BENVENUTI all’
I.C. Octavia Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2016 - 2019 Scuola dell’Infanzia statale I.C. Octavia Scuola dell Infanzia Statale Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2016 - 2019
Avvio alla cittadinanza. Finalità Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’ Identità, Autonomia, Competenza, Avvio alla cittadinanza.
Gli spazi della scuola Aule per sezioni Palestra Teatro Aula psicomotricità Aula proiezione video Biblioteca Giardino
TEMPO SCUOLA Dal Lunedì al Venerdì Tempo pieno: 8,00-16,00 Tempo ridotto: 8,00-13,00
Gli insegnanti Osservazione Ascolto Incoraggiamento Sostegno Accompagnamento Osservazione Ascolto Incoraggiamento Sostegno
La nostra giornata (tipo) 8,00-8,50 accoglienza bambini 8,50-9,30 disegno libero Gioco con materiali strutturati appello 9,30-11,10 attività didattica 11,10-11,30 lavaggio mani 11,30-12,15 pranzo 12,30-12,50 attività di rilassamento 12,50-13,00 uscita sezioni a tempo ridotto 13,00-13,45 giochi liberi 14,00-15,15 attività didattica 15,15-15,30 merenda 15,50-16,00 uscita
Benvenuti Progetto accoglienza: Rivolto agli alunni nuovi iscritti per favorire l’inserimento e un distacco più sereno dai genitori. Flessibilità oraria in accordo con le famiglie E’ prevista una riunione con i genitori dei bambini che si iscrivono per la prima volta in cui verrà presentata a scuola e gli insegnanti Progetto Accoglienza Benvenuti
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto continuità: Attività di continuità per aiutare i bambini al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LABORATORI E PROGETTI PROPOSTI PSICOMOTRICITA’ GRAFICI PITTORICI MANIPOLATIVI GIOCHIAMO CON L’INGLESE ARTE & MUSICA
BIBLIOTECA IN FESTA Progetto che mira ad avvicinare alla lettura come strumento privilegiato per la crescita di ciascun individuo in un ambiente accogliente ed appositamente strutturato. Vengono proposte ed organizzate attività, anche aperte al territorio, mirate a stimolare il piacere della lettura e della scrittura e la curiosità verso i libri in collaborazione con autori, editori e biblioteche comunali
LEGGERE INSIEME Il progetto parte dall’esigenza di far avvicinare i bambini al libro inteso anche come lettura di immagini, considerato quindi strumento indispensabile per conoscere il mondo esterno
Rapporti scuola famiglia E’ indispensabile la partecipazione dei genitori alla vita della scuola per aiutare i bambini a crescere ed imparare E’ importante creare e far crescere una rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise Sono previste alcuni incontri annui con i genitori e con i soli rappresentanti di sezione
E’ previsto il trasporto degli alunni che ne hanno la necessità
PRE E POST SCUOLA Si attiverà se si raggiungerà un numero sufficiente di alunni che ne faranno richiesta
GRAZIE DELL’ATTENZIONE!! DOMANDE?
VI ASPETTIAMO