Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

La Santa Messa.
Rispondere a Messa.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
La Messa.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Credere... credere che una piccola borgata diventa il luogo di un avvenimento unico. Credere che il Verbo prende carne per " fare la volontà di Dio."
Parola di Vita Aprile 2010.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Sacramento della Iniziazione cristiana
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
24° incontro.
Mese della Vergine Maria
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Sacramento della Iniziazione cristiana
13.00.
Corpus Domini Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
La vita ha vinto la morte, Egli é risuscitato.
9.00.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Quaresima B.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
15.00 Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 31 marzo 2010 in Piazza San Pietro al Triduo Pasquale fulcro dell'intero anno liturgico.
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
09.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Il rito della CRESIMA.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
La Speranza della Croce
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
10 febbraio 2016 Mercoledì delle Ceneri. IL TRIDUO SANTO IL TRIDUO SANTO a Sancta Maria.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente degno di lode e degno di compassione! Infinitamente consegnato all'impotenza, infinitamente efficace, come lo esprimono le tre parole indirizzate al buon Ladrone : " Oggi. Con me. In Paradiso."

Eccoci allo sconvolgente percorso del Salvatore, dall'entrata in Gerusalemme, fino alla deposizione del suo corpo al sepolcro. Facciamo pienamente nostra la preghiera della chiesa : " Accordaci questa grazia di vivere gli insegnamenti della sua passione e di avere parte alla sua risurrezione." Gli insegnamenti della Passione? È la messa in luce del Servitore nel suo abbassamento e della sua adesione assoluta al Padre : " Non come voglio io, ma come vuoi tu."

Il Maestro e Signore lava i piedi dei suoi discepoli e rivela così che Dio è un Dio di amore e di umiltà. Gesù, compiendo il memoriale, della prima Pasqua ebraica, inaugura quello della nuova Alleanza dove noi comunichiamo al suo Corpo ed al suo Sangue " finché Egli venga." Nella realtà di questa liturgia, noi entriamo in quella del suo mistero.

" Li amò fino alla fine." Fino all'estremo, come solo può amare Dio. L'Eucarestia, dove la presenza del Signore e la sua relazione con il Padre si manifesta nell'assenza, nutre la nostra fede " finché Egli venga." Già viviamo, perché le parole pronunciate da Gesù " questo è il mio corpo." " questo è il mio sangue " realizzano adesso ciò che esprimono, come lo fecero all'epoca della Cena.

Gesù, il Salvatore Dio simpegna totalmente nella passione di suo Figlio la quale opera interessa tutti noi. Il Padre glorifica questo Figlio divenuto il suo Servitore e che " lha pregato con un grande grido e lacrime." Egli lo glorifica nella sua morte stessa, e la chiesa comunica all'Ora di Cristo e la fa sua. Nel celebrarla con fede, diventa capace di intercedere per tutti.

Dalle prime parole, la liturgia della Parola ci pone davanti allo sguardo di Dio su Cristo, sguardo alla sua fiducia : " Il mio Servitore riuscirà." Il racconto di san Giovanni è una testimonianza di credente indirizzato alla fede dei credenti. Giovanni espone il " segno " supremo che Cristo offre del suo amore quello che riassume tutti gli altri, Io fa con realismo, con nobiltà. " affinchè crediate anche voi." La chiesa ascolta e risponde con una preghiera veramente universale, poi entra nel silenzio del Sabato santo.

La chiesa ha trattenuto il suo respiro. Adesso la sua gioia esplode, la grande veglia comincia dalla proclamazione della Risurrezione di Cristo. La nostra notte si illumina! Di libro in libro, la Parola ci conduce fino all'Eucarestia dove noi rinnoviamo i nostri impegni di battezzati in comunione con tutti i battezzati di Pasqua. Cristo è vivente e noi vivremo!

Oh notte, di quale luce tu risplendi ! La morte non ha potuto trattenere nel suo abbraccio il Figlio unico." Ciò che canta questo inno, tutta la Veglia pasquale lo celebra : Cristo è risorto !

Tutti corrono oggi: Pietro, Giovanni, Maria Maddalena! Per incontrare Gesù, occorre alleggerire il nostro cuore, affrettarci, avere per centro di gravità l'inaudito di questa Pasqua. " Il Cristo, il nostro Agnello pasquale, è stato immolato", noi vivremo! Nell'avvenimento passato ha compimento il nostro avvenire, ogni Eucarestia è il sacramento della Pasqua definitiva.

Questo giorno di Pasqua è un giorno di gioia. Cristo è risuscitato ! Le Pie Discepole del Divin Maestro vi augurano Buona Pasqua.