Corso di Laurea in Infermieristica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Il contributo infermieristico al governo clinico
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Il Corso di Laurea in Fisica
S.C. Oncologia Ivrea (TO)
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Università degli Studi di Milano
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Insieme per il prossimo
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Corso di laurea magistrale in
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Genetica medica
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Corso di Laurea in Infermieristica
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Prof.ssa Paola Fadda Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
BENVENUTI.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Scuola di Medicina e Chirurgia
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Infermieristica Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica Sede di Rimini COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa Elisabetta Caramelli RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.ssa Donatella Zanchini SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA: http://corsi.unibo.it/Laurea/InfermieristicaRimini/Pagine/default.aspx Bologna – 1/2 marzo 2016 1

Esercita una professione intellettuale. Chi è l’Infermiere? L’Infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica. Esercita una professione intellettuale. L’infermiere si prende CURA della PERSONA sana e malata in SCIENZA, COSCIENZA E UMANITÀ.

PREVENZIONE ASSISTENZA RICERCA EDUCAZIONE L’infermiere risponde, su basi scientifiche, ai bisogni di salute della persona, della famiglia e della collettività: L’INFERMIERISTICA È UNA PROFESSIONE AUTONOMA E RESPONSABILE CHE SPESSO SI INTEGRA CON LE ALTRE PROFESSIONI PER GARANTIRE RISPOSTE EFFICACI ED APPROPRIATE. FORMAZIONE ORGANIZZAZIONE

Dopo la laurea… Posso lavorare presso: Ospedali Strutture socio-sanitarie e riabilitative Strutture territoriali domiciliari e non Strutture di ricerca e didattica Associazioni e missioni umanitarie Lavorare all’estero all’interno dell’UE come dipendente o come libero professionista

Posso proseguire gli studi con: Laurea in Infermieristica (L) 3 anni (180 CFU) (Dottore in Infermieristica) L’obiettivo è di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali. Master 1^ livello 1 anno (60 CFU) (Infermiere Specialista e/o Coordinatore Infermieristico) Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche (LM) 2 anni (120 CFU) (Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche) L’obiettivo è di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Master 2^ livello 1 anno (60 CFU) Dottorato di Ricerca (DR) 3 anni Dottore di Ricerca (Ph.D)

Come si diventa Infermieri? Conseguendo la Laurea in Infermieristica, che abilita all’esercizio della professione, previa iscrizione all’Albo Professionale. La formazione comprende: insegnamenti teorici, attività di laboratori e il tirocinio clinico. Gli insegnamenti e le attività professionalizzanti sono scaricabili dal sito del Corso di Laurea.

IL LABORATORIO

GLI AMBITI DI TIROCINIO Medicina generale e specialistica Chirurgia generale e specialistica Assistenza domiciliare territoriale Case della salute Servizi di salute mentale Percorso oncologico Hospice Pediatria e neonatologia Blocco operatorio Pronto soccorso/118 Terapia intensiva e rianimazione Tirocinio a scelta dello studente PROGETTO ERASMUS

Come posso prepararmi al test di ingresso? Logica - 20 quesiti Cultura Generale - 2 quesiti Biologia - 18 quesiti Chimica - 12 quesiti Fisica e Matematica - 8 quesiti http://www.medicina.unibo.it/it/segreteria-studenti/bandi-di-ammissione-test-dingresso http://webmed.unibo.it/download/ammissione/test_ammissione.html http://www.ipasvi.it/universita/spazio-giovani/esercitazioni.htm Numero programmato

Buone ragioni per scegliere il corso Mi realizzo nell’aiutare gli altri È una professione che la società riconosce e di cui apprezza l’utilità Mi dà stabilità economica e mi offre un possibile sviluppo di carriera Nel vasto mondo sanitario posso scegliere dove lavorare Abilita all’esercizio della professione in Italia e nell’UE Posso esercitare nelle organizzazioni non governative a livello internazionale È una professione dinamica che si evolve con il progresso scientifico Tasso di occupazione nazionale ad 1 anno dalla Laurea: 65% (Fonte: Osservatorio nazionale delle professioni sanitarie, 2013) Tasso di occupazione a RA 67,7%; BO 65,9%; RN 65,6% (Fonte: AlmaLaurea, 2015)

I Corsi di Laurea in Infermieristica nell’Ateneo di Bologna SEDE DIDATTICA/ CAMPUS SEZIONI FORMATIVE BOLOGNA Bologna 1 (Policlinico S.Orsola-Malpighi) Bologna 2 (Azienda Usl di Bologna) Imola RAVENNA Ravenna / Faenza Forlì Cotignola RIMINI Rimini Cesena Sede didattica: sede in cui è attivato il corso ed in cui si svolgono le lezioni frontali Sezioni formative sede in cui si svolgono i tirocini clinici, e l’attività didattico-professionalizzante

Riferimenti Corso di Laurea in Infermieristica – Presidente: Prof.ssa Elisabetta Caramelli Per info sulle iscrizioni, servizi, tasse, esenzioni, requisiti: Per info sulla didattica, tirocini, laboratori, contatti con i coordinatori: Segreteria Studenti Via Cattaneo , 17 - Rimini Tel. 0541-434234 E-mail: campusrn.studenti@unibo.it Segreteria Didattico-Organizzativa Rimini Via Flaminia , 76 - Rimini Tel. 0541 – 304906 E-mail: donatella.zanchini@auslromagna.it