La decrescita sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

La sostenibilità nel cambiamento.
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
DR. ENERGY PROGETTO Vol. 1 « RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE »
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Esperto di problemi Energetici
Lo Sviluppo Sostenibile
Cambiamento climatico
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Ambiente e sistema economico
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
I conflitti Nord-Sud di Matteo Cervellini 3C.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
SINTESI DELLE PROPOSTE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Gruppo d’Acquisto Solidale
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
centrali nucleari Che cosa sono?
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Di Paganelli Alberto Inizio
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
GLOBALIZZAZIONE.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le tre dimensioni della biodiversità:
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Energia rinnovabile e non.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Le parole della geostoria
Queste sono le foto ufficiali dell’ultima missione nello spazio, diramate dalla NASA.
GREEN ECONOMY Secondo la definizione della comissione europea la green economy è un economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo.
Decrescita: un’alternativa possibile. La teoria della decrescita vede tra i suoi fondatori Nicolas Georgescu-Roegen, fondatore della bio-economia, Serge.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale
BUON GIORNO!!.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Transcript della presentazione:

La decrescita sostenibile Axl Stadler, Zoé Holweger, Diego Medolago

problemi Finitezza del mondo Economisti: crescita infinita Riduzione produzione e consumo dei paesi ricchi (80% risorse) Crisi = conflitti –> necessità di crescita Crisi risolutive? Conflitti sanguinosi Pericolo: l’uomo mette al primo posto i suoi istinti di sopravvivenza Crisi invocano poteri forti (nazismo, fascismo) --> conseguenze disastrose Obiettivo: evitare che il caos regoli le cose Decrescita: no crisi sociale che va a scapito dell’uomo, non ha senso!

La decrescita sostenibile Società occidentali: fanno capo alle risorse in continuazione Tempi di rinnovo delle risorse Modello economico fondato sulla crescita: aumento prelievi Economisti: natura considerata inesauribile

L’obiettivo di un’economia «sana» Preservare e restituire l’ambiente come l’abbiamo trovato Fonti extraterrestri: inimmaginabile Mancanza di mezzi per colonizzare altri pianeti Distanze fuori dalla portata delle tecnologie Minuscoli salti nello spazio (Luna, Marte): spreco di risorse Risorsa extraterrestre sulla Terra: nuovo degrado ecologico! Pericolo più grande: troppe risorse Pericolo: incapacità dell’ecosistema di assorbire agenti inquinanti Nuova risorsa energetica: amplificazione cambiamenti climatici

Solo 50 anni di tempo… 50 anni per salvaguardare l’ecosistema 41 anni di riserve di petrolio 70 anni di gas 55 anni di uranio (reattori nucleari) Fine della maggior parte delle risorse planetarie a breve scadenza Consumiamo più risorse di quante non ne scopriamo Pericolo più grande: danni al clima, cambiamenti climatici