MODELLAZIONE GRAFICA ESPOSITORE FIERISTICO. La modellazione grafica, utilizzata come ausilio alla progettazione, ci permette di verificare le forme e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
06 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Advertisements

SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
La meraviglia nasce dal desiderio di conoscenza.
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
09 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
03 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Il problema del dizionario
Indirizzo scientifico Progetto lauree Scientifiche 2006\2007
I dubbi della microscopia
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Piccoli esperimenti “casalinghi”
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
A cura di Veronica Navarra
Esempio tecnica Embossed
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
I solidi.
Un gioco con il dado Classe terza
Classi Quarte di San Bernardo
Lavoro di gruppo di: Giusy Pinio Vittoria Peditto Liliana Villa
POSTO DI BLOCCO DELLA G.d.F..
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
Influenza della pressione atmosferica sul flusso di raggi cosmici Studio degli effetti delle variazioni di pressione sulla variazione dei conteggi effettuati.
Clicca per andare avanti
L’ENERGIA E NOI- Classe Quarta A Sc. Prim. “V. Bachelet” A.s
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
La scomposizione col metodo di Ruffini
PROIEZIONI ORTOGONALI
IO E LA GEOMETRIA.
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Sezioni coniche Schemi riassuntivi, definizioni e cenni storici
Logica Orilia. Lezz Nov Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
Rappresentazione grafica dell’inversa
Moltiplicazioni a più cifre
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Come si può trovare l’altezza di qualcosa, senza possedere strumenti che la calcolino? Noi abbiamo provato a trovarla attraverso l’utilizzo della trigonometria,
Poliedri: i prismi.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A LEZIONE 6 GOOGLE SKETCHUP.
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
Prof. Saracino Cosimo Scuole Maestre Pie Scuola secondaria di I grado Sez. B.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
ORIENTARSI SULLE CARTE
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
GIOCO PER LA PRIMA CLASSE Ricostruisci il puzzle dell’albero sovrapponendo l’elemento disegnato nella tessera alla casella in cui è rappresentato il gruppo.
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
Transcript della presentazione:

MODELLAZIONE GRAFICA ESPOSITORE FIERISTICO

La modellazione grafica, utilizzata come ausilio alla progettazione, ci permette di verificare le forme e di valutare limpatto visivo che le stesse avranno una volta realizzate. La modellazione grafica, utilizzata come ausilio alla progettazione, ci permette di verificare le forme e di valutare limpatto visivo che le stesse avranno una volta realizzate.

uninsieme di volumi che racchiudono gli oggetti da esporre in un padiglione fieristico …

iniziamo col disegnare la pianta

continuiamo disegnando la pianta di tutti gli elementi solidi che formano loggetto il secondo elemento

continuiamo disegnando la pianta di tutti gli elementi solidi che formano loggetto il secondo elemento

continuiamo col disegnare la pianta di tutti gli elementi solidi il terzo elemento

continuiamo col disegnare la pianta di tutti gli elementi solidi il terzo elemento

continuiamo col disegnare la pianta di tutti gli elementi solidi il terzo elemento

continuiamo col disegnare la pianta di tutti gli elementi solidi il quarto elemento

continuiamo col disegnare la pianta di tutti gli elementi solidi il quarto elemento

continuiamo col disegnare la pianta di tutti gli elementi solidi il quarto elemento

passiamo allo studio dei volumi: cominciamo col modellare lelemento più grande tiriamo verso lalto

passiamo allo studio dei volumi: cominciamo col modellare lelemento più grande tiriamo verso lalto

??? così è basso … meglio alzarlo!

questa è laltezza giusta!

possiamo osservare loggetto da più punti… possiamo ruotargli intorno…

possiamo studiare le ombre …

… mediante una vista dinsieme

continuiamo lo studio dei volumi… modelliamo il secondo elemento

forse ho esagerato con laltezza

comunque possiamo osservare loggetto da più punti ruotandogli intorno

osserviamo leffetto dinsieme con le ombre

e mediante la vista dinsieme …

… modifichiamo il volume fino ad ottenere la forma desiderata

adesso possiamo effettuare le nostre verifiche formali osservando da più punti gli oggetti

… fino ad osservare leffetto dinsieme con le ombre

operiamo le modifiche dei volumi per raggiungere le forme volute

verifichiamo il risultato ruotando loggetto … osserviamolo da punti di vista diversi

verifichiamo leffetto dinsieme con le ombre

continuiamo lo studio dei volumi… modelliamo il terzo elemento

solleviamo per estrusione la faccia superiore del nuovo elemento

abbassiamo per raggiungere la forma voluta

… provando più soluzioni

verifichiamo il risultato osservando loggetto da punti di vista diversi

controlliamo il risultato illuminando loggetto per verificare le ombre proiettate

completiamo la costruzione dei volumi che compongono il padiglione espositivo

adesso abbiamo il padiglione espositivo nel suo complesso e possiamo osservarlo nella sua interezza

effettuiamo lultima verifica approfondendo losservazione aumentando i punti di vista

… le ombre

… continuando a ruotare intorno alloggetto

… avvicinando loggetto

… continuando a ruotare

abbiamo ottenuto quella che era la nostra idea progettuale … le forme rispecchiano le aspettative …

possiamo passare alla fase successiva: lo studio dei colori e dei materiali Elaborazioni grafiche realizzate con il programma SketcUp