FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
La Costituzione italiana
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Prof. Bertolami Salvatore
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL GOVERNO DELLO STATO.
Composizione Organi Funzioni
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Il mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forme di Stato e di governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Lissoni Davide Federalismo fiscale e demaniale.
Regioni e governo locale. Ascesa declino e trasformazione
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Le elezioni.
Lo Stato.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
ORGANI COSTITUZIONALI
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
Le autonomie territoriali
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
Le parole della geostoria
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
Il welfare sociale. Un ragazzo che rischia di invecchiare Fasi e tempi del welfare State Quanto avete chiari questi concetti?
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Economia politica per il quinto anno
L’ordinamento della Repubblica.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
LA SLOVENIA.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LO STATO E LA SOCIETA’.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di sottogoverno (province, regioni, ecc.), il cui insieme è spesso chiamato federazione. I due livelli di governo sono indipendenti ed hanno sovranità nelle loro competenze. I sostenitori di tali posizioni sono generalmente chiamati federalisti.poterefederazionesovranità

FEDERALISMO FISCALE Comprendere quali tra le competenze e gli strumenti fiscali del governo dovrebbero essere centralizzate e quali dovrebbero essere poste nella sfera dei livelli decentrati. DECENTRALIZZAZIONE/DEVOLUZIONE COMPETENZE STRUMENTI FISCALI SPESEENTRATE Dispersione delle responsabilità finanziarie è una componente fondamentale Necessita di un adeguato livello di entrate Vi è la facoltà di gestire le finanze trasferite In Italia non era presente nella Costituzione del 1948 una voce federalista ma con la legge 42/2009 è partita una devoluzione su base regionalista

FEDERALISMO AMMINISTRATIVO Stato composto da varie regioni che si governano da sole, ma comunque sottoposte ad un governo centrale. Anche se sono stati o province autonome lo stato centrale mantiene comunque tre prerogative strategiche centralmente: difesa, politica estera e politica economica. Questo tipo di stato ha comunque una costituzione che sancisce la divisione dei poteri. Tra gli stati mondiali ad ordinamento federalista possiamo citare gli Stati Uniti dAmerica (repubblica presidenziale), la Repubblica Federale Tedesca (repubblica con cancellierato). PARLAMENTO * CAMERA SENATO Elezione rappresentanti in base proporzionale al numero degli elettori A base regionale, con due rappresentanti per stato * Esempio del sistema parlamentare federale Americano