210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

La storia dell’Europa.
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Risorgimento – Identità Nazionale? -
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
ORGANI COSTITUZIONALI
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Terracini consegna la Costituzione a De Nicola, Palazzo del Quirinale (27/12/1947) Meuccio Ruini, presidente della Commissione dei Settantacinque giuristi,
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Liceo scientifico statale Albert Einstein
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
L’albero della Costituzione
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Immagini di cultura: La cultura generale.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Il tricolore.
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
La Costituzione Italiana
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
17 marzo ore 11 – Salone Metaurense del Palazzo Ducale (sede della Prefettura)
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su.
MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
i simboli dell’ Unione Europea
Associazione Codici Sicilia
La Bandiera della Gran Bretagna
CARA COSTITUZIONE.
Dal Risorgimento ad oggi
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Il simbolo Olimpionico
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Napoleone, un generale.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA
l’attività di uno Stato
La storia del tricolore…
IL TRICOLORE A cura della classe I sez.A A.S 2013/2014.
I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
CITTADINANZA E COSTITUZIONE CLASSI V
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
l’attività di uno Stato
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
GRUPPO A: RICERCA 6 FRASI SULLA COSTITUZIONE
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Il giorno prima dell'Unità
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE 7 GENNAIO 2007 210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE

7 GENNAIO 2007 : 210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE Il 7 Gennaio 2007 si sono festeggiati i 210 anni del Tricolore Italiano. Ogni bandiera ha una propria storia, un significato e, a volte, tante modifiche alle spalle, che rispecchiano la storia dello Stato che essa rappresenta. La nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, stabilisce all'art. 12: "La bandiera della Repubblica è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni". E questa è quella che conosciamo oggi. Ma nel passato non è stata sempre così, perché allora non esisteva ancora l'Italia di oggi.

STORIA DEL TRICOLORE Il tricolore italiano comparve per la prima volta il 14 novembre 1795 in una manifestazione di studenti a Bologna. Fu il 7 gennaio 1797 che appare come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana, con i colori disposti in tre strisce orizzontali: il rosso in alto, il bianco in mezzo, il verde in basso e con al centro il simbolo dell'unione delle quattro popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Da allora, le diverse vicissitudini dell'Italia portarono a molte modifiche del vessillo secondo diverse forme e con diverse decorazioni, pur conservando, comunque, i tre colori originari.

1797 : IL PRIMO TRICOLORE

1861: IL TRICOLORE DEL REGNO D’ITALIA

LA BANDIERA ITALIANA

Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PER LA FESTA DEL TRICOLORE Palazzo del Quirinale, 7 gennaio2007 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inviato al sindaco di Reggio Emilia, prof. Graziano Delrio, un messaggio in occasione delle manifestazioni per il 210° anniversario della nascita del Tricolore. Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PER LA FESTA DEL TRICOLORE Il Presidente ha ricordato che il Tricolore è un simbolo dell'unità nazionale richiamato dalla stessa Costituzione repubblicana, e che le iniziative promosse in questi giorni "costituiscono un importante momento per celebrare i valori di libertà, di democrazia, di solidarietà posti a fondamento della nostra Nazione, e per riflettere su come rispondere alle difficili sfide del nostro tempo mantenendosi nel solco di quei valori.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO PER LA FESTA DEL TRICOLORE E' compito di tutti far sì che il Tricolore, oggi emblema di una realtà nazionale pienamente e attivamente inserita nel contesto dell'Unione Europea, continui a rappresentare per gli italiani la bandiera di uno Stato aperto alla collaborazione internazionale e vicino ai cittadini, in grado di assicurare ad ogni individuo, ed in primo luogo ai giovani, le migliori condizioni per l'esplicazione delle proprie potenzialità e di garantire l'indispensabile coesione sociale". Reggio Emilia - La celebre Sala del Tricolore, progettata nella seconda metà del Settecento da Ludovico Bolognini, con lo scopo di servire da archivio comunale. In questa stanza, nel 1797 venne dichiarata la Repubblica Cispadana, formata da Reggio Emilia, Ferrara, Bologna e Modena, e venne creato il Tricolore che in seguito diventerà la bandiera nazionale italiana.