allimpresa Informazioni qualitative Informazioni riguardanti i mercati, le imprese Nel sistema contabile abbiamo: Scritture Elementari (Prima Nota) Scritture sezionali (Magazzino – Personale – Clienti / F. Cassa – Banche c/c) Contabilità generale Contabilità industriale detta anche analitica. Si tratta della contabilità dei costi di produzione Budget. Il budget è una previsione che può riguardare i costi, le vendite ecc. Per le singole previsioni si parla di budget di vendita, di budget di produzione ecc.; il budget complessivo viene detto budget economico Nel sistema non contabile abbiamo: Statistiche interne Statistiche esterne Informazioni economiche Accesso a banche dati Reporting, vale a dire la produzione di relazioni Analisi di mercato