Le regole per dormire bene

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Perché ti voglio bene.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
CAMMINARE CON GESU’ INCONTRO AL PADRE
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“Lo dice un burattino di stracci”
Dialogando con il Padre nostro.
….Per te…..
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Dichiarazioni d’amore
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Routine.
BAMBINI DELIZIOSI Il piccolo Luigi vede la vettura si suo padre passare vicino al parco e poi dirigersi verso il bosco. Curioso, segue lauto e vede Curioso,
“Le cose non sempre sono come sembrano."
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io sono con voi!.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Figli Quando lascerai tuo figlio,
Buonanotte.
Paura di perderti.
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
Dizionario della lingua italiana
il gerundio e la forma progressiva
E’ piena la luna di aprile,
12° incontro.
Ho sognato d’intervistare Dio
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
PREGHIERA inizio anno.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Osservatorio Astronomico di Torino
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
By Angelo Avanzamento manuale Testi: Jolanda Colombini Monti
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Per molto Tempo Pensieri francescani.
a raccontarci una storia di PACE
CENERENTOLA E … la favola continua ….
Carissimo, mio unico bene,
In questa notte in cui l’anno inizia il suo cammino, a te,
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
2013 sogni 2013 auguri da MONDOPPS da MONDOPPS
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Avanzamento manuale e automatico
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
Routine
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
nel giorno del grande Silenzio
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
... perchè vi voglio bene!.
IL FIGLIO MORTO Sally balzò dalla sedia quando vide uscire il chirurgo. Gli domandò: «Come sta il mio piccolo? Si riprenderà? Quando lo potrò vedere?»
Non farei il mio dovere se vi dicessi: “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire. Non farei il mio dovere se vi dicessi: “Buon.
Transcript della presentazione:

Le regole per dormire bene Il mio hobby??? Dormire =) Le regole per dormire bene Nella mitologia La mia storia Minafra Grazia

Quando ero piccola mi addormentavo sempre con la filastrocca cantata da mia nonna…

Questa era la mia ninna nanna preferita: “C'era una bambina vispa e carina, sopra un bel prato stava sdraiata Disse le stelle voglio contare... Conta, conta e conta: più ne contava più ne trovava. Chiuse gli occhietti, si addormentò, così le stelle più non contò!”

Fin all’età di otto anni ho dormito in una culla perché la nostra vecchia casa era troppo piccola per poter avere una camera tutta mia…

Nella nuova casa è stato un trauma dormire senza aver vicino mamma e papà…

…ma poi ho ricominciato a fare bei sogni

Adesso sono cresciuta, ma il mio hobby è sempre lo stesso…

…DORMIRE Fine della mia storia

Le dieci regole per dormire bene

1^ regola Alimentarsi in modo corretto . Sono da preferire cibi leggeri

2^ regola Bere una tisana rilassante : tipo camomilla che possono, con il suo effetto rilassante aiutare a calmarci.

3^ regola No all'attività fisica pesante : optare per attività leggere, evitare di lavorare dopo cena e leggere libri non troppo impegnativi.

4^ regola Dormire in una stanza fresca : la temperatura ideale non dovrebbe superare i 18° C . Nei periodi caldi utilizzare il climatizzatore o le pale al soffitto.

5^ regola Coricarsi sempre alla stessa ora . L' ideale è intorno alle 22.30 orario che asseconda il normale ritmo di alternanza luce-buio. E' a questa ora che la temperatura del corpo si abbassa , che la pressione arteriosa cala e si avverte un piacevole torpore.

6^ regola Eliminare gli alcolici e bevande eccitanti come tè, caffè ecc. Sono sostanze eccitanti che vanno ridotte.

7^ regola Evitare il fumo che risulta essere un eccitante.

8^ regola Non vedere la televisione : le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all'ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno veglia .

9^ regola Alzarsi dal letto se non si riesce a prendere sonno : se dopo una mezz'oretta non ci siamo ancora addormentati allora è inutile stare a letto , meglio alzarsi e dedicarsi ad un'altra attività che possa rilassare la mente.

10^ regola Provare delle tecniche di rilassamento : chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un immagine che ci tranquillizzi: il mare al tramonto, un bosco, etc.

Mito di Endimione La mitologia greca ha tramandato varie versioni della favola che racconta le vicende del bellissimo pastore Endimione amato dalle dee. Questa favola parla di un bellissimo pastore: Endimione che poteva godere di un sonno eterno le cui cause non sono ben chiarite. Alcuni narrano che questo dono gli è stato dato da Zeus percui Endimione al posto di morire cadeva in un sonno ininterrotto altri invece affermano che il sonno era una runizione in quanto il del cacciatore aveva desiderato l’ amore di Era,moglie di Zeus

Morfeo il Dio del sonno Figlio del Sonno e della Notte, nelle sue apparizioni notturne prendeva le forme delle persone o delle cose sognate. Morfèo portava sempre con sé un mazzo di papaveri con cui, sfiorando le palpebre dei dormienti, donava loro realistiche illusioni. Spesso era rappresentato nell'atto di abbracciare il padre, Sonno, circondati dagli spiriti dell'immaginazione

Dalla mitologia ai nuovi comici Oggi chiamare una persona Morfeo indica chi ha una personalità poco reattiva, lenta; chi si lascia scivolare tutto addosso Guardate che cosa si sono inventati i Fichi d’India.

Imitazione di Morfeo