Il lavoro è stato suddiviso in 3 parti: idrogeologico Nella prima sezione di lavoro abbiamo studiato lacqua come principale elemento nella vita dellecosistema,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sconvolgimento dell’ecosistema
Advertisements

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Il laboratorio e l’attività di campagna
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
LA LITOSFERA.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
Cap. 6 L'idrosfera.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La disgregazione delle rocce
Divertiamoci con l’effetto serra!
Come verificare la diversa solubilità delle sostanze in funzione della natura del soluto e del solvente.
Modellamento superficiale
Le zone umide.
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Materiali lapidei e loro degrado.
Le tre dimensioni della conoscenza
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Chi le usa ?. In tutta Italia In tutta Italia Imprenditori nel mondo, italiani e alla ricerca di italia Imprenditori nel mondo, italiani e alla ricerca.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
L’acqua 1.
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Le risorse XV ed ultima lezione.
ACQUA.
Le meraviglie dell’acqua
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
L’IDROSFERA.
IL CARSISMO.
Tipi di acqua e etichette
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
GLI ACQUEDOTTI.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Processi pedogenetici
Un essere vivente.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
“Sapienza” Università di Roma Facoltà di Ingegneria
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
COMPETENZE E DISABILITÁ
L'ACQUA FRIZZANTE.
Aula Magna Scuola Politecnica Palermo 12 maggio 2015
LA LITOSFERA.
Le parole della geostoria
Sono aggregati di minerali
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
LIPIDI.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Acqua non dannosa sotto
Magnesio Magnesio.
La fermentazione Alcolica
Il terreno.
Il terreno risorsa.
Il carsismo acqua che modella.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Aria ed atmosfera.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Il lavoro è stato suddiviso in 3 parti:

idrogeologico Nella prima sezione di lavoro abbiamo studiato lacqua come principale elemento nella vita dellecosistema, e dal punto di vista idrogeologico

Nella seconda parte abbiamo affrontato linterazione dellacqua con il terreno dal punto di vista chimico-fisico Il chimismo di formazione delle acque minerali è legato essenzialmente ai processi di solubilizzazione dellacqua nei confronti della roccia, solitamente poco solubile. La lieve presenza di anidride carbonica disciolta, di origine atmosferica conferisce allacqua una leggera aggressività solubilizzante, verso alcune specie chimiche solubili. Chimismi di formazione delle acque minerali

La terza parte è stata dedicata allo studio dellinquinamento.

Obiettivo del progetto: Obiettivo del progetto: a) obiettivi di apprendimento Saper assumere un atteggiamento responsabile nei confronti di un lavoro. Acquisire capacità di osservazione e di lettura problematica di un problema reale; b) obiettivi conseguiti: conoscere lidrologia della propria regione e le fonti di approvvigionamento. Comprendere i problemi causati dalla violazione delle norme idriche; c) obiettivo di atteggiamento sono stati: stimolare gli interessi, saper lavorare in gruppo.