SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Cos’è la posta elettronica
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Modulo 5 - posta elettronica
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
JOOMLA! Installazione dellambiente di prova Accedere al sito per ottenere uno spazio web dove pubblicare il proprio sitohttp://
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Istruzioni d’uso per invio telematico
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
COME TRASFERIRE I FILE IN LAVORAZIONE DA UNA CONSOLLE ALLALTRA TRAMITE SERVER La funzione è utile sia per lavorare su più computer, uno a casa e uno in.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Come funziona il PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Federfarma Nuoro Istruzioni per la trasmissione dei file ricette dalla Farmacia alla struttura Federfarma Provinciale. Attraverso un browser Web , Internet.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Amministrazione della rete: web server Apache
Inserimento di copie di Referti Medici
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Registrazione alle istanze on-line
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Realizzazione Sito Web
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del Salento

Il Servizio di accesso remoto (tramite Proxy) consente agli utenti dellUniversità del Salento laccesso da remoto a tutte le risorse informative elettroniche gestite dal Coordinamento SIBA, da qualsiasi computer collegato ad Internet, da casa e da qualsiasi parte del mondo.

Home page SIBA – Info

Home page SIBA – Biblioteche e Centri Informativi

Home page SIBA – Risorse Elettroniche

Per usufruire di questo servizio, regolato da procedure di identificazione e autenticazione tramite login e password, si dovrà inviare il modulo di richiesta compilato secondo le indicazioni in esso contenute, per posta interna o via mail o tramite fax al n Modulo di richiesta di accesso remoto alle risorse elettroniche

Il Coordinamento SIBA provvederà ad assegnare, abilitare e comunicare username e password. Modulo di richiesta di accesso remoto alle risorse elettroniche N.B Per i laureandi il modulo deve essere controfirmato dal relatore della tesi

Dopo aver ottenuto username e password, si dovrà scaricare sul desktop del proprio computer il file zip della versione Windows o Macintosh del Web Browser Firefox portatile, già configurata.

Es. WINDOWS XP il file zip, una volta scaricato, si dovrà decomprimere sul desktop o in altra cartella del proprio computer, oppure su pen drive usb o su altro dispositivo di memoria esterno per utilizzarlo anche su altri computer.

Mozilla Firefox – Portable Edition Per lanciare il programma si dovrà cliccare sulla nuova icona creata nella cartella appena decompressa.

Accesso da remoto alle Risorse Elettroniche SIBA Tramite username e password lutente potrà accedere al sevizio di accesso remoto alle risorse elettroniche.

In alternativa e per gli altri sistemi operativi, è possibile procedere alla configurazione del proprio Web Browser inserendo nella casella di testo HTTP Proxy: siba-metasearch.unisalento.it e nella casella di testo Porta: 3128

Esempio MS–Windows – Internet Explorer

Per configurare il proprio Web Browser bisogna selezionare Strumenti Opzioni Internet… MS Windows – Internet Explorer – Configurazione Proxy Connessioni Impostazioni LAN Abilitare il server proxy Inserire i parametri di configurazione: 3128 siba-metasearch.unisalento.it

MS Windows – Internet Explorer – Proxy – Autenticazione Tramite nome utente e password si potrà quindi accedere da remoto a tutte le risorse elettroniche messe a disposizione dal Coordinamento SIBA.

MS Windows – Internet Explorer – Configurazione Proxy – Ripristino Impostazioni Al termine dell'utilizzo del servizio di accesso remoto è necessario ripristinare le impostazioni iniziali per poter utilizzare il proprio Browser senza il proxy. Si esegue la stessa procedura di configurazione del Web Browser utilizzata per laccesso remoto tramite Proxy, si deseleziona la casella di controllo e si applicano le modifiche cliccando sul pulsante OK

Con il Servizio di accesso remoto (tramite Proxy), tutte le risorse informative elettroniche sono accessibili da qualsiasi PC collegato ad Internet, Sono a portata di tutti gli utenti dellUniversità del Salento e a portata di cellulare di quanti, autenticati, dispongono di unadeguata tecnologia mobile. attraverso il sito Web del SIBA, da diversi link, dal Catalogo delle Biblioteche di Ateneo e da MetaSearch.

SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del Salento GRAZIE PER LATTENZIONE