IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
L’Europa e le Competenze
La competenza come criterio formativo
Dagli obiettivi alle competenze
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
la certificazione delle competenze nel primo ciclo
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Paolo Gentili Le competenze nella scuola della riforma e nella didattica di laboratorio Forlimpopoli, 14 settembre 2009.
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
e delle Politiche Sociali
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Il portafoglio Europass
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ    IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ Riccardo Mazzarella Ricercatore Area Sistemi e metodologie per l’apprendimento ISFOL Web Seminar 2 dicembre 2009 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Il lifelong leraning in Europa : dati di contesto 33 milioni di cittadini europei non hanno un posto di lavoro Bassi livelli di natalità e progressivo invecchiamento della popolazione 32% della popolazione in età lavorativa presenta bassi livelli di qualificazione Nei prossimi 5 anni solo il 15% dei posti di lavoro saranno per lavoratori con una qualifica di base il 50% dei nuovi posti di lavoro richiederà lavoratori altamente qualificati 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission [Comunicazione del Consiglio dell’Unione europea del 21 febbraio 2005]

Il lifelong learning in Europa : strategie di intervento La realtà del mercato del lavoro europeo rende prioritario intervenire sui giovani, innalzandone i livelli di qualificazione in ingresso, e sulla popolazione adulta, con interventi mirati funzionali al mantenimento, nel tempo, dei requisiti di occupabilità La strategia d’intervento, a partire dal processo di Lisbona, prende il nome di lifelong learning, cioè [….ogni istruzione generale,istruzione e formazione professionali, istruzione non formale e apprendimento informale intrapresi nelle varie fasi della vita, che diano luogo a un miglioramento delle conoscenze, delle capacità e delle competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale. È compresa la prestazione di servizi di consulenza e orientamento]. DECISIONE N. 1720/2006/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 15 novembre 2006 – istituzione del programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Il lifelong learning in Europa : il programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che istituisce un programma d'azione nel campo dell'apprendimento permanente, tra gli obiettivi del programma Leonardo individua al punto d) migliorare la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze, comprese quelle acquisite attraverso l'apprendimento non formale e informale. 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Il fabbisogno di riconoscimento delle competenze target di riferimento/servizi allestiti in alcuni paesi europei VAE, APL + EQF QNQ “Bilan” Trasparenza Competenze per il mantenimento dei requisiti di occupabilità Competenze “Soggettive” Competenze per lo sviluppo e il consolidamento dell’occupabilità Europass mobility Sistema “Duale” NVQ INCUAL 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission Competenze “oggettive” Competenze di soglia all’occupabilità ROME Europass CVE - Apprendimento Formale Apprendimento Non Formale

Il lifelong learning in Europa: i meccanismi di facilitazione del lifelong learning secondo la ricerca OCSE How can qualifications systems promote LLL Mechanism Comunicare il valore dell’apprendimento Individuare le skills per l’occupabilità Individuare un qualification frameworks Incrementare le opportunità di app. Rendere trasparenti i percorsi di app. Sviluppare sis. di trasferimento crediti Incrementare la fless. dei programmi Creare “vie” nuove alla qualificazione Tenere bassi i costi per la qualificazione Riconoscere gli app. non for. e informali Monitorare i sistemi di apprendimento Ottimizzare il ruolo degli stakeholder Sviluppare sistemi di analisi dei fabb. Garantire le qual. per la selez. e le carriere Assicurare la “portabilità” delle qualificazioni Investire in metodi e pedagogie innovaz. Esprimere le qual. in learning outcomes Massimizzare le polit. di coordinamento Ottimizzare la qualità Sviluppare linee guida sui sys. di app. Ruolo diretto 1 2 4 7 3 5 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

QUALIFICHE NAZIONALI E SETTORIALI Il lifelong learning in Europa: l’European Qualification Framework Architettura complessiva dell’EQF EUROPASS QUALIFICHE NAZIONALI E SETTORIALI ORIENTAMENTO COUSELLING E APPRENDIMENTO VALIDAZIONE NON-FORMALE 8 LIVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO PLOTEUS Livelli Principi Strumenti 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission QUALITA' COMPETENZE CHIAVE TRASFERIMENTO CREDITI

Il lifelong learning in Europa: EQF L’EQF è ideato come una meta struttura, centrata su 8 livelli, realizzata per migliorare la trasparenza e supportare il riconoscimento reciproco, permettendo alle autorità nazionali competenti di attribuire a quale livello dell’EQF si posiziona una determinata qualificazione (si intende con questo termine l’insieme dei titoli, qualifiche e certificazioni rilasciate in un paese). 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission L’EQF è sviluppato e realizzato su base volontaria, non imponendo obblighi di legge.

Il lifelong leraning in Europa: Learning outcomes/1 Lo scopo principale dell’EQF è quello di supportare il concetto dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e rendere possibile che i learning outcomes siano correttamente valutati e utilizzati. Il learning outcomes è certificabile come ciò che un individuo sa, capisce o è in grado di… alla fine di un periodo di apprendimento e funzionale a favorire la progressività dello sviluppo personale e professionale dell’individuo. 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission

Il lifelong leraning in Europa: Learning outcomes/2    “Risultati dell’apprendimento” indicano ciò che un discente conosce, capisce e può fare al termine di un processo d’apprendimento e sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze;    “Conoscenze” indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli (European Qualifications Framework - EQF), le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità” indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli, le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti ). 1. Strengthening connections externally: links with other networks and with the European Commission    “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale., Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli le “competenze” sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.