Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM 2000 - Lecce - 3 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo Università degli Studi di Lecce 4° SINM 20001Lecce, 2-4 Ottobre 2000 Il SINM-MPRESS: un modello.
Moduli GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE GESTIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Candidato: Maurizio Tesconi
Descrizione e gestione di workflow documentali con una applicazione basata su XML Dott. Oreste Signore Dott. Andrea Marchetti Ing. Maurizio Tesconi.
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Corso di Laurea in Informatica
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
G ESTIONE T ICKET Dimostrazione strumenti informatici a supporto Area Sistemi Informativi.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
FIMMGMATICA ?.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Presentazione prodotti
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Timeo 3.0 La piattaforma di Content e Knowledge Management
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Progetto Nazionale di Formazione del personale docente sulle Competenze Informatiche e TecnologicheMONFORTIC Monitoraggio della formazione nelle tecnologie.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
Teleporto Adriatico La nautica da diporto ha un nuovo punto di riferimento Venezia 13 ottobre 2000.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
E-Government, e-Democracy – Villa Miani, 12 ottobre 2006 IPOST – Istituto Postelegrafonici Dal protocollo informatico alla gestione documentale Giovanni.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Seminari trasversali per il personale delle biblioteche Luca Cartoceti Document Delivery Centralizzato Bologna:
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
TSF S.p.A Roma – Via V. G. Galati 71 Tel Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AlmavivA S.p.A.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre il DD-Server

Infologic - Missione aziendale Ricercare nuove tecnologie informatiche per migliorare ed estendere i servizi offerti dalla Biblioteca. Fissandosi come obiettivi: centralizzazione della gestione semplicità duso e manutenzione supporto ed assistenza di qualità

soluzioni e servizi tATOO e mediATOO Soluzioni per il CDROM Networking. Soluzioni per il Document Delivery. Sistemi per la Pubblicazione su Web dei Cataloghi e degli Archivi della Biblioteca. Formazione Tecnica.

Il DD-Server Un server per il Document Delivery

Scopo del DD-Server Introdurre un sistema di storicizzazione e verifica dei flussi di Document Delivery. Limitare la fruibilità dei documenti inviati in funzione delle esigenze di copyright Introdurre sistemi di statistica e/o contabilizzazione del servizio Gestire centralmente liste di destinatari Utilizzare solo tecnologie già disponibili allutenza ( e web-browser)

Chi è lutente del DD-Server Consorzi di Biblioteche Enti attenti alle esigenze di copyright Aziende interessate ai servizi di distribuzione a pagamento

Informazioni sul progetto Nato dalla collaborazione con le Università di Bari (C.I.ME.DOC.), di Lecce (S.I.B.A.), di Padova (C.A.B.) e dellOspedale S.Matteo di Pavia, il progetto viene sviluppato in Infologic su sistemi Unix Attualmente è disponibile un prototipo sul quale si stanno facendo i primi test Il codice sviluppato è modulare e multipiattaforma Il progetto è aperto alla collaborazione di altri Enti e Consorzi

Cosa si deve ancora progettare La sezione di richiesta del documento che richiede laggancio agli Opacs per la ricerca delle disponibilità La sezione per il pagamento dei diritti e del servizio che richiede la creazione di un ambiente sicuro per le transazioni e luso di sistemi di riconoscimento avanzati (come ad esempio le smartcard prepagate)