Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
L’aggressività.
PREROMANTICISMO.
Situazione storico - geografica
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Romanticismo e Neoclassicismo
PROGETTO ALI BASILICATA
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
I diritti dell'uomo e del cittadino
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
L’IDEALISMO HEGELIANO
Il Rinascimento: secolo dell’arte
1 1.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Illuminismo Dal 1700.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
La crisi del razionalismo settecentesco
Romanticismo e Realismo
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Ugo Foscolo – la vita.
La Costituzione della 1^ C
Neoclassicismo e Romaticismo
Romanzo spiritualista
Lezione 3 La costruzione della nazione
Lezione 1 La costruzione della nazione
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Le commedie di Menandro …
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
L'età classica.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Neoclassicismo e rococò
Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Vittorio Alfieri   La tragedia tra età classica e preromanticismo
Iniziamo con un confronto..
RINASCIMENTO.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Hegel: Lezioni di estetica
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
L’Europa degli Stati-nazione Lezioni d'Autore. Nel XVIII secolo, l’Europa costituiva un’unica grande realtà culturale. L’Illuminismo franco-inglese aveva.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
PREROMANTICISMO.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione artistica.

Inquadramento storico: la crisi dell'Illuminismo Alla fine del 1700 alcuni intellettuali comprendono che è stato un errore basare tutto sulla Ragione. Infatti la Ragione illuministica ha avuto in particolare due conseguenze negative:

La Rivoluzione Industriale La Rivoluzione Industriale, ossia l'applicazione della ragione all'economia, aveva ridotto i lavoratori a condizioni di vita insopportabili

La Rivoluzione Francese La Rivoluzione Francese, che doveva eliminare le disuguaglianze sociali, aveva causato molti morti e alla fine era stata sconfitta con il ritorno dell'Ancien Régime.

Il sentimento Se era stato un errore basarsi sulla ragione, evidentemente bisognava dare importanza all'opposto della ragione: il sentimento.

L'Individualismo romantico Il sentimento è una parte intima della persona ed è ciò che distingue una persona dall'altra. Mettere al centro il sentimento significa dunque mettere al centro l'individuo.

L'Individualismo romantico Individualismo: pensiero che mette in evidenza le caratteristiche del singolo individuo, considerando ognuno diverso dall'altro.

Cosmopolitismo illuministico Al contrario gli illuministi avevano considerato gli uomini tutti uguali: l'intellettuale illuminista si sentiva cittadino del mondo (cosmopolita).

Il popolo Dall'Individualismo romantico deriva il concetto di popolo. Gli uomini possono avere dei sentimenti in comune (amore per la propria terra, per la propria cultura, lingua e religione): questi uomini formano un popolo.

La nazione Ogni popolo deve riunirsi in uno stato: tale stato si chiamerà nazione. Il concetto di nazione è del tutto contrario all'Illuminismo, per il quale si deve essere cittadini del mondo.

La religione L'Illuminismo aveva criticato la religione, in quanto contraria alla ragione. Al contrario i romantici recuperano il ruolo della religione, in quanto il sentimento religioso è importante per l'individuo.

La natura La natura, vista dagli illuministi come oggetto da studiare, ora è vista dai romantici come qualcosa di misterioso, di cui l'uomo deve tornare a far parte e con cui deve instaurare un legame sentimentale.

La natura nella pittura romantica Le opere del pittore romantico Caspar Friedrich rappresentano la solitudine dell'uomo romantico, messa in risalto dall'immensità della natura intorno a lui.

Il pessimismo romantico L'indipendenza e il desiderio di libertà (individualismo) degli intellettuali romantici però devono spesso scontrarsi con una società ostile (ad esempio l'Ancien Régime) che li porta alla sconfitta e all'esilio: è una lotta che non possono vincere e ne deriva una visione pessimistica della vita.

L'eroe romantico Proprio questa lotta, condotta nonostante la sicura sconfitta, dà una dimensione eroica all'intellettuale romantico: nasce la figura dell'eroe romantico, sconfitto e costretto all'esilio per aver combattuto difendendo i suoi ideali.