FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Advertisements

SENTIMENTO DI RISPETTO FONDAMENTO DEL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
il progetto di Dio sugli uomini
Paolo la centralità di Gesù Cristo
5a Anno B.
Parrocchia S. Maria della Guardia
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
E’ passato un anno da quando sei partito!
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Santa Maria della Guardia Catania
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Il significato della vita
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
“L’icona della vita” La pentecoste
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Festa della IMMACOLATA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Seconda domenica di Pasqua
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Riflessioni sulla preghiera
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Pastorale familiare Animatori filippo e graziella anfuso
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Come vediamo Gesù Risorto
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
«La tua fede ti ha salvata»
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
«Non sarà dato alcun segno a questa generazione»
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI

Beati coloro che pur non avendo visto crederanno! Giovanni 20,26-29 1 Pietro 1,1-9 .

Le Scritture Credere avendo visto. Credere non avendo visto. .

Credere avendo visto <<Beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono>> (Mt 13,16-17). Quindi beati voi che vedete e ascoltate. <<Se non vedete segni e prodigi, voi non credete>> (Gv 4,48). Un rimprovero dunque a chi è alla ricerca di prodigi. .

Credere non avendo visto <<Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato>> (Mc 16,16). Elisabetta a Maria: <<Beata colei che ha creduto nell’adempimento della Parola del Signore>> (Lc 1,45), pur non avendo ancora visto questo adempimento. .

Credere non avendo visto Gesù a Pietro: <<Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli>> (Mt 16,17). Pietro nella sua prima lettera scrive: <<Voi lo amate pur senza averlo visto; e ora senza vederlo credete in lui … esultate per la vostra salvezza>> (1Pt 1,8-9). .

La libertà alla radice dell’essere Gesù ci lascia liberi nel credere. L’uomo ha paura delle scelte complesse e ardue, preferisce il <<così fan tutti>>, quindi seguire le mode imperanti, cioè la forza delle mode di condizionare le moltitudini nel vestire, nel mangiare, nel parlare, nel modo di comportarsi. L’umanità preferisce l’evidenza imposta dall’esterno, piuttosto che una certezza maturata da un cammino interiore. .

La libertà alla radice della fede La nostra vita quotidiana è basata sulla fiducia. Non potendo fare tutte le verifiche supponiamo che altri abbiano fatto bene questo compito. E’ la beatitudine del fidarsi, senza la quale non si può vivere, (come possiamo verificare tutto?), l’uomo si bloccherebbe. La vita è fondata su alcune verifiche fatte personalmente, ma anche su molte cose nelle quali ci fidiamo degli altri. Senza questa fiducia diffusa, la vita diventa impossibile. La vita cristiana si colloca in questo quadro di fiducia in cui siamo chiamati a esistere e a operare. .

L’uomo crede perché vede e si fida Così anche gli apostoli hanno avuto bisogno di questa fiducia, di questa fede, per intuire che dietro quelle cose che Gesù faceva c’era addirittura il Figlio di Dio. .

Credere senza vedere “Scendi dalla croce e crederemo che sei tu il Figlio di Dio!”. Tu non sei sceso, perché una volta di più non hai voluto sottomettere l’uomo con il miracolo, e miravi a una fede libera, che non fosse fondata sul prodigio. .

Credere sia un atto di libertà La fede non si impone con evidenza, ma solo con dei motivi di credibilità e tocca a noi aderire con la nostra volontà. Questo significa il grande rispetto di Dio per la nostra libertà. Dio non ci vuole schiacciati con l’evidenza assoluta, perché il credere sia un atto di libertà. Maria accoglie la Parola di Dio .

Noi crediamo per … La testimonianza degli apostoli. Per aver ricevuto lo Spirito Santo. Per l’aiuto della grazia di Dio. Per fede. .

CREDERE SENZA VEDERE: UN PONTE VERSO L’ETERNO .

RIFLESSIONI Io credo avendo visto o non avendo visto? Mi fido della parola di Dio o cerco prodigi? Come posso amare Dio che non vedo e non amare il prossimo che vedo? .

A cura degli Animatori Pastorali: Filippo e Graziella Anfuso FINE Parrocchia Santa Maria della Guardia Catania Frati Minori www.parrocchiadellaguardia.it Prossimo incontro il 10 Novembre 2009 alle ore19,30 presso il “salone-teatro” TITOLO « IL SYMBOLUM » A cura degli Animatori Pastorali: Filippo e Graziella Anfuso .