L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Laboratorio di Matematica Creativa
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La qualità come miglioramento continuo:
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Progetto Continuità a.s
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Motivazioni/Obiettivi
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIVERSABILITA'.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Per una continuità verticale
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA

Presentazione Il progetto è pensato tenendo conto delle risorse del territorio, prima di tutte l’ estrazione e la lavorazione del marmo. La città di Carrara e la sua provincia è circondata dalle Alpi Apuane costituite dal marmo bianco, pregiato materiale unico al mondo. Pertanto è fondamentale che la scuola si occupi della conoscenza e approfondimento di tale argomento e di tutto ciò che riguarda la sua estrazione compreso le opportunità economiche e lavorative oltre che artistiche e creative e ambientali. La scuola di oggi, però, deve proiettarsi anche verso il futuro e progettare nuove modalità per l’utilizzazione del materiale di base, per l’innovazione delle tecniche relative a nuovi prodotti e per una conseguente ricaduta positiva sulla creatività del territorio e sullo sviluppo di nuove opportunità lavorative. Lavaggi Francesca

La conoscenza del marmo può essere argomento studiato trasversalmente dalle varie discipline, della scuola primaria e secondaria; Il marmo, però, può essere materiale d’interesse anche nella scuola dell’infanzia, dove gli alunni possono avvicinarsi all’argomento, scoprendolo e utilizzandolo in modo creativo. Lavaggi Francesca

Enti partecipanti Istituto comprensivo M. Buonarroti Esperti del marmo Associazioni Cave di marmo Accademia delle Belle Arti Museo del marmo Scuola del marmo Laboratori lapidei Camera di Commercio CNA Comune di Carrara Fiera Marmi e Macchine LAVAGGI FRANCESCA

Occasioni e ambienti di apprendimento 1.Visita guidata IN CAVA con reportage fotografico-videografico (tutti gli ordini di scuola) 2. Visita guidata con esperto al MUSEO DEL MARMO e esecuzione di schizzi su focalizzazione di particolari (tutti gli ordini di scuola) con ricaduta sulle programmazioni disciplinari (interdisciplinarietà-multidisciplinarietà) Lavaggi Francesca

3. Incontri alla SCUOLA DEL MARMO ( III Scuola Secondaria di I° grado periodo pre -iscrizioni) laboratori didattici e incontro con studenti 4. Visita dell’ ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI Incontro con studenti laboratori didattici di ornato pittura incisione scultura disegno con ricaduta sulle programmazioni disciplinari 5.Visita guidata a LABORATORI DEL MARMO (tutti) Lavaggi Francesca

6. Presentazione del progetto presso Fiera Marmi e Macchine con interventi di esperti e delle classi proposta su possibili nuove applicazioni della materia prima 7. Mostra fotografica dei diversi percorsi e dei materiali prodotti dalle classi partecipanti. (potrebbe essere unita alla presentazione) Lavaggi Francesca

L’esperto della Camera di Commercio per tutte le terze classi della Scuola secondaria di I° grado Prof. Dolci per incontri al Museo del Marmo Prof. Telara Luigi esperto scultore per le scuola primaria e scuola dell’infanzia Ratti Moreno esperto designer del marmo per tutte le terze classi della Scuola secondaria di I° grado Incontro con CNA per tutte le terze classi della Scuola secondaria di I° grado Incontri con scuola del marmo Prof. Giuseppe Costa per tutte le terze classi della Scuola secondaria di I° grado Incontri con esperti

Impegni delle scuole dell’infanzia Gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia parteciperanno a: Visita guidata IN CAVA. 21 Aprile ( Scuola Infanzia Paradiso) 29 Aprile (Scuola Infanzia Roccatagliata) Visita guidata con esperto al MUSEO DEL MARMO 10 Marzo (Scuola Inf. Paradiso) Visita guidata ai LABORATORI DEL MARMO 22 Febbraio (Scuola Infanzia Roccatagliata) 8 Aprile (Scuola Infanzia Paradiso) Incontri con esperto nei plessi scolastici Presentazione del progetto al Fiera Marmi e Macchine Lavaggi Francesca

Impegni delle scuole Primarie Gli alunni delle classi V della scuola primaria parteciperanno Visita guidata in CAVA 14 Aprile (V Paradiso B) 19 Aprile (V Paradiso A) Visita guidata con esperto al MUSEO DEL MARMO 8 Marzo (V Paradiso A) visita all’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI 1 Marzo Accademia (V Paradiso A) 3 marzo Accademia (V Paradiso B) Visita guidata a LABORATORI DEL MARMO 31 Marzo (V Paradiso B) Incontri con esperto nei plessi scolastici Presentazione del progetto Fiera Marmi e Macchine Lavaggi Francesca

Impegni della scuola secondaria di I° grado Visita guidata IN CAVA 7 Aprile (III C) Visita guidata con esperto al MUSEO DEL MARMO 2 dicembre (III A) Incontri alla SCUOLA DEL MARMO 2 febbraio (III D) Visita guidata a LABORATORI DEL MARMO 10 febbraio (III A) 12 febbraio (III C) 11 marzo (III B) Incontri con esperti nella sede dell’Istituto Presentazione del progetto Fiera Marmi e Macchine Lavaggi Francesca

LAVAGGI FRANCESCA Coordinatrice e Responsabile di Progetto Ins. Lavaggi Francesca Incarichi e compiti Coordinatrice Francesca Lavaggi Elabora il progetto generale e lo presenta agli organi competenti per la sua approvazione e realizzazione. Raccoglie finanziamenti a favore del progetto e delle scuole partecipanti. Prende contatti con Enti e Istituzioni coinvolte nel progetto Su indicazione del Dirigente Scolastico avvia percorsi di accordi e convenzioni. Supporta l’attività del Dirigente per le convenzioni con Enti e Istituzioni coinvolte. Coordina i lavori e fornisce informazioni. Monitora l’andamento dei lavori in collaborazione con le referenti di progetto di plesso. Interagisce e collabora con docenti ed Enti partecipanti per la realizzazione della Presentazione del Progetto alla Fiera Marmo e Macchine

Interagisce e collabora con docenti personale Ata ed Enti partecipanti per la realizzazione della mostra Predispone un piano per il trasporto delle classi e delle sezioni in collaborazione con gli Enti, associazioni, scuole partecipanti, con le referenti di progetto, le fiduciarie dei plessi e coordinatrici di classe della Scuola secondaria di I° grado e il personale Ata di segreteria dell’Istituto. Lavaggi Francesca

Referenti di progetto a livello di plesso numero 4 docenti Redigono e coordinano la progettazione didattica relativa al progetto, monitorano l’andamento dei lavori in collaborazione con la coordinatrice. Si relazionano con la coordinatrice generale e con le docenti interessate e collaborano con le stesse per la risoluzione di eventuali problemi. Referenti del Progetto per le scuole Plesso Scuola Infanzia Paradiso Paita Virginia Plesso Scuola Infanzia Roccatagliata Frediani Andretta Plesso Scuola Primaria Paradiso A Dazzi Marivana Plesso Scuola Primaria Paradiso B Dazzi Marivana Plesso scuola secondaria di I grado Tomasi Claudia Lavaggi Francesca

Insegnanti Progettano e conducono percorsi di apprendimento in linea con le indicazioni nazionali e con il curricolo d’istituto a partire dalle occasioni e dagli ambienti di apprendimento del presente progetto sia a livello disciplinare o a livello multi /interdisciplinare coordinandosi con le referenti di progetto di plesso per la stesura delle singole progettazioni Collaboratori scolastici collaborano per la logistica del progetto ( Presentazione Progetto alla Fiera Marmi e Macchine, mostra ecc) Tutto il personale della scuola coinvolto dovrà essere retribuito con fondo d’istituto Tutte le spese vive per la realizzazione del progetto saranno recuperate attraverso i finanziamenti esterni eventuali esuberi saranno redistribuiti alle scuole partecipanti.

LAVAGGI FRANCESCA ALUNNI PARTECIPANTI Scuola dell’Infanzia tutti gli alunni/e frequentanti l’ultimo anno di scuola (5 anni) numero di alunni 60 Scuola Primaria classi V Numero alunni 58 Scuola Secondaria di i grado classi III Numero alunni 99 Totale 217 alunni

LAVAGGI FRANCESCA Insegnanti partecipanti Scuola Infanzia Paradiso N° 4 Scuola Primaria Paradiso A N° 3 Scuola Secondaria di I grado N° 8 Scuola Primaria Paradiso B N° 4 Scuola Infanzia Roccatagliata N°9