Mauro Valli Libro di testo pag

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
I fogli elettronici Corso di Idoneità Informatica.
EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009. Dipartimento di Scienze dellInformazione – Università degli Studi di Milano2 COSE EXCEL? Microsoft Excel.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Tavole di verità con Excel.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
EXCEL E FTP.
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
Excel prima lezione.
Excel.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni matematiche.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Mauro Valli Libro di testo pag. 130-152 Excel, nozioni di base Mauro Valli Libro di testo pag. 130-152

A cosa serve Foglio elettronico (spreadsheet), programma utile per: Raccogliere dati Ordinarli in tabelle Effettuare calcoli Elaborare grafici Primo foglio elettronico: Visicalc 1978 di D. Bricklin e R. Frankston, seguirono Multiplan, Lotus 123

Cartella Documento base di excel è la cartella (cartel 1 è il nome assegnato per default) La cartella contiene tre fogli di lavoro, ma è possibile aggiungerne fino ad un massimo di 255 Alcuni termini utili per capirci: Intestazione colonna, intestazione riga Cella attiva Foglio di lavoro Barra della formula

terminologia Barra della formula Intestazione colonna Cella attiva Intestazione riga Barra selezione fogli

Lavorare con le celle Selezionare un gruppo di celle contigue: selezionare una cella, tenere premuto tasto sinistro mouse, trascinare Selezionare gruppo di celle non contigue: <CTRL> + quanto indicato sopra Selezionare intera riga o colonna: clic su intestazione, per più colonne non contigue <CTRL> + clic su intestazioni

Cosa inserire nelle celle Numeri Testo Date Formule e funzioni Excel può anche fungere da banca dati, ma preferibile utilizzare Access o FileMaker

Sequenze progressive Excel permette l’inserimento automatico di una serie: di numeri (1,2,3,4,..) di mesi (gennaio, febbraio, marzo,..),.. Utilizzare la maniglia di copiatura dopo aver digitato 2 elementi almeno della serie

Formule e funzioni Per indicare che nella cella G5 dobbiamo inserire il valore della cella D3 moltiplicarlo per 6 e sommare la cella A2 dobbiamo selezionare G5 e scrivere: =D3*6+A2 (utilizzare tastiera numerica) Alcuni esempi: = somma (A1:A6) : significa da A1 a A6 = Media (A1;A6) ; significa A1 e A6

Gli errori più frequenti Se la formula non può essere eseguita appare un valore di errore, es.: ########### = valore troppo grande per essere visualizzato => aumenta dimensione cella #DIV/0! = si vuole dividere per 0 #RIF! = riferimento a una cella non valido #N/D! = il valore non è disponibile

Riferimenti assoluti e relativi Se dobbiamo ripetere una serie di operazioni simili ma su righe diverse, es. (B3=B1+B2; C3=C1+C2; ..) possiamo utilizzare la maniglia di copiatura! Digitare la prima operazione e copiarla nelle celle sottostanti con la maniglia di copiatura, i riferimenti di riga cambiano automaticamente (da assoluti diventano relativi!) Un riferimento relativo si scrive in questo modo: =somma ($B$1:$E$4)

I grafici Selezionare i dati che si intendono rappresentare graficamente Scegliere icona: creazione guidata grafico

Esercizio: rappresenta le funzioni: rad,tan,sen,cos,cotan Prima colonna inserisci gradi ogni 10 Seconda colonna rad poi incolla funzione con maniglia copiatura Idem per le colonne seguenti con: tangente di radiante, seno, coseno e cotangente (= 1/tan ma il primo valore = 1/0 che non esiste!!) Creare i grafici di queste funzioni