GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Direttore CIRAA “Enrico Avanzi”
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Normative e procedure di riferimento
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
Costruzione della Bonifica
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Lorella ROSSI Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) Reggio Emilia
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Fattori di localizzazione di una impresa
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Biotecnologie ambientali
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Regione Abruzzo /ARAEN
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Scuola elementare “Jole Orsini”
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
SOS PIANETA TERRA.
Strategia per lo Sviluppo 4 Gennaio 2006 Borgofranco dIvrea.
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Scopo di un impianto : Ottimizzare l'utilizzo di materia e di energia
Dalla biomassa al biogas
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Nutrizione e Alimentazione Animale
Struttura e contenuti del Programma
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Attività svolte Riunione AIFE, Bologna Alma Mater Studiorum Andrea Formigoni.
Agricoltura biologica
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a trattamento Verona 2 febbraio 2012 Stefano Guercini Dip. Territorio e Sistemi Agro Forestali Università degli Studi di Padova a cura di

Digestione Anaerobica, processo biologico naturale che, in natura contribuisce a degradare la sostanza organica funzione che mantiene e assume anche quando viene utilizzata tecnologicamente quindi preferenza, quando e più che possibile, alle non materie prime

La questione delle materie prime Italia deficitaria per quanto riguarda lapprovvigionamento alimentare le superfici coltivabili sono quindi materiale strategico da utilizzare con oculatezza meglio va con i terreni marginali sui quali prevedere la realizzazione di colture a basso indice di meccanizzazione e a basso consumo dacqua

E poi vengono i sottoprodotti la cui disponibilità deve essere valutata caso per caso effluenti zootecnici agro industria e S.O.A. poi viene una zona grigia... sottoprodotti.... rifiuti sfalci da manutenzione del verde pubblico e dei canali di bonifica alghe...

Tutto questo ci fa capire come la scelta delle matrici da utilizzare in DA non possa rispondere a criteri predefiniti ogni impianto costituisce pertanto un caso a sé E poi bisogna sempre chiudere il cerchio: corretta destinazione degli effluenti, sostenibile e sicura nel tempo anche e soprattutto se il nostro impianto viene realizzato per rispondere ad esigenze di tipo ambientale (ad es. Direttiva Nitrati)

grazie per lattenzione