Controllo microbiologico delle superfici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroinvertebrati come bioindicatori
Advertisements

Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
TERRENO DI COLTURA Miscela di composti biologici o sintetici, organici o minerali, capace di fornire un ambiente ottimale per la crescita di un particolare.
Emilio brengio PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UNOPERAZIONE E TRASFORMARLA IN STRUTTURE A DUE OPERAZIONI e poi A TRE OPERAZIONI PERCORSO B.
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
I Poligoni.
Analisi dei batteri Slide n° 6 Alunni: Dell’Omo Yuri Grandi Filippo
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Occhio al cartello! Ma vi siete mai accorti di quanti cartelli ci sono in giro? Sono tantissimi per la strada! Volete conoscerli insieme a noi?
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TAPPO DEL TUBO PORTA- ELETTRONICA IN PRESSIONE Lanalisi del tappo non ha dato risultati.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
CHI VIVE NEL PRATO?.
Classe 4° Tecnico Chimico e Biologico a.s. 2008/2009
Emilio brengio PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UNOPERAZIONE E TRASFORMARLA IN STRUTTURE A DUE OPERAZIONI e poi A TRE OPERAZIONI.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Scopo dell’esperimento
Trasformazione di cellule competenti con DNA plasmidico
Congelamento Banche di cellule per preservare le nostre cellule sia da contaminazioni che dall’invecchiamento della coltura. Modo di avere stock allo stesso.
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
Tecniche per la coltura dei Batteri
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
IDENTIFICAZIONE: l’approccio tradizionale
IL CICLO FRIGORIFERO 29/03/ :19.
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Insegnare Scienze Sperimentali
ciò che vedi non è ciò che è
Controllo microbiologico delle superfici
PRELIEVO La cornea prelevata viene posizionata nel liquido di trasporto.
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
TECNICA DI LABORATORIO
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
1.Le leggi e i principi della fisica sono gli stessi in tutti i sistemi di riferimento inerziali 2. La velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi.
Metodica di campionamento microbiologico per il compost
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
COS’E’ UN PROBLEMA?.
Vodafone station.
BARONETTO COLLIN D’IPPOLITO MARIA GIULIA FURGIUELE ASSUNTA GRECO FRANCESCA INGLESE ANGELA PELLEGRINO ROSARIA RUNCO ANNAMARIA.
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
L'Apparato Circolatorio
Alla mostra: Abbiamo imparato a cosa servono i colori La Triennale Mi 30/9/03 – 21/12/03 NOI DELLA III F…
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
11. Gas e liquidi in equilibrio
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
4 B Biotecnologie Sanitarie. Dallo studio di caso sul campo…
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Batteri del suolo produttori di amilasi
1 I^ sez. A Elettronica SUBLIMAZIONE E BRINAMENTO DELLO IODIO NOME E COGNOME Carmelo Zingale CLASSE DATA DI ESECUZIONE Lunedì, 07 MARZO 2016.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Massa d’aria in movimento:
Microsicurezze per un macroprodotto I.P.S.I.A. Ettore Majorana Bari Palese Classe IV B settore chimico biologico.
Transcript della presentazione:

Controllo microbiologico delle superfici Di Dario Bellini, Tommaso Filucchi, Francesco Bettini e Rodrigo Santos.

Metodo delle contact slide Il metodo delle contact slide è uno dei metodi per rilevare la presenza di batteri in una superficie. Questo metodo si ottiene tramite queste contact slide, sono delle piastrine aventi due terreni nutritivi, una serve per la conta batterica (giallo) ed una per la rilevazione di enterobatteri (rosso). In questi terreni si formeranno delle colonie di batteri, con l’aiuto dell’ armadio termostato.

Obbiettivo dell’esperienza e materiale utilizzato: 1-Obbiettivo:determinare il grado di contaminazione delle piastrine, contando le colonie di batteri. 2-Il materiale utilizzato :l’ armadio termostatato e le piastrine con i terreni nutrivi nutritivi.

Pocedimento dell’esperienza: 1-Aprire il contenitore delle contact slide. 2-Estrarre la slide, afferrandola dal tappo . 3-Poggiare i due lati della slide sulla superficie scelta, esercitando una leggera pressione . 4-Inserire e richiudere la contact slide. 5-Mettere la slide nell’ armadio termostatato a 37°c per qualche giorno. 6-Dopo 2-3 giorni bisogna prelevare la contact slide e vedere la formazione di colonie di batteri.

Conclusioni dell’esperienza: In questa esperienza abbiamo analizzato la superficie del banco da lavoro. Dopo i 5 giorni passati nell’ armadio termostatato, si può vedere a occhio nudo le colonie di batteri.