Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La LIM nella progettazione didattica
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Analisi di un prodotto ipermediale
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Accessibilità dei siti Web
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
Progetto EDUCAMBIENTE
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Piano Didattico Personalizzato
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PowerPoint 2007.
L’acqua 1.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
La Lavagna Interattiva Multimediale
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Presentazione.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Gruppo di lavoro Pavia 1° - Lodi POTENZIALITÀ DELLE TIC
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
TIC your school Progetto regionale in rete
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003

2 Che cose interattivo? IPERTESTUALE + MULTIMEDIALE INTERATTIVO Leserciziario di un libro di testo e interattivo senza essere ipertestuale, e multimediale I video game sono interattivi e multimediali senza essere ipertestuali Lipertestualita non conferisce il carattere di interattivita a un testo/filmato/animazione Lipertestualita e la caratteristica dellorganizzazione dei contenuti Lelemento del link attivo non e sinonimo di interattivita: il lettore scegliendo un link NON interagisce con il testo ipertestuale, ma semplicemente lo NAVIGA E come se si affermasse che sfogliare le pagine di un libro mentre lo si legge vuole dire che il libro e interattivo Esistono molti luoghi e sensi comuni che associano e scambiano ipertestualita con interattivita Linterattivita non aumenta con il numero di link presenti in una pagina Linterattivita e un elemento completamente differente INTERATTIVO si definisce un oggetto (sia esso un testo, unimmagine, unanimazione, un filmato) verso il quale il lettore ha un ruolo partecipativo: Nel dare risposte Nel variare parametri dazione Nel spostare oggetti Nel costruire altri oggetti diversi da quello di partenza

3 Dal media… Testo – la carta stampata (i libri, le riviste, i quotidiani…) Video – grafica - immagine Audio – musica – voce Realta virtuale Ogni media ha la sua storia e le sue caratteristiche mediatiche in termini di: Efficacia comunicativa Usabilita Accessibilita Accettazione socio/culturale La tecnologia digitale ha apportato cambiamenti sostanziali ai diversi media: Aumento delle potenzialita di ogni singolo media Incremento dei canali di fruizione Valorizzazione di effetti (si pensi, per esempio, alla navigazione tridimensionale e/o alle riproduzioni grafiche di ambienti e personaggi nelle fiction televisive)

4 … al multimedia - nei libri Il libro e il media che in assoluto ha sperimentato per primo linterattivita, lipertestualita e infine la multimedialita, prestando a basso costo molti contenuti manipolabili, revisionabili e soprattutto accessibili PRIMA DELLERA DIGITALE Libro-sensoriale Tatto Alcuni esempi Udito Alcuni esempi CON LERA DIGITALE Libro-computer Immagini vive Suoni: musiche, voci parlanti Il libro della fattoria Il libro diventa elettronico: nasce le-book Il supporto stesso diventa elettronico: OFF LINE: CD-Rom, DVD ON LINE: Web, Internet Si arrichisce con gli apparati multimediali

5 … OFF LINE – lenciclopedia Nasce lenciclopedia multimediale 1. ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA MULTIMEDIALE (abbinata al Corriere della Sera, 1996) Lettura dei testi Ipertestualita del glossiario e degli approfondimenti Filmati di approfondimento Linterattivita e presente soprattutto nella fase di gioco/test dellenciclopedia

6 … OFF LINE - lenciclopedia Lenciclopedia multimediale si evolve, diventa fortemente interattiva 1. ENCICLOPEDIA DELLA SCIENZA MULTIMEDIALE (abbinata al Corriere della Sera, 2002) Animazioni Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita e fortemente presente, nei laboratori, nelle simulazioni, nelle animazioni multimediali

7 … OFF LINE - lenciclopedia Lenciclopedia multimediale si evolve, diventa fortemente interattiva 1. VIRTUALIS (abbinata a Famiglia Cristiana, 2002/2003) Animazioni Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita e fortemente presente, nei laboratori, nelle simulazioni, nelle animazioni multimediali

8 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. EDUMAT – Dalla Pietra al Microcip (INFM - Giunti, 1997) Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita solo negli esercizi Animazioni di testo e filmati limitate ad alcuni concetti

9 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. FISICA INTERATTIVA (Zanichelli, 1998) Ipertestualita dei testi, del glossiario e degli approfondimenti Interattivita negli esercizi e nelle simulazioni Animazioni di testo limitate ad alcuni concetti

10 … OFF LINE – libri di testo/laboratorio Accanto al libro di testo scolastico si associa uno strumento di approfondimento ed esercizio 1. VirtLab, Nello Spazio tra le Stelle – Da Galileo Galilei alla Sonda Galileo (La Stampa - Zanichelli, 1998) Filmati descrittivi Interattivita nel laboratorio

11 … OFF LINE – documentari Il documentario televisivo diventa documentario multimediale 1. LUniverso – dal Big Bang ai Buchi Neri (Le Scienze, 2002) Filmati descrittivi Molti effetti video- sonori

12 … OFF LINE – giochi scientifici Multimedialita e interattivita diventano gioco scientifico 1. Dal Big Bang ai Buchi Neri (Newton, 1999)

13 … OFF LINE – giochi scientifici Multimedialita e interattivita diventano gioco scientifico 1. Physikus (LEspresso, 2000)

14 … OFF LINE – tutorial di istituzioni Far conoscere gli esperimenti e la loro scienza. Poca interattivita; ipertestualita nella navigazione 1. Le Onde Gravitazionali (INFN, 1998)

15 Come rispondere a… Quali i vantaggi dello strumento OFF LINE? Nella didattica Nella ricerca individuale Nella formazione permanente Nellopera di comunicazione scientifica Efficacia comunicativa Il fascino delle animazioni/immagini La qualita dei testi La modalita in cui vengono scritti i testi Le differenze rispetto alla carta stampata Usabilita Strumenti necessari per la comprensione della navigazione Strumenti necessari per linstallazione e lutilizzazione Accessibilita A chi si rivolge il prodotto OFF LINE? Sono chiari i destinatari?