SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

SOL.CO VARESE

CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia. Attraverso l’operato suo e delle associate offre servizi socio-educativi, assistenziali, educativi e culturali raggiungendo e lavorando in tutte le aree di disagio sociale, quali emarginazione, disabilità, tossicodipendenza, minori, anziani, fasce della popolazione in difficoltà.

QUANTI E DOVE SIAMO Sol.Co. Varese si avvale stabilmente di 7 persone di cui 5 operatori sociali e del contributo delle proprie cooperative associate. Le attività promosse dal consorzio sono diffuse sull'intero territorio della provincia di Varese offrendo servizi di progettazione ed erogazione di interventi sociali, l’ideazione, la realizzazione e il finanziamento di progetti, valorizzando e coordinando le risorse dei vari partner. Il ruolo di Sol.Co. nella gestione diretta dei progetti si occupa di:  Inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie protette  Interventi a favore di persone detenute ed ex-detenute  Gestione di alloggi sociali  Interventi di promozione della coesione e della sicurezza sociale del territorio  Interventi di formazione e consulenza alle cooperative

CON CHI La logica del consorzio è lavorare in società. Sol.Co. Varese opera a stretto contatto con Enti Pubblici e Privati, Cooperative e Imprese Sociali, Associazioni di Volontariato, ma offre la sua disponibilità anche ad altre realtà che condividono i valori di solidarietà, equità sociale, mutualità, rispetto della persona e priorità dell’uomo sul denaro, trasparenza gestionale e amministrativa: fin dalla sua nascita, Sol.Co. Varese si pone al servizio della comunità, con un occhio di riguardo ai bisogni e alle richieste del territorio.

DIETRO LE SBARRE Tra i capisaldi dell’attività di Sol.Co. Varese vi è l’attività in carcere, luogo nel quale il Consorzio, attraverso la stabile e consolidata rete con Enti, Istituzioni e Operatori del territorio, opera ormai da oltre dieci anni, in particolare nelle Case Circondariali di Varese e Busto Arsizio. Le attività promosse rientrano nelle seguenti aree: Contatti con il territorio per la promozione di percorsi alternativi alla detenzione Attivazione di laboratori all’interno dell’Istituto Promozione di attività lavorative attraverso le cooperative consorziate Sostegno e cura di attività educative

OLTRE LE SBARRE Sol.Co Varese collabora stabilmente con i servizi del territorio per la costruzione di progetti finalizzati al reinserimento delle persone soggette a restrizioni. Le due aree su cui lavora sono: Il reinserimento lavorativo Il reinserimento abitativo Al centro del percorso resta il ruolo del gruppo di lavoro costruito dagli operatori dei differenti servizi e la costruzione di un progetto individualizzato.

LA RETE DEI SERVIZI Il punto fondamentale per la formazione del percorso individualizzato di reinserimento è la costruzione di una rete coesa e consapevole dei servizi. Sol.Co. Varese lavora favorendo la costruzione di legami e progetti tra i servizi specifici, addetti alla cura e quelli del territorio ponendo al centro della rete la persona. L’obiettivo è costruire una presa in carico forte che permetta alla persona di muoversi in un percorso monitorato e accompagnato dai servizi, che favorisca l’unitarietà del percorso.

I SERVIZI COINVOLTI I servizi coinvolti stabilmente nella rete sono: Amministrazione Penitenziaria (Carcere e UEPE) Servizi territoriali (comune, servizi sociali) Servizi preposti alla cura sulle situazioni multiproblematiche (servizi per le dipendenze, servizi per la tutela della salute mentale) Le realtà del terzo settore

GLI STRUMENTI Gli strumenti per l’inserimento: L’orientamento Il tirocinio extracurricolare La possibilità di un alloggio in un ambiente protetto Il monitoraggio del percorso

I CONTATTI Viale Aguggiari, Varese Tel Fax e.mail: Apertura degli uffici: lunedì-venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00