2005: Un Anno in Cifre Gli investimenti in Ricerca e Pubblicità Paolo Duranti Managing Director Nielsen Media Research Southern Europe
2004: UN ANNO IN CIFRE La Ricerca: Landamento del fatturato Fatturato 2005 per tipologie di ricerca Andamento del fatturato per tipologia I settori oggetto di ricerca La Pubblicità: Lo scenario del mercato
LANDAMENTO DEL FATTURATO
2005: UN ANNO IN CIFRE Fatturato (mio euro) Tot.Associati Tot.Italia (stima) Assirm rappresenta circa l'80% del mercato Fonte: ASSIRM
ACQUISITO E FATTURATO CONFRONTO Fonte: ASSIRM Base: Totale Istituti Assirm - Valori in mio. euro (+ 7,1%)(+ 7,6%)
FATTURATO 2005 ISTITUTI ASSIRM PER TIPOLOGIA TOTALE ISTITUTI ASSIRM
COMPOSIZIONE FATTURATO 2005 PER TERRITORIO Fonte: ASSIRM Base: Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
COMPOSIZIONE FATTURATO 2005 PER METODOLOGIA DI RICERCA/SERVIZI Fonte: ASSIRM Base: Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
RICERCHE SU PANEL: FATTURATO 2005 PER TIPOLOGIA DI PANEL Fonte: ASSIRM Base: Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
RICERCHE AD HOC: FATTURATO 2005 PER METODOLOGIA AD HOC Fonte: ASSIRM Base : Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
RICERCHE QUANTITATIVE: FATTURATO 2005 PER TIPOLOGIA Fonte: ASSIRM Base : Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
RICERCHE QUANTITATIVE: FATTURATO 2005 PER TECNICHE DI RILEVAZIONE Fonte: ASSIRM Base : Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
Prima rilevazione sul totale associati (Panel + Ad Hoc) RICERCHE QUALITATIVE: FATTURATO 2005 PER TECNICHE DI RILEVAZIONE Base : Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
ANDAMENTO DEL FATTURATO PER TIPOLOGIA ISTITUTI ASSIRM DI RICERCA AD HOC
FATTURATO RICERCHE AD HOC PER TERRITORIO - CONFRONTO Fonte: ASSIRM Base: Totale Solo Istituti Ad Hoc associati ad Assirm - Valori percentuali
RICERCHE QUANTITATIVE PER TIPOLOGIA: CONFRONTO Fonte: ASSIRM Base : Totale Istituti Assirm - Valori percentuali
RICERCHE QUANTITATIVE PER TECNICHE DI RILEVAZIONE: CONFRONTO Fonte: ASSIRM Solo Istituti Ad Hoc - valori percentuali
RICERCHE QUALITATIVE PER TECNICHE DI RILEVAZIONE: CONFRONTO Solo Istituti Ad Hoc - valori percentuali
I SETTORI OGGETTO DI RICERCA (ISTITUTI AD HOC + PANEL)
RIPARTIZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN RICERCHE DI MERCATO - ANNO 2005 vs 2004