Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Alfabetizzazione Inglese
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Piattaforma integrata
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Anno di Formazione docenti
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
CLIL Formazione metodologica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse Ministero della Pubblica Istruzione Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per gli insegnanti della scuola primaria Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse Nicoletta Biferale, Stefania Gugliotta Ufficio Lingue Ministero Pubblica istruzione

Piano di formazione presenza e distanza A che punto siamo? Il percorso linguistico Il percorso metodologico Il monitoraggio Biferale - Gugliotta

A che punto siamo: la normativa Avvio del PP (corsi di lingua) nota n° 3979/04 (settembre) Avvio attività sincrona nota n° 515/05 (aprile) Avvio piano di formazione nota n° 1446/05 (luglio) Monitoraggio e attività sincrona nota n° 60/06 (gennaio) Protocollo INDIRE/AICLU (nota n° 233/06 febbraio) Prosecuzione progetto lingua nota n° 1350/06 (settembre) Biferale - Gugliotta

A che punto siamo: i numeri Finanziamenti erogati a.f. 2005 € 14.474.474,85 Docenti attualmente partecipanti 11.546 (15.543) Corsisti iscritti Puntoedu 8.981 Formatori/e-tutor iscritti 945 Docenti che hanno già raggiunto il B1 1.443 (1090 PP) Nuovi Finanziamenti erogati a.f. 2006 € 18.000.000 Finanziamenti presso l’A.C. € 2.000.000 Biferale - Gugliotta

DATI REGIONALI Risorse 2005 (dopo taglia spese) Risorse 2006 Docenti iscritti Docenti certificati Formatori iscritti Docenti Che restano da formare (stima) Lazio € 766.944 € 1.365.679 687 (lingua 439) 97 (PP) 89 (1446/05) 53 (lingua 37) 2274 Sardegna € 757.620 € 541.157 19 (PP) 26 (26 lingua) 1214 Biferale - Gugliotta

A questo punto… Dopo l’inizio, la fase di valorizzazione La formazione dei formatori I supporti (RAI e Indire) Le sinergie con gli esperti di settore (Associazioni Professionali, Università, British Council, agenzie formative…) Biferale - Gugliotta

Caratteristiche dei corsi di lingua Competenza minima per insegnare la lingua nella scuola primaria B1 350/380 ore da nessuna competenza a B1 Tempi non superiore a 20 unità numero docenti per corso Certificazione finale Entry test Biferale - Gugliotta

Ripartizione oraria indicativa Livello competenza iniziale N. Ore annuali Da 0 a A1 100 Da A1 a A2 Da A2 a A2+ 80/100 Da A2 + a B1 50/80 (30 per perfezionamento) Biferale - Gugliotta

Le modalità di fruizione Prevalentemente in presenza (corsi intensivi, estensivi, misti) Flessibilità attraverso: - iniziative opzionali a distanza in auto-formazione (corsi di lingua TV, conversazioni sincrone guidate da moderatore, attività di web learning) per un massimo del 10% Biferale - Gugliotta

Chi eroga la formazione linguistica? Il formatore d’aula per i corsi in presenza Il moderatore per le attività sincrone correlate al Divertinglese docenti Dove possibile, se esistono le competenze professionali, le figure possono coincidere Biferale - Gugliotta

Cos’è l’attività sincrona un servizio di conversazione on-line sui temi delle fiction RAI per corsisti con livello  A2 un’opzione da illustrare (anche con simulazioni) nel primo incontro un percorso opzionale che il corsista può scegliere e deve negoziare in sede di patto formativo Biferale - Gugliotta

Cosa fanno i moderatori Preparano e organizzano i materiali di supporto (Rai-Indire o cercati in autonomia) per impostare la conversazione on-line sulla base delle fiction Rai trasmesse Moderano la conversazione in lingua di un’ora secondo la sceneggiatura stabilita Adeguano la conversazione al livello di competenza dei partecipanti e alle loro esigenze personali e favoriscono l’interazione Biferale - Gugliotta

Attestato /certificazione L’attestato USR è necessario per “validare” l’intero percorso formativo, e deve contenere: A) percorso linguistico (durata, frequenza, attività opzionali) e certificato finale B1 B) percorso metodologico (durata presenza e distanza, frequenza, crediti) Biferale - Gugliotta

L’attestato finale si attesta che _______________________________________________________, docente in servizio presso l’Istituzione Scolastica ______________________________________, ha frequentato: A) ll Corso di Formazione linguistico-comunicativa in lingua inglese (livello di competenza in ingresso: ____). Il corso linguistico di livello è stato realizzato con moduli in presenza secondo piani individualizzati di sviluppo delle competenze richieste dal profilo dell’insegnante Durata del corso_____________ per n. ______ ore su n. ______ ore previste Il docente ha/non ha altresì svolto percorsi opzionali integrati al corso principale. Il docente ha raggiunto il livello di competenza linguistica B1 (QCER). B) Il Corso di Formazione metodologico-didattica di inglese per docenti di scuola primaria. Il corso è stato realizzato con metodologie interattive e ha previsto moduli in presenza e on line con una strutturazione flessibile e mirata del percorso formativo Durata del corso_____________per n. ______ ore su n. ______ ore previste Attività in presenza per n. ore ______ su n.____ ore previste. Attività a distanza sulla piattaforma PuntoEdu n. ______ crediti corrispondenti a n. ______ ore di formazione. Il Direttore Generale USR Biferale - Gugliotta

Attestato /certificazione La certificazione: Affidata in via prioritaria a università/CLA Protocollo d’intesa INDIRE/AICLU individua standard nazionali comuni da rispettare (tipo test, criteri correzione e valutazione) Possibile gara aperta a “chi è in grado di fornire il servizio” Biferale - Gugliotta

Problematiche aperte Monte ore e contenuti dei corsi in presenza Frequenza/abbandono/cambio di corso Rilevazione delle competenze Utilizzo nei corsi dei servizi a disposizione Le prove finali hanno tipologie dissimili Biferale - Gugliotta

Il percorso di metodologia- didattica Parte integrante della formazione Chi ha il livello B1, deve fare questo percorso per avere l’attestato finale E-learning integrato Offre una serie di servizi ed attività diversificate (forum, materiali, attività laboratoriali, apporti delle associazioni professionali, riflessioni con l’esperto in presenza…) Biferale - Gugliotta

Caratteristiche dei corsi di metodologia e didattica Competenza minima per potere affrontare le tematiche A2 20 ore a distanza 20 ore in presenza Tempi Sviluppo professionale in coerenza col profilo di uscita Finalità del percorso Contratto personalizzato Integrazione percorsi Biferale - Gugliotta

Il ruolo dell’e-tutor Specificità del progetto che implica un ruolo particolare dell’e-tutor (facilitatore ma anche esperto per consolidare le competenze glottodidattiche essenziali) Enfatizzare la flessibilità e la personalizzazione dei percorsi (valore di PUNTOEDU) secondo contratti formativi (ruolo di sostegno e orientamento in itinere dell’e-tutor) Biferale - Gugliotta

Problematiche aperte Monte ore e correlazione tra le attività in presenza e a distanza Rilevazione dei bisogni e orientamento Contenuti della piattaforma, materiali altri Potenzialità offerte dal modello (valore aggiunto?) Percorsi finali di studio intensivo all’estero in accordo con il Britsh Council Biferale - Gugliotta

Griglie per dati quantitativi del MPI Il monitoraggio Complessità delle azioni da monitorare Esigenza di strumenti diversificati Strumenti on-line (CEPAD) per raccolta in itinere di dati quanti-qualitativi diversificati per profilo e soggetti coinvolti (formatori, e-tutor, moderatori e corsisti) Griglie per dati quantitativi del MPI Biferale - Gugliotta

Il monitoraggio Fasi per la riuscita del monitoraggio: - iscrizione degli attori: i referenti iscrivono i formatori; i formatori iscrivono i corsisti come da incarico - Accesso alla sezione di PUNTOEDU lingua dedicata al monitoraggio (formatori e corsisti) - Strumenti: questionari iniziali e finali e registro Prospettive: condurre attività di osservazione partecipante e interviste per abbandoni Biferale - Gugliotta

Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse Ministero della Pubblica Istruzione Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per gli insegnanti della scuola primaria Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse Nicoletta Biferale, Stefania Gugliotta Ufficio Lingue Ministero Pubblica istruzione