I passi da fare per il Pedibus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Allievi - Servizio di Prevenzione
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Dott. Francesco Ferrarini- Dip. Prevenzione ULSS 20 Verona AZIENDA ULSS 20 - VERONA AMIA SPA COMUNE VERONA PROTOCOLLO DINTESA SOTTOSCRITTO IL 30/05/2006.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Igiene generale ed applicata
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Sostegno agli alunni con disabilità
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Resoconto dell’attività svolta
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Azienda ULSS 18 Rovigo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2 -3 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
PROGETTO AREZZO CUORE PER LE SCUOLE DI AREZZO gli insegnanti di Ed. Fisica istruttori BLSD USP di Arezzo Ufficio Ed. Fisica Dipartimenti Ed. Fisica 54.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola.
Transcript della presentazione:

I passi da fare per il Pedibus Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica I passi da fare per il Pedibus

Benefici per il corpo Miglioramento della coordinazione Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Benefici per il corpo Riduzione dell’obesità Miglioramento della coordinazione

Benefici per la mente ( oltre che per il fisico) Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Benefici per la mente ( oltre che per il fisico)

Benefici per la mente Migliore immagine di sé Fiducia Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Benefici per la mente Migliore immagine di sé Fiducia nelle proprie capacità Capacità di adattarsi Conoscenza del rischio Percezione proprie possibilità

con gli altri bambini con gli adulti con i genitori Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Benefici per la socializzazione con gli altri bambini con gli adulti con i genitori

IL PEDIBUS IN 4 PASSI COINVOLGIMENTO QUESTIONARIO PROVA PARTENZA Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica IL PEDIBUS IN 4 PASSI COINVOLGIMENTO QUESTIONARIO PROVA PARTENZA

PRIMO PASSO: COINVOLGIMENTO Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica PRIMO PASSO: COINVOLGIMENTO Il Pedibus è dei BAMBINI e dei GENITORI Fondamentale è il COINVOLGIMENTO di SCUOLA, COMUNE, ULSS Si avvia un percorso comune per individuare problemi e coordinare le azioni MIGLIORARE LA SALUTE E L’AMBIENTE

OBIETTIVI COMUNI Si forma un GRUPPO INTERISTITUZIONALE RUOLI DIVERSI Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Si forma un GRUPPO INTERISTITUZIONALE RUOLI DIVERSI ATTIVITA’ DIVERSE OBIETTIVI COMUNI

Protocollo d’intesa Comune di Marcon Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Protocollo d’intesa

SECONDO PASSO QUESTIONARIO Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica SECONDO PASSO QUESTIONARIO Composto da 3 parti 1-Come va a scuola il bambino 2-Tragitto casa-scuola a piedi 3-Interesse (partecipazione, collaborazione attiva,..)

TERZO PASSO PROVA STUDIO DEI PERCORSI (Comune) Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica TERZO PASSO PROVA STUDIO DEI PERCORSI (Comune) MESSA IN SICUREZZA DEI PERCORSI (Comune) RESTITUZIONE DEI DATI (ULSS) ISCRIZIONE DEI BAMBINI E ACCOMPAGNATORI INSERIMENTO NEL POF (Scuola)

COMUNICARE A TUTTE LE FAMIGLIE FORMAZIONE ACCOMPAGNATORI Comune di Marcon Provincia di Venezia Azienda U.L.S.S. 12 Veneziana Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica QUARTO PASSO PARTENZA COMUNICARE A TUTTE LE FAMIGLIE PROGRAMMI SCOLASTICI FORMAZIONE ACCOMPAGNATORI PARTENZA